FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Cremlino: "Raggiungeremo i nostri obiettivi, non vogliamo un cambio di regime" | A Kiev salta il piano di emergenza elettricità, capitale al buio

Zelensky accusa Mosca di non voler negoziare e di puntare solo a una pausa nelle ostilità. Peskov: "Chiediamo a tutti i Paesi di convincere l'esercito ucraino a smettere di colpire la centrale nucleare di Zaporizhzhia" 

Ucraina, missile cade in Polonia: due morti

1 di 9
2 di 9
3 di 9
4 di 9
5 di 9
6 di 9
7 di 9
8 di 9
9 di 9

La guerra in Ucraina giunge al 271esimo giorno. Il Cremlino dice che "la Russia intende raggiungere i suoi obiettivi nel Paese e li raggiungerà". Il portavoce Peskov poi chiarisce: "Il fine dell'operazione militare non è provocare un cambio di regime a Kiev". Intanto salta il piano sull'orario delle interruzioni dell'elettricità nella capitale e nella regione di Kiev a causa dell'elevato consumo di corrente dovuto specialmente al freddo. Oggi "nella capitale sono stati applicati arresti dell'elettricità di emergenza", ha affermato l'operatore elettrico ucraino Ukrenergo. Accuse incrociate sui bombardamenti sulla centrale di Zaporizhzhia. Zelensky: Mosca non vuole negoziare con Kiev, ma punta solo a una pausa delle ostilità.

  • 21 nov -

    Aiea: intatte le strutture chiave a centrale Zaporizhzhia

    "Nonostante la gravità dei bombardamenti, le apparecchiature chiave sono rimaste intatte e non ci sono problemi immediati di sicurezza nucleare". Lo ha riferito il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi dopo l'ispezione di un suo team alla centrale di Zaporizhzhia, come riporta il sito dell'agenzia.

  • 21 nov -

    Zelensky: "Mosca non vuole negoziare con Kiev" - VIDEO

  • 21 nov -

    Oms: "Con l'inverno rischiano la vita milioni di persone in Ucraina"

    In Ucraina l'inverno "mette a rischio la vita" di milioni di persone. E' l'allarme lanciato dal direttore regionale dell'Oms per l'Europa, Hans Henri Kluge. "La salute delle persone non può essere tenuta in ostaggio", ha aggiunto, denunciando la difficile situazione negli ospedali ucraini: "I reparti di maternità hanno bisogno di incubatrici, le banche del sangue di frigoriferi, i letti di terapia intensiva di ventilatori e tutti hanno bisogno di energia".

  • 21 nov -

    Zelensky alla Nato: l'Alleanza protegga gli impianti nucleari

    Volodymyr Zelensky ha chiesto alla Nato di proteggere gli impianti nucleare ucraini dal "sabotaggio russo". In un videomessaggio all'Assemblea parlamentare della Nato a Madrid il presidente ucraino ha sottolineato come "tutti i nostri Paesi siano interessati a evitare incidenti pericolosi nelle nostre centrali nucleari: tutti abbiamo bisogno di protezione dai sabotaggi russi degli impianti nucleari". 

  • 21 nov -

    Assemblea parlamentare della Nato: la Russia è uno Stato terrorista

    L'Assemblea parlamentare della Nato, riunitasi a Madrid per la sua 68esima sessione annuale, ha adottato una risoluzione che dichiara, tra le altre cose, che "lo Stato della Russia, con il suo regime attuale, è terrorista". La risoluzione, elaborata dalla commissione politica, è stata presentata da un deputato polacco. Il documento inoltre afferma che la Russia è la "minaccia più diretta per la sicurezza euro-atlantica" e ribadisce "solidarietà indistruttibile" nei confronti dell'Ucraina, invitando i Paesi alleati a mantenere il sostegno militare a Kiev. 

  • 21 nov -

    Kiev: un morto per i bombardamenti russi a Kherson

    In seguito ai "bombardamenti dei terroristi russi a Kherson, 4 persone ferite sono state portate all'ospedale regionale. Sfortunatamente, una persona è morta durante il ricovero". Lo ha riferito il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, Kyrylo Tymoshenko, su Telegram. "Inoltre, a seguito del bombardamento del villaggio di Antonivka una donna è rimasta ferita - ha aggiunto - ed è stata anche portata all'ospedale regionale di Kherson". 

  • 21 nov -

    Putin: continueremo ad aiutare i Paesi con carenze alimentari

    La politica "avventurosa e poco professionale" di alcuni Paesi occidentali ha portato a uno squilibrio nel cibo mondiale, ha dichiarato Vladimir Putin, come riporta l'agenzia Ria Novosti. "Soddisfiamo i nostri bisogni e siamo tra i primi produttori mondiali - ha aggiunto il leader del Cremlino -. Aiutiamo e continueremo ad aiutare i Paesi che stanno affrontando carenze alimentari dovute agli squilibri che sono stati causati, senza alcuna esagerazione, dalla politica avventurosa e poco profesionale di alcuni Paesi occidentali". 

  • 21 nov -

    Ucraina, accuse incrociate sui bombardamenti di Zaporizhzhia - VIDEO

  • 21 nov -

    Procura Kiev: scoperti quattro luoghi di tortura a Kherson

    L'ufficio della Procura di Kiev ha dichiarato oggi di aver scoperto quattro "luoghi di tortura" utilizzati dai russi a Kherson durante l'occupazione della città nel sud dell'Ucraina. "A Kherson, i procuratori continuano a stabilire i crimini della Russia: i luoghi di tortura sono stati scoperti in quattro edifici", ha affermato l'ufficio del procuratore.

  • 21 nov -

    A Kiev salta piano di emergenza per l'elettricità, capitale al buio

    Salta il piano sull'orario delle interruzioni dell'elettricità nella capitale e nella regione di Kiev a causa dell'elevato consumo di corrente dovuto specialmente al freddo: oggi "nella capitale sono stati applicati arresti dell'elettricità di emergenza. I programmi sono temporaneamente sospesi fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata", ha affermato l'operatore elettrico ucraino Ukrenergo. L'amministrazione ha spiegato che "attualmente, il consumo di elettricità è aumentato in modo significativo nella regione di Kiev. Al fine di evitare incidenti di massa, ci sono interruzioni di emergenza", riporta Espreso tv.

  • 21 nov -

    Kiev: l'esercito russo sta bombardando Kherson

    "L'esercito russo sta bombardando Kherson, liberata 10 giorni fa, sono state colpite infrastrutture civili. Ci sono feriti tra la popolazione": Lo rende noto il vicepresidente del consiglio regionale Yuriy Sobolevsky, come riporta Unian. La pubblicazione "Suspilne Kherson" ha riferito di una serie di esplosioni nella città a cominciare dalle 11 di questa mattina.

  • 21 nov -

    Aiea: sentiti leader mondiali, oggi ispezione a Zaporizhzhia

    Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha affermato di aver avuto consultazioni con i leader mondiali sui bombardamenti alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per arrivare a una zona di protezione e sicurezza dell'impianto, si legge sul sito dell'organismo dell'Onu. Il team di esperti dell'Aiea prevede di condurre oggi una valutazione dell'impatto dei bombardamenti degli ultimi due giorni sul sito.

  • 21 nov -

    Kiev: bombe a Zaporizhzhia per far morire di freddo gli ucraini

    "Il bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia è la tattica russa per interrompere le forniture di energia agli ucraini, gli attacchi durante il fine settimana equivalgono a una campagna genocida per privare i cittadini dell'elettricità e far congelare gli ucraini fino a che muoiono": ha dichiarato il consigliere del Ministero della Difesa ucraino Yuriy Sak al programma Today di Bbc Radio 4. "Poiché i russi non stanno ottenendo nulla sul campo di battaglia, stanno cercando disperatamente un modo per ottenere quella che chiamano una pausa operativa. Ma da parte nostra non ci sarà alcuna pausa", ha detto Sak.

  • 21 nov -

    Cremlino: non puntiamo a cambio di regime a Kiev

    Il fine dell'operazione militare russa in Ucraina non è provocare un cambio di regime a Kiev. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe.

  • 21 nov -

    Cremlino: in Ucraina raggiungeremo i nostri obiettivi

    "La Russia vuole raggiungere i suoi obiettivi, e li raggiungerà". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in merito all'operazione militare in Ucraina, rispondendo al presidente Volodymyr Zelensky che ha accusato Mosca di non volere negoziare con Kiev e di essere invece intenzionata ad ottenere solo una pausa nelle ostilità. Lo riferisce l'agenzia Tass.

  • 21 nov -

    Zelensky nel 'Giorno della Libertà': "Supereremo tutto, vinceremo"

    Nella data in cui in Ucraina si celebra la "Giornata della dignità e della libertà", Volodymyr Zelensky ha rivolto un messaggio ai cittadini: "Supereremo tutto, sopravvivremo, vinceremo". Sottolineando che oggi gli ucraini si riuniranno per l'occasione in Piazza dell'Indipendenza, il presidente ha scritto sui social: "Dove la dignità e la libertà sono sempre state protette. Sul granito, sulle barricate durante la Rivoluzione arancione e la Rivoluzione della dignità. Dove abbiamo celebrato il 30esimo anniversario dell'indipendenza dell'Ucraina. E dove celebreremo il Giorno della vittoria dell'Ucraina. Nella pacifica Kiev. Gloria all'Ucraina".

  • 21 nov -

    Aiea: esplosioni Zaporizhzhia vicino ai reattori, metri non km

    Alcune esplosioni sono avvenute vicino ai reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia: lo scrive l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) sul suo sito riportando le parole del Dg Rafael Grossi riferendosi ai bombardamenti di due giorni fa e di ieri nell'area dell'impianto nucleare più grande di''Europa. "Anche se non c'è stato un impatto diretto sui principali sistemi di sicurezza nucleare dell'impianto, i bombardamenti si sono avvicinati pericolosamente ad essi. Stiamo parlando di metri, non di chilometri", ha detto Grossi, sottolineando che le esplosioni sono state tra le più intense degli ultimi mesi.

  • 21 nov -

    Bombardamenti russi a Kharkiv, una donna morta sotto le macerie

    Sotto il condominio crollato a Kharkhiv una donna è stata trovata morta sotto le macerie. A riferirlo il governatore regionale, Oleh Synyehubov, secondo cui le forze russe hanno fatto uso del sistema missilistico S-300. Un razzo ha colpito un edificio residenziale, lasciando almeno altre due persone ferite, i lavori dei soccorritori sono in corso. 

  • 21 nov -

    Kiev: Nikopol colpita nella notte con missili e artiglieria

    Il distretto di Nikopol, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, è stato attaccato per sei volte nella notte dall'esercito russo con missili e artiglieria: ha reso noto Valentyn Reznichenko, capo dell'Amministrazione militare regionale, citato da Ukrinform. "Sei colpi durante la notte. I russi hanno nuovamente terrorizzato il distretto di Nikopol con missili e artiglieria pesante. Hanno colpito tre comunità - Nikopol, Marhanets e Myrove. Sono stati sparati quasi 60 proiettili", ha dichiarato Reznichenko.

  • 21 nov -

    Colpito condominio a Kharkiv, persone sotto le macerie

    Un condominio è stato colpito dai bombardamenti russi a Shevchenkove, nella regione orientale di Kharkiv, le persone potrebbero essere sotto le macerie. Lo ha reso noto il vice capo dell'ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko su Telegram, come riportano i media ucraini.

  • 21 nov -

    Zelensky: ieri bombardato 400 volte l'Est dell'Ucraina

    "L'esercito russo ha bombardato ieri l'Est dell'Ucraina per 400 volte. Le battaglie più feroci sono in corso nella regione di Donetsk. Nel Sud del Paese stiamo mantenendo la difesa, stiamo distruggendo in modo coerente e calcolato il potenziale degli occupanti". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio video su Facebook.

  • 21 nov -

    Kiev: aperti oltre 44.600 procedimenti penali per crimini russi

    Dall'inizio dell'invasione russa, gli agenti di polizia ucraini hanno aperto più di 44.600 procedimenti penali per crimini commessi dai militari russi sul territorio dell'Ucraina. Lo ha reso noto il servizio stampa del ministero dell'Interno.

  • 20 nov -

    Zelensky: da febbraio 4.700 missili russi contro di noi

    "Oggi è il 270esimo giorno di una guerra su vasta scala. La Russia ha usato più di 4.700 razzi. Centinaia delle nostre città sono andate semplicemente a fuoco. Migliaia di persone sono morte. Centinaia di migliaia sono state deportate con la forza in Russia". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai partecipanti dell'Organizzazione internazionale della Francofonia.

  • 20 nov -

    Allarme Aiea per i raid a Zaporizhzhia - VIDEO

  • 20 nov -

    Aiea: attacchi mirati e deliberati alla centrale Zaporizhzhia

    Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi ha stimato che gli attacchi odierni alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhia siano stati "assolutamente deliberati e mirati", e ha giudicato la situazione "estremamente grave" in un'intervista al canale francese Bfmtv.

Espandi