FOTO24 VIDEO24 2

Assemblea Pd, Letta: difenderemo Costituzione da pasticcio istituzionale | "La proposta della data delle primarie è il 19 febbraio"

Il segretario:  "Mai dare credito a quelle voci che dicono 'se vince tizio o caio quello non è più il mio partito'. Noi dobbiamo essere tutti fortemente impegnati a dire 'questo è il nostro partito'

Enrico Letta apre l'assemblea nazionale del Pd rinnovando l'impegno a un'opposizione chiara al governo Meloni. L'esecutivo, dice, "cerca lo scontro continuo su tutti i temi identitari. Penso alla vicenda di Catania, alla norma sugli assembramenti. Poi è stato presentato il grande pasticcio istituzionale, la somma di autonomia differenziata e presidenzialismo. Mettono insieme il regionalismo sovranista leghista e la bandiera presidenzialista di FdI. Non lo consentiremo. Difenderemo i principi della Costituzione e di una unità tra i territori". 

"Oggi dobbiamo rendere possibile statutariamente il processo costituente" già deciso "politicamente", un processo "che consentirà un allargamento, con delle regole più semplici e con tempi certi", annuncia Letta: "La proposta della data delle primarie è il 19 febbraio". "La prima iniziativa" della fase costituente del Pd è "sabato 3 dicembre: iniziative su tutti i territori sulla nostra controproposta di legge di bilancio" che riguarda "salari, caro vita, inflazione, salario minimo". 

"Io ho voluto interpretare il mio ruolo come avevo detto: qualcuno che si assume le responsabilità, le critiche e anche i fischi". "Questo ruolo serve a fare le scelte giuste" e "lo voglio interpretare fino in fondo", ha aggiunto orgogliosamente il segretario del Pd in assemblea. Letta ha fatto quindi un appello: "Mai dare credito a quelle voci che dicono 'se vince tizio o caio quello non è più il mio partito'. Noi dobbiamo essere tutti fortemente impegnati a dire 'questo è il nostro partito'. L'impegno è per un congresso che consenta a tutti di essere protagonisti e soprattutto di allargare".

Assemblea approva modifica statuto proposta da Letta - L'assemblea del Pd ha approvato con 553 voti a favore, 21 contrari e 36 astenuti alla modifica statutaria chiesta dal segretario Enrico Letta per dare il via al congresso costituente che ha l'obiettivo di "aprire" il partito. Il documento e' passato a maggioranza assoluta.

Verso la candidatura di Bonaccini alla segreteria - Il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, sta valutando tempi e modi per lanciare la propria candidatura alla guida del Pd. Un'occasione potrebbe essere domenica 20 novembre. Alle 11:30 partecipera' a una iniziativa del suo Circolo, in Piazza Castello a Campogalliano (Modena).

Espandi