FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Missili russi su Kiev, il sindaco: "Mancano acqua e luce" | Allarme Ue: "Milioni di ucraini al freddo, rischio nuova ondata di profughi" 

Nella capitale sono rimaste uccise almeno tre persone. La centrale di Zaporizhzhia in modalità black out completo. Macron: "Sentirò Putin" 

Kherson, bandiera ucraina in città

1 di 1
"Kherson è nostra", esulta il presidente ucraino Zelensky. L'esercito di Kiev è entrato nella città dopo il ritiro dei soldati russi. Festa e bandiere nelle strade. Ma il Cremlino ribadisce che la regione resterà russa, nonostante la ritirata e che non considera il ritiro un'umiliazione.

La guerra in Ucraina giunge al 273esimo giorno. Un massiccio attacco di missili russi è stato lanciato verso Kiev e si contano almeno tre morti. Nella città mancano acqua e luce e l'Unione europea lancia l'allarme: "Milioni di ucraini sono rimasti al freddo, dobbiamo prepararci ad accogliere una nuova ondata di profughi". Rivendicato da hacker pro-Russia "We are killnet" il cyberattacco al Parlamento europeo. Segnalati blackout a Leopoli, rimasta interamente senza luce, e in molte regioni della Moldavia. Allerta aerea anche su Odessa, Kherson e Mykolaiv. Macron dice che sentirà Putin nei prossimi giorni. Un attacco delle forze russe ha colpito inoltre il reparto maternità di un ospedale vicino alla città di Zaporizhzhia. Il Cremlino, intanto, denuncia come "azione di guerra" contro i russi ortodossi il blitz ucraino nel "covo di spie" dello storico Monastero delle Grotte a Kiev

  • 23 nov -

    Macron: avrò un contatto con Putin nei prossimi giorni

    Il presidente francese Emmanuel Macron dice che avrà un "contatto diretto" con il presidente russo Vladimir Putin "nei prossimi giorni". "Non ci sono ancora piani concordati per una telefonata del presidente russo Vladimir Putin con il presidente francese Emmanuel Macron, né ci sono proposte specifiche in tal senso", ha affermato in precedenza il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov

  • 23 nov -

    Zelensky: milioni persone al gelo, è crimine contro umanità

    "Con le temperature sotto zero, milioni di persone sono senza riscaldamento, luce, acqua. Questo è un chiaro crimine contro l'umanità". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando in video alla riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. "Dobbiamo guidare il mondo fuori da questa strada senza uscita. Ci servono le vostre decisioni", ha detto rivolto ai Quindici, sottolineando che "chi istiga questa guerra blocca ogni tentativo del Consiglio di portare avanti il suo mandato". 

  • 23 nov -

    Usa: raid russi aumentano anche rischio incidente nucleare

    La Casa Bianca accusa Mosca per i suoi recenti "orribili attacchi" alle infrastrutture elettriche di Kiev e ricorda che con l'avvicinarsi dell'inverno "aumentano le sofferenze e le morti degli ucraini". Questi attacchi "mostrano anche che la Russia vuole aumentare il rischio di un incidente legato alla sicurezza nucleare che potrebbe non solo danneggiare l'Ucraina ma avere conseguenze sull'intera regione".

  • 23 nov -

    Zelensky a Onu: Mosca risponde con terrore a proposte di Kiev

    "In risposta alle nostre proposte pacifiche la Russia risponde con azioni di terrore. Oggi è solo un giorno, ma abbiamo ricevuto 70 missili, questo è il terrore russo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando in video alla riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu. "Ci servono sistemi moderni di difesa aerea e ringraziamo chi ci ha aiutato", ha aggiunto. 

  • 23 nov -

    Il Cremlino: non ancora prevista telefonata Putin-Macron

    Sulla guerra in Ucraina non è ancora in calendario un colloquio tra il presidente russo Vladimir Putin e quello francese Emmanuel Macron. Lo ha detto il portavoce della presidenza russa Dmitry Peskov citato dalle agenzie del Paese, dopo che il leader dell'Eliseo aveva annunciato un suo colloquio con il capo del Cremlino entro pochi giorni.

  • 23 nov -

    Il Cremlino: "Successo operazione speciale è fuori dubbio"

    "Il completamento con successo dell'operazione militare speciale è fuori dubbio". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta la Tass.

  • 23 nov -

    Zelensky ringrazia gli Usa per gli aiuti: "Non ci spaventano gli attacchi terroristici"

    L'Ucraina non sarà spaventata dagli attacchi terroristici inumani e codardi dei criminali di guerra russi. Lo ha detto Volodymyr Zelensky aggiungendo, in un messaggio su Twitter: "Grazie al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e al popolo Usa per essere stati dalla parte dell'Ucraina e aver risposto con un nuovo pacchetto di aiuti che ci consentirà di salvare vite e continuare a combattere per l'Ucraina. Insieme vinceremo". 

  • 23 nov -

    Kiev: russi incapaci di batterci, attaccano ospedali e bambini

    "Incapace di sopraffare le nostre forze armate, il nemico dichiara guerra ai civili, alle centrali termiche, alle istituzioni mediche e persino ai bambini". Lo scrive su Facebook il comandante in capo dell'esercito di Kiev, Valery Zaluzhny. Lo riporta Ukrainska Pravda. Secondo gli ucraini, complessivamente i russi hanno lanciato 67 missili, di cui 51 sono stati distrutti dalla contraerea. 

  • 23 nov -

    Medvedev: "Gli ucraini contano i nostri missili, ce n'è per tutti"

    "L'aumento della fornitura di armi ad alta precisione alle forze armate russe è stato discusso durante una visita all'impresa statale di ricerca e produzione". Lo ha detto il vicepresidente del Sonsiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev, commentando le previsioni di Kiev su quanti missili restino in dotazione a Mosca. "I nemici continuano a calcolare attentamente i nostri lanci e i nostri rifornimenti. Invano sperano nell'esaurimento delle nostre possibilità. E invece ce n'èbbastanza per tutti!".

  • 23 nov -

    Blinken: "Altri 400 milioni di dollari di aiuti militari a Kiev"

    Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha annunciato altri 400 milioni di dollari di aiuti militari a Kiev "per aiutarla a difendersi dagli attacchi senza tregua del Cremlino". La nuova tranche "comprende armi, munizioni ed equipaggiamento supplementare di difesa anti-aerea provenienti dalle riserve del ministero della Difesa" americano". In tal modo il totale degli aiuti Usa all'Ucraina salgono a oltre 19 miliardi di dollari dall'invasione russa.

  • 23 nov -

    Metsola: "La mia risposta agli hacker russi è Slava Ukraini"

    Il Parlamento europeo "è sotto un sofisticato attacco informatico". Lo ha scritto in un tweet il presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola, precisando che "un gruppo filo-russo ne ha rivendicato la responsabilità. I nostri esperti informatici stanno reagendo e proteggendo i nostri sistemi. Questo, dopo che abbiamo proclamato la Russia come Stato sponsor del terrorismo. La mia risposta: Slava Ukraini (gloria all'Ucraina, ndr)".  

  • 23 nov -

    Cyberattacco a Pe rivendicato da hacker pro-Mosca

    "Il sito web del Parlamento europeo è attualmente irraggiungibile dagli Stati Uniti": lo scrive su Twitter il profilo di BetterCyber, azienda che si occupa di sicurezza informatica, che posta delle immagini prese dal profilo "We are Killnet", in russo. Il gruppo di hacker pro-Mosca in passato ha colpito con attacchi simili i sistemi di diversi siti di governi, italiani e mondiali, che avevano condannato l'invasione dell'Ucraina. Oltre al nostro Paese hanno colpito Estonia, Romania, Norvegia, Usa.

  • 23 nov -

    Kiev: "Mosca ha lanciato 70 missili da crociera solo oggi"

    La Russia ha lanciato "circa 70 missili da crociera" sull'Ucraina nella sola giornata di oggi. Lo rende noto l'esercito di Kiev.

  • 23 nov -

    Fonti Ue: "Milioni di ucraini al freddo, rischio ondata di profughi"

    E' necessario che gli Stati membri dell'Ue "siano pronti" ad accogliere un nuovo flusso di rifugiati dall'Ucraina dato che "milioni di persone" sono ora al freddo ed è possibile che nelle prossime settimane, con il precipitare dell'inverno, si verifichino "nuove partenze". E' quanto sostiene un funzionario europeo in vista del Consiglio straordinario sugli Affari interni di venerdì. L'aumento dei flussi migratori, ha aggiunto, "non avviene solo sulla rotta del Mediterraneo centrale" ma anche su altri fronti, "come i Balcani occidentali".

  • 23 nov -

    Sindaco Kiev: "Una 17enne tra le vittime del bombardamento russo"

    "Tre persone sono state uccise in seguito del bombardamento missilistico russo sulla capitale ucraina. Tra loro c'è una ragazza di 17 anni". Lo rende noto il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, su Telegram. "Undici residenti nella capitale sono rimasti feriti", aggiunge Klitschko, spiegando inoltre che "dieci di loro sono stati ricoverati in istituti medici della città" e che "una vittima è stata curata sul posto".

  • 23 nov -

    La centrale di Zaporizhzhia in modalità black out completo

    A causa della diminuzione della frequenza nel sistema energetico dell'Ucraina a seguito dell'attacco missilistico russo di oggi contro l'Ucraina, "la fornitura del fabbisogno della centrale nucleare di Zaporizhzhia dal sistema energetico è stata interrotta". Lo afferma il servizio stampa dell'operatore Energoatom, aggiungendo che la stazione è andata in modalità blackout completo. "Tutti i generatori diesel sono in funzione. Il livello di radiazione nel sito della centrale rimane normale", afferma l'operatore, citato da Unian. 

  • 23 nov -

    Kiev: 3 centrali nucleari scollegate dalla rete elettrica

    Tre centrali nucleari ucraine sono state "scollegate" dalla rete elettrica dopo gli attacchi russi. Lo ha reso noto l'ente nazionale per l'energia.

  • 23 nov -

    La Moldavia convoca l'ambasciatore russo dopo il blackout

    "Gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche ucraine hanno lasciato la Moldavia di nuovo al buio. Massicci blackout in tutto il Paese, tra cui Chisinau e l'ufficio del primo ministro. Ho ordinato di convocare l'ambasciatore della Russia per ottenere spiegazioni". Lo annuncia il vice primo ministro della Moldavia, Nicu Popescu, su Twitter.

  • 23 nov -

    Macron: nei prossimi giorni sentirò Putin

    Il presidente francese Emmanuel Macron dice che avrà un "contatto diretto" con il presidente russo Vladimir Putin "nei prossimi giorni". 

  • 23 nov -

    Kiev, il sindaco: manca l'acqua nella capitale dopo attacchi russi

    Il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko ha reso noto che dopo gli attacchi russi c'è stata l'interruzione della fornitura di acqua nella capitale.

  • 23 nov -

    Russia: "Il Parlamento Ue è sponsor dell'idiozia"

    "Propongo di riconoscere il Parlamento europeo come sponsor dell'idiozia". Questa la prima reazione della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, alla risoluzione approvata dall'Europarlamento che riconosce la Russia come "sponsor del terrorismo".

  • 23 nov -

    Blackout in Ucraina e Moldavia dopo gli attacchi russi

    Da Kiev a Leopoli, fino alla Moldavia: i massicci attacchi russi sull'Ucraina hanno provocato blackout in varie zone dell'Ucraina. L'interruzione dell'energia elettrica si è registrata anche in molte regioni della Modavia, inclusa la capitale Chisinau.

  • 23 nov -

    Il sindaco di Kiev: al buio alcune zone della capitale

    "In alcune zone di Kiev non c'è luce" dopo che nella capitale sono state udite esplosioni. Lo riferisce su Telegram il sindaco della città, Vitali Klitscko, aggiungendo che "le società energetiche riferiscono di shutdown d'emergenza". Sempre su Telegram Klitscko ha scritto che "una delle infrastrutture della capitale è stata colpita", ma non ha dato altri dettagli. 

  • 23 nov -

    Presidenza ucraina: "I missili russi dopo il Parlamento Ue"

    Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak ha dichiarato che la Russia ha lanciato missili subito dopo che il Parlamento europeo l'ha riconosciuta come uno stato sponsor del terrorismo: "I terroristi confermano immediatamente di essere terroristi: lanciano missili", ha detto, come riporta Unian.

  • 23 nov -

    Kiev all'Eurocamera: "Il sistema elettrico sta per collassare"

    "Il sistema elettrico sta per collassare. Il ritmo della distruzione supera quello della costruzione, il vostro aiuto è vitale". E' questo l'appello che Andriy Yermak, capo del gabinetto del presidente Volodymyr Zelensky, ha lanciato in videocollegamento all'Eurocamera dove è partita la campagna per l'acquisto di generatori di corrente per le città dell'Ucraina. "Stiamo per affrontare il nostro inverno più duro", ha sottolineato Yermak.

  • 23 nov -

    Esplosioni a Kiev, il sindaco: "Colpite infrastrutture"

    Esplosioni sono state sentite a Kiev, dove sono state colpite infrastrutture, secondo il sindaco della capitale Vitaly Klichko. Intanto il Kyiv Independent riferisce di missili su Bucha, nell'oblast di Kiev. "Altre esplosioni in diverse zone della capitale. I servizi di soccorso e i medici sono in arrivo. In alcune zone di Kiev non c'è luce", ha aggiunto.

  • 23 nov -

    Pe e sindaci Ue: "Compreremo generatori elettrici per Kiev"

    "Il Parlamento europeo assieme alla rete Eurocities uniranno gli sforzi per raccogliere i fondi per comprare generatori elettrici da consegnare in Ucraina per aiutare la popolazione a combattere la scarsità di energia dovuta agli attacchi russi". Così la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto "Generatori di speranza". "Dieci milioni di ucraini sono oggi senza elettricità, è ora di attivarsi per aiutarli", ha spiegato la Metsola alla conferenza a cui hanno partecipato anche Dario Nardella, sindaco di Firenze, e da Andriy Yermak, capo di gabinetto di Volodymyr Zelensky.

  • 23 nov -

    Missili russi lanciati verso Kiev: scatta l'allarme

    Un massiccio attacco di missili russi è stato lanciato verso Kiev e l'intera regione. L'allarme è stato dato dal capo dell'amministrazione statale regionale di Kiev, Oleksiy Kuleba, che ha pregato i cittadini di scendere nei rifugi, come riporta Unian: "Non ignorate il segnale di allarme aereo. C'è una minaccia di lancio di razzi nella regione. Rimanete in rifugi e luoghi sicuri", ha detto Kuleba. Missili russi sono stati lanciati - secondo i media ucraini - anche contro Odessa e Dnipropetrovsk

  • 23 nov -

    Kiev, bombe russe su reparto maternità: ucciso un neonato

  • 23 nov -

    Zelensky: "Bene il Parlamento Ue, la Russia va isolata"

    "Accolgo con favore la decisione del Parlamento europeo di riconoscere la Russia come Stato sponsor del terrorismo e come Stato che utilizza metodi terroristici. La Russia deve essere isolata a tutti i livelli per porre fine alla sua politica terroristica di lunga data in Ucraina e in tutto il mondo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 23 nov -

    Allerta aerea in buona parte delle regioni ucraine

    Allerta aerea nelle regioni meridionali, orientali e parte di quelle centrali in Ucraina: il capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv Vitaly Kim ha reso noto che almeno cinque bombardieri strategici Tu-95 della Russia sono decollati da una base vicino Mariupol, la minaccia sembra riguardare soprattutto Odessa, Kherson e Mykolaiv. Lo riporta Unian.

  • 23 nov -

    Kiev: "Sarà il peggior inverno dalla Seconda guerra mondiale"

    A causa degli attacchi missilistici russi sulle infrastrutture critiche dell'Ucraina e della necessità di risparmiare elettricità, bisogna prepararsi al "peggior inverno dalla Seconda guerra mondiale" perché da allora Kiev non ha vissuto un "inverno cosi' terribile". Lo afferma il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in un'intervista all'edizione tedesca di Bild. Klitschko non esclude che alcuni residenti della capitale dell'Ucraina dovranno essere evacuati in caso di peggioramento della situazione per mancanza di elettricità e freddo intenso.

  • 23 nov -

    Putin,: "Inaccettabile il blocco dei nostri fertilizzanti nell'Ue"

    Vladimir Putin ha definito "totalmente inaccettabile" il blocco nei porti europei di fertilizzanti russi destinati all'esportazione, specie verso i Paesi più poveri. "I leader di diversi Paesi africani mi hanno contattato direttamente, perché non capiscono cosa sta succedendo", ha affermato il presidente russo. Secondo Dmitry Mazepin, capo della commissione fertilizzanti dell'Unione degli industriali russi, oltre 400mila tonnellate di fertilizzanti sono bloccati in porti europei a causa delle sanzioni.

  • 23 nov -

    Papa: "Sofferenza terribile del popolo ucraino"

    "Preghiamo per la pace nel mondo e per la fine di tutti i conflitti, con un pensiero particolare per la terribile sofferenza del caro e martoriato popolo ucraino". Lo ha detto Papa Francesco nel corso dell'udienza generale, aggiungendo: "Pensiamo alla martoriata Ucraina. Questo sabato ricorre l'anniversario del terribile genocidio dell'Holodomor, lo sterminio per la fame del 1932-33 causato artificialmente da Stalin. Preghiamo per le vittime di questo genocidio e preghiamo per tanti ucraini, bambini, donne, anziani, che oggi soffrono il martirio della aggressione".

  • 23 nov -

    Zelensky: "La Russia ricorre al terrore e all'omicidio"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di ricorrere al "terrore e all'omicidio" per raggiungere i suoi scopi, dopo l'uccisione di un neonato nell'attacco missilistico contro il reparto maternità di un ospedale vicino a Zaporizhzhia. "Il nemico ha deciso ancora una volta di provare a realizzare attraverso il terrore e l'omicidio ciò che non è riuscito a fare in nove mesi e non riuscirà a fare", ha scritto Zelensky su Telegram.

  • 23 nov -

    Kiev: bombardati ospedale e condominio a Kupyansk, 2 morti

    Due civili sono rimasti uccisi questa mattina durante un attacco a Kupyansk, nella regione ucraina orientale di Kharkiv: "L'esercito russo ha bombardato la città. Sono stati colpiti un ospedale e un condominio di nove piani, due passanti sono morti", ha scritto su Telegram il vice capo dell'Ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko, come riferisce Ukrinform. Il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov, ha chiarito che le vittime sono una donna di 55 anni e un uomo di 68. Ieri le unità militari della Federazione russa hanno bombardato più volte le zone di frontiera della regione di Kharkiv.

  • 23 nov -

    Ucraina, bombe russe su reparto di maternità: ucciso neonato

    Un neonato è morto in seguito a un attacco missilistico notturno delle forze russe che ha colpito il reparto maternità di un ospedale vicino alla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale. Lo riferisce su Telegram il governatore della regione, Oleksandr Starukh, come riporta il Kyiv Independent. L'ospedale preso di mira si trova a Vilnianska, ha precisato Starukh.

  • 23 nov -

    Croazia: no all'addestramento di truppe di Kiev nel nostro Paese

    Il presidente della Croazia, Zoran Milanovic, ha respinto l'appello del ministro della Difesa ucraino Mario Banozic ad approvare l'addestramento delle truppe di Kiev nel Paese. Lo riporta l'agenzia Ukrinform.

  • 23 nov -

    Kiev: russi hanno rapito sindaci nell'oblast di Kherson

    Le truppe russe hanno rapito i sindaci di diverse comunità nell'oblast di Kherson e li hanno portati sulla sponda orientale del fiume Dnipro. Lo riferisce il ministero dell'Interno ucraino.

  • 23 nov -

    Kiev, ex ministro del governo Yanukovich accusato di tradimento

    Dmytro Tabachnyk, ex ministro dell'Istruzione dell'Ucraina nel governo Yanukovich, è sospettato di tradimento per la sua collaborazione con i rappresentanti filorussi nei distretti di Kherson e Zaporizhzhia. Lo riporta Unian. Secondo l'ufficio del procuratore generale di Kiev, l'uomo "ha dato il consenso a collaborare con i rappresentanti del Servizio di sicurezza federale della Federazione Russa e ha deciso di assistere quest'ultimo nello svolgimento attività sovversive contro l'Ucraina".

  • 23 nov -

    Zelensky annuncia piano per fronteggiare i blackout di elettricità

    In Ucraina sono stati predisposti più di 4mila "punti di invincibilità", il cui lavoro sarà attivato in caso di prolungata interruzione di corrente a causa di attacchi russi alle infrastrutture. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio serale. "Se si verificano di nuovo massicci raid russi e se si valuta che le forniture di elettricità non possono essere ripristinate entro poche ore - ha spiegato Zelensky - verrà attivato il lavoro dei 'punti di invincibilità'. Ci sono tutti i servizi di base: elettricità, telefonia mobile e Internet, riscaldamento, acqua, cassetta di pronto soccorso. Tutto assolutamente gratuito e per tutto il giorno".

  • 22 nov -

    Morto in combattimento un ballerino del Teatro dell'Opera a Kiev

    Vadym Khlupyanets, un ballerino del Teatro dell'Opera di Kiev, è morto in combattimento. Lo riporta l'account Facebook del teatro, scrive il sito Unian, precisando che il ballerino aveva 26 anni, ed è morto vicino a Bakhmut, città dell'Ucraina orientale nell'oblast di Donetsk. Il teatro ha espresso le sue "più sincere condoglianze alla famiglia dell'artista", si legge nel profilo. Khlupyanets era originario di Donetsk.

Espandi