FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Usa: "Putin potrebbe usare armi chimiche in Ucraina" | Missili russi, Zelensky: "Milioni di persone al gelo, è crimine contro l'umanità"

Macron: "Avrò un contatto con Putin nei prossimi giorni". Usa: "Raid russi aumentano anche rischio di un incidente nucleare"

I sistemi anti missili "italiani" chiesti dall'Ucraina

1 di 13
2 di 13
3 di 13
4 di 13
5 di 13
6 di 13
7 di 13
8 di 13
9 di 13
10 di 13
11 di 13
12 di 13
13 di 13

La guerra in Ucraina giunge al 274esimo giorno. Secondo funzionari Usa, Putin potrebbe usare armi chimiche in Ucraina prima di ricorrere a un confronto nucleare con la Nato, nel caso in cui le truppe di Mosca continueranno a perdere terreno nel Paese. Intanto a Kiev mancano acqua e luce a causa dei bombardamenti russi e l'Ue lancia l'allarme: "Milioni di ucraini sono rimasti al freddo, dobbiamo prepararci ad accogliere una nuova ondata di profughi". E Zelensky ricorda, parlando alla riunione del Consiglio di Sicurezza Onu, che "con le temperature sotto zero, milioni di persone sono senza riscaldamento, luce, acqua. Questo è un chiaro crimine contro l'umanità". Macron annuncia che sentirà Putin nei prossimi giorni, ma Mosca non ha fornito ancora dettagli. Un attacco delle forze russe ha colpito il reparto maternità di un ospedale vicino alla città di Zaporizhzhia, uccidento un neonato.

  • 24 nov -

    Sindaco Kiev: potremmo evacuare parte della popolazione

    Parte della popolazione potrebbe essere evacuata "temporaneamente" da Kiev "verso i sobborghi" per l'inverno. Lo ha detto il sindaco della città, Vitaly Klitschko, in un'intervista alla Bild riportata da Unian. Ad essere interessati sarebbero "bambini e anziani". "Non ne stiamo parlando ora ma dobbiamo valutare vari scenari di azione", ha precisato Klitschko invitando i cittadini a prepararsi allo "scenario peggiore".

  • 24 nov -

    Quattro morti e dieci feriti a Kherson nei raid russi

    Almeno quattro persone sono state uccise e 10 ferite oggi a causa dei bombardamenti russi su Kherson, da cui le truppe di Mosca si sono ritirate l'11 novembre. Lo ha detto il governatore Yarovslav Yanushovich. 

  • 24 nov -

    Ucraina, si riaccendono le centrali nucleari - VIDEO

  • 24 nov -

    Lukashenko: "Senza negoziato, Ucraina interamente distrutta" - VIDEO

  • 24 nov -

    Biden: "Ora non è il momento di abbandonare l'Ucraina"

    "Questo non è il momento di abbandonare l'Ucraina". Lo ha detto Joe Biden ai reporter durante la festa di Thanksgiving, visitando una stazione dei pompieri nell'isola di Nantucket.

  • 24 nov -

    Kiev: il 70% delle case è senza luce, manca del tutto riscaldamento

    A partire dalle 17 di oggi il 70% delle abitazioni di Kiev non ha la corrente elettrica. Manca il riscaldamento e l'approvvigionamento di acqua pur funzionando presenta problemi in alcune zone della Capitale. Lo ha reso noto l'Amministrazione militare della città, sottolineando che le squadre di riparazione e di emergenza stanno lavorando intensamente per ripristinare anche i riscaldamenti.

  • 24 nov -

    Kiev: potente attacco russo su una delle zone più popolose di Kherson

    Potente attacco dell'esercito russo su Tavriyskyi, uno dei quartieri più densamente popolati di Kherson, città dell'Ucraina meridionale da cui le truppe di Mosca si sono ritirate l'11 novembre."I russi stanno intensificando i bombardamenti sui quartieri residenziali di Kherson. Dopo i missili di mercoledì, oggi hanno attaccato 13 volte, è stato colpito uno dei distretti più popolati, Tavriyskyi, nella parte settentrionale della città", ha dichiarato il consigliere regionale Sergii Khlan, come riporta Ukrinform. Il capo militare Halyna Luhova ha riferito che ci sono distruzioni e il numero delle vittime è in corso di accertamento.

  • 24 nov -

    Tajani: pronti ad accogliere chi fugge da guerra

    "Naturalmente noi siamo sempre pronti ad accogliere coloro che fuggono dalla guerra e che sono popolazioni disperate". Così Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, su un possibile nuovo afflusso di profughi dall'Ucraina durante l'inverno.

  • 24 nov -

    La Russia continua a bombardare: colpiti anche due ospedali - VIDEO

  • 24 nov -

    Putin ha un alleato: l'inverno - VIDEO

  • 24 nov -

    Zelensky: "C'è rischio reale di disastro nucleare e radioattivo"

    "In risposta alle nostre proposte pacifiche la Russia risponde con azioni di terrore. Oggi è solo un giorno, ma abbiamo ricevuto 70 missili, questo è il terrore russo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando in video alla riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu. "Ci servono sistemi moderni di difesa aerea e ringraziamo chi ci ha aiutato", ha aggiunto.

  • 24 nov -

    Mosca: Aiea sa chi bombarda Zaporizhzhia ma non può dirlo

    Gli inviati dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) presenti nella centrale di Zaporizhzhia "sanno molto bene da dove vengono i bombardamenti, cioè dalla parte ucraina, ma il direttore generale Rafael Grossi non può dirlo a causa dei limiti al suo mandato". Lo afferma Mikhail Ulyanov, il rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali con sede a Vienna, come appunto l'Aiea. 

  • 24 nov -

    Mosca: Zelensky sacrifica i cittadini pur di avere aiuti finanziari

    Volodymyr Zelensky "è pronto a sacrificare la vita e il destino dei suoi cittadini, purché l'assistenza finanziaria e militare verso l'Ucraina non si fermi. Senza questa, le autorità di Kiev non sarebbero durate un giorno". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un briefing. Zakharova ha osservato che Zelensky non esita a fare tutto ciò che l'Occidente gli impone, vale a dire "la continuazione delle ostilità fino alla fine e fino all'ultimo ucraino".

  • 24 nov -

    Mosca: sventato attacco ucraino contro un gasdotto verso Turchia

    I servizi di sicurezza interni russi hanno detto di avere sventato un tentativo dell'Ucraina che voleva compiere un "atto terroristico di sabotaggio" contro un gasdotto nella regione russa di Volgograd che alimenta il flusso verso la Turchia e l'Europa. L'attacco, precisa l'Fsb, citato dalla Tass, era stato preparato dai servizi speciali di Kiev e doveva essere compiuto con cariche esplosive. Alcuni cittadini russi coinvolti nel piano sarebbero stati arrestati. 

  • 24 nov -

    Kiev: "I negoziati Mosca sono una cortina fumogena per continuare la guerra"

    La Russia sta usando i negoziati come una "cortina fumogena" per continuare la sua aggressione e il suo terrore. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, all'emittente tv giapponese NHK, come riporta Ukrinform. In un tweet Kuleba ha definito "crimini di guerra" gli attacchi missilistici russi sulle infrastrutture civili critiche del Paese, sottolineando che la Russia "conduce il tipo di guerra più vile e barbaro contro civili disarmati". Il ministro si è poi chiesto: "Come si può nel mondo giustificare le azioni russe con qualsiasi ragione o rimanere neutrali di fronte alla loro guerra genocida e al loro terrore?". 

  • 24 nov -

    Gas, Berlino: il price cap Ue è compromesso, pronti a trattare

    "La proposta avanzata dalla Commissione europea" sul price cap al gas "è già una sorta di compromesso, sono necessarie alcune modifiche minori, ma in generale va nella giusta direzione. Tuttavia, molti altri Stati membri non sono d'accordo: prendiamo queste critiche sul serio e siamo aperti a negoziare". Lo ha detto il segretario di Stato tedesco per l'Economia Sven Giegold a margine del consiglio Energia straordinario a Bruxelles. "Per noi è fondamentale che le salvaguardie" concordate dai leader Ue e "previste nella proposta" di Bruxelles "siano applicate e che evitiamo il razionamento del gas in Europa", ha sottolineato. 

  • 24 nov -

    Von der Leyen: presto price cap al petrolio russo e sanzioni

    "Stiamo lavorando a tutta velocità al nono pacchetto di sanzioni e approveremo molto presto un price cap sul petrolio russo con il G7 e gli altri principali alleati. Non ci fermeremo finché l'Ucraina non avrà prevalso sull'illegale e barbara guerra di Putin". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. 

  • 24 nov -

    Kiev, sale a 440 numero il numero dei bambini uccisi da inizio conflitto

    Sono almeno 440 i bambini uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione da parte delle forze russe: è quanto emerge dai dati forniti dalle procure per i minorenni, secondo quanto riporta Ukrinform. Allo stesso tempo, il bilancio dei bambini feriti è salito a 847. Da parte sua, il servizio stampa dell'Ufficio del difensore civico ha reso noto su Facebook che a oggi i bambini considerati dispersi sono 323, mentre quelli che sono stati portati in Russia sono 11.461 e altri 7.718 sono stati ritrovati. 

  • 24 nov -

    Usa: "Putin potrebbe usare armi chimiche in Ucraina"

    Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe usare armi chimiche in Ucraina, prima di ricorrere a un confronto nucleare con la Nato se le sue truppe continueranno a perdere terreno nel Paese. E' quanto affermano funzionari statunitensi, mentre la Casa Bianca cerca di assicurarsi che gli alleati siano preparati a un evento del genere e preme affinché nuove risorse e investimenti vengano dedicati alla produzione di sistemi di rilevamento di sostanze chimiche.

  • 24 nov -

    Usa all'Onu: Putin deciso a congelare l'Ucraina

    "Vladimir Putin è determinato a ridurre le infrastrutture energetiche ucraine in macerie. Ha deciso che se non può prendere l'Ucraina con la forza, congelerà il Paese". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, parlando in Consiglio di Sicurezza

  • 24 nov -

    Mosca: colpiamo infrastrutture in risposta a fornitura armi occidentali

    "Stiamo colpendo le strutture infrastrutturali in Ucraina in risposta al 'pompaggio' di questo Paese con armi occidentali e agli sconsiderati appelli di Kiev per una vittoria militare sulla Russia". Lo ha detto, nel corso della riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, il rappresentante permanente della Russia presso l'Onu, Vasily Nebenzya. Lo riporta Ria Novosti. Secondo il diplomatico russo "indebolire la capacità di combattimento dell'esercito ucraino, che minaccia la sicurezza e l'integrità territoriale della Russia, è uno degli obiettivi dell'operazione speciale, e sarà attuato con metodi militari".

  • 24 nov -

    Zelensky: a Kiev il 20% utenti collegato a rete elettrica, situazione dura

    "Nella regione di Kiev il 20% dei consumatori è stato allacciato alla rete elettrica. La situazione nella capitale è molto difficile". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso dei suo videomessaggio serale. Difficoltà anche nella regione di Chernihiv "mentre - spiega Zelensky - a Odessa l'approvvigionamento idrico e il riscaldamento sono collegati al 100%".

  • 24 nov -

    Macron: avrò un contatto con Putin nei prossimi giorni

    Il presidente francese Emmanuel Macron dice che avrà un "contatto diretto" con il presidente russo Vladimir Putin "nei prossimi giorni". "Non ci sono ancora piani concordati per una telefonata del presidente russo Vladimir Putin con il presidente francese Emmanuel Macron, né ci sono proposte specifiche in tal senso", ha affermato in precedenza il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

  • 24 nov -

    Usa: raid russi aumentano anche rischio incidente nucleare

    La Casa Bianca accusa Mosca per i suoi recenti "orribili attacchi" alle infrastrutture elettriche di Kiev e ricorda che con l'avvicinarsi dell'inverno "aumentano le sofferenze e le morti degli ucraini". Questi attacchi "mostrano anche che la Russia vuole aumentare il rischio di un incidente legato alla sicurezza nucleare che potrebbe non solo danneggiare l'Ucraina ma avere conseguenze sull'intera regione".

  • 24 nov -

    Zelensky: milioni persone al gelo, è crimine contro umanità

    "Con le temperature sotto zero, milioni di persone sono senza riscaldamento, luce, acqua. Questo è un chiaro crimine contro l'umanità". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando in video alla riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. "Dobbiamo guidare il mondo fuori da questa strada senza uscita. Ci servono le vostre decisioni", ha detto rivolto ai Quindici, sottolineando che "chi istiga questa guerra blocca ogni tentativo del Consiglio di portare avanti il suo mandato".

Espandi