Principe, storica azienda milanese fondata nel 1940 da un avo della famiglia Pizzocri, confeziona cinturini su misura, destinati agli orologi delle maison più prestigiose, e rappresenta ancora oggi un riferimento mondiale nel suo settore.
Principe Atelier, un laboratorio all'interno dell'azienda dedicato alla realizzazione di una linea di accessori totalmente fatti a mano. Il brand si colloca in una nicchia quasi inesplorata: l’accessorio prezioso, fusione tra pelletteria di lusso e oreficeria. Collier, bracciali e borse gioiello confezionati a mano con l’inserimento di dettagli dell’arte orafa, quali moschettoni placcati oro, elementi smaltati con tecniche artigianali e pietre swarovski.
La nuova collezione Principe Atelier strizza l’occhio al mondo della savana, con l’introduzione di decorazioni preziose che riproducono elefanti, giraffe, ippopotami e zebre, in una palette cromatica che richiama una terra rigogliosa e incontaminata.
Creazioni uniche, senza età e senza tempo, nelle quali si fondono l’esperienza della casa madre e l’innovazione creativa della nuova generazione.
Chi sono Francesca, Sara e Silvia?
Siamo tre sorelle, quarta generazione della Principe, una storica azienda milanese nell’ambito della piccola pelletteria di lusso. Siamo cresciute respirando il fatto a mano con tanta cura; questo ambiente ricco di stimoli ci ha portato a maturare conoscenza e amore per il settore e ad essere quelle che siamo oggi. Lo dobbiamo molto ai nostri genitori e alla loro grande dedizione.
Possiamo parlare della vostra come di una storia di famiglia?
Assolutamente sì, la nostra è a tutti gli effetti una realtà di famiglia. Principe è stata fondata dallo zio di mio padre nel 1940 e tutt’oggi in azienda lavoriamo al completo: mamma, papà, io, mia sorella maggiore Francesca e Silvia, mia sorella minore.
Quali sono le cifre stilistico-distintive dei vostri accessori preziosi?
Le nostre creazioni sono una fusione tra pelletteria e gioielleria. Ti vestono, ti trasformano l’outfit. Non sono oggetti comuni, hanno una forte personalità, ma al tempo stesso il design di base è piuttosto classico ed elegante.
Quali sono gli elementi di continuità con la storica azienda di famiglia e quali gli elementi di innovazione che avete introdotto nelle vostre creazioni?
Gli elementi di continuità sono sicuramente il fatto a mano con una maniacale attenzione al dettaglio, l’utilizzo di soli materiali di alta qualità e una solida etica lavorativa. Il principale elemento di innovazione è la categoria di prodotto che abbiamo inserito in produzione: fino a ieri solo il cinturino per l’orologio di lusso, oggi anche l’accessorio moda.
Come avviene la fusione tra pelletteria e oreficeria?
Al nostro accessorio lavorato con la pelle uniamo quasi sempre un dettaglio prezioso che lo renda ancora più speciale. Può essere un inserto smaltato con tecniche da oreficeria, una cucitura a mano con filo d’oro o di platino, oppure un moschettone dorato, smaltato e rivestito con una pelle particolarmente pregiata.
Che importanza assumono artigianalità Made in Italy e qualità dei materiali nell’ambito della vostra produzione?
Sono due punti fondamentali, capisaldi da sempre della nostra produzione. Assume poi una grande importanza anche l’arte: dipingiamo e sfumiamo a mano le pelli che utilizziamo per alcuni accessori.
Qual è la vostra posizione nei confronti del tema della sostenibilità ambientale?
Ogni nostro prodotto è un pezzo unico realizzato al momento dell’ordine. Da quando la lavorazione comincia fino alla spedizione dell’accessorio, tutto viene fatto nel pieno rispetto degli standard di responsabilità sociale e ambientale. Il nostro impegno è quello di garantire una gestione etica e sostenibile delle attività. Il rispetto di questi standard va dalla scelta e tracciabilità delle materie prime, fino ai processi di produzione.
A quale donna vi rivolgete?
A colei che desideri indossare un capo non comune ma elegante, senza età e senza tempo.
Progetti e sogni per il futuro di Principe Atelier?
Il progetto è quello di creare piccole e curate collezioni ma con grande personalità. Tra gli obiettivi c’è sicuramente quello di allargare ancora le categorie di prodotto…abbiamo già in serbo tanti oggetti davvero entusiasmanti! Chissà…