INTRATTENIMENTO AL TOP

Una PlayStation 5 all'interno di un'auto elettrica: il progetto di Sony e Honda

La joint venture tra i due colossi giapponesi potrebbe dar vita a una vettura autonoma caratterizzata da un sistema di digital entertainment all'avanguardia

© IGN

Lo scorso marzo, Sony e Honda hanno svelato una partnership per la realizzazione di nuove, ambiziose auto elettriche a guida autonoma, con l'obiettivo di lanciare il primo modello negli Stati Uniti entro i primi mesi del 2026. La joint venture, che prende il nome di Sony Honda Mobility, punta a creare la nuova frontiera dell'intrattenimento digitale per le vetture autonome inserendo nell'auto una PS5, la console ammiraglia dell'azienda nipponica.

In un'intervista al Financial Times, il presidente della joint venture Izumi Kawanishi ha spiegato come l'idea d'integrare i componenti principali di PlayStation 5 nell'hardware dell'auto sia "tecnologicamente fattibile", con Sony e Honda che vorrebbero puntare proprio su questo elemento per contrastare Tesla e il sistema d'intrattenimento delle sue vetture Model S e X.

Proprio la società guidata da Elon Musk ha annunciato l'inserimento del chipset AMD RDNA 2 all'interno dei veicoli Tesla, aspetto che rende le vetture sufficientemente potenti per competere con PS5 e Xbox Series X/S. Musk ha promesso l'arrivo di giochi come Cyberpunk 2077 e piattaforme come Steam sulle automobili Tesla, e sebbene tale progetto debba ancora concretizzarsi, Sony e Honda stanno cercando di creare un'alternativa in grado di catturare l'attenzione del pubblico una volta che il primo prodotto arriverà sul mercato.

Tale sistema punterebbe proprio sull'inserimento di PlayStation 5 all'interno di un hardware in grado di offrire l'intrattenimento e servizi di rete all'avanguardia, come confidato da Yasuhide Mizuno, responsabile di Sony Honda Mobility e Senior Managing Officer di Honda Motor Co., il quale ha confidato come la partnership punti a creare un modello di guida autonomo per permettere agli utenti di godersi le meraviglie del sistema succitato. "Per godersi questo spazio nella propria auto è necessario che l'utente non sia costretto a guidare", ha confidato Kawanishi, prima di ribadire che un simile progetto abbia bisogno ancora di qualche anno prima di concretizzarsi.

La partnership tra Honda e Sony vedrà quest'ultima fornire al costruttore di automobili non soltanto i sistemi d'intrattenimento, ma anche tutti i sensori e le tecnologie necessarie a far sì che il modulo di guida autonoma diventi realtà. L'obiettivo, ancora una volta, è competere con Tesla, che al momento sta testando su oltre 150mila automobili il suo sistema di guida indipendente Full Self-Driving: una tecnologia non esente da problemi e difetti, che Sony e Honda sperano di risolvere al momento della distribuzione della loro auto elettrica.