Nella cornice milanese del Magna Pars sono stati assegnati i riconoscimenti della terza edizione di Migliore Insegna, la più grande indagine indipendente che ha lo scopo di misurare la connessione emotiva tra i consumatori e le insegne e permette a quest’ultime di conoscere al meglio se stesse attraverso gli occhi dei consumatori. Migliore Insegna 2023 è un riconoscimento frutto dell’indagine promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos, sostenuta dalla retail community e supportata dalle associazioni di categoria, che offre una misura della qualità dell’esperienza percepita dai clienti. Per questo studio Ipsos ha selezionato 134 insegne, le più rilevanti a livello nazionale, e realizzato 7mila interviste condotte con metodo CAWI (Computer assisted web interviewing), che hanno fornito un’analisi profonda sugli aspetti della customer experience attraverso un campione rappresentativo della popolazione italiana per area geografica, genere ed età.
La ricerca offre una lettura trasversale dei diversi mercati, dall’esperienza di acquisto presso il negozio fisico, tramite l’e-commerce o presso le insegne 100% digitali. Lo studio ha coinvolto oltre 50 parametri di interesse raccolti in cinque macrocategorie per monitorare nel tempo le evoluzioni delle valutazioni dei consumatori: Offerta, Punto vendita, Servizio, Personale e Sostenibilità. Sono stati assegnati riconoscimenti per le 24 categorie merceologiche e 6 riconoscimenti speciali: Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2023, Migliore Human Touch 2023, Migliore Engagement & Comunicazione 2023, Migliore Sostenibilità 2023, Migliore Omnichannel Retail 2023, Migliore Online Pure Player. Oltre a questi, è stato assegnato il titolo di Best Retail Manager a 8 manager (4 donne e 4 uomini) per le categorie Beni Durevoli, Alimentari, Fashion e Cura della persona.
Bottega Verde, azienda italiana specializzata in prodotti cosmetici e di bellezza naturali, è stata dichiarata Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2023, l’insegna più amata dai consumatori. Tra i tanti riconoscimenti quelli di Nespresso per Coffee Store, Esselunga per Ipermercati e Superstore, Aldi per Discount, Calzedonia per Intimo, La Feltrinelli per Librerie e MediaWorld per Elettrodomestici ed Elettronica.
Dall’indagine realizzata da Ipsos emerge come il legame tra clienti e insegne sembri ancora piuttosto solido anche se in futuro il perdurare di aumenti di prezzi potrà probabilmente modificare questa evidenza e rendere più difficile mantenere i clienti fedeli. Anche a livello di engagement tutte le attività svolte (promozioni personalizzate, programma fedeltà, operazioni di riconoscimento del cliente dentro o fuori il punto vendita) hanno funzionato in termini di retention, seppur in un contesto critico dal punto di vista economico. Mentre per quanto concerne temi come responsabilità sociale e attenzione all’ambiente, considerati sempre più importanti dai consumatori, vengono percepiti in leggero miglioramento rispetto all’anno scorso e due anni fa, ma ancora lontani dalla sufficienza e su livelli ancora troppo bassi.
"Migliore Insegna è un esempio unico per ricchezza dei contenuti, ampiezza delle categorie, numerosità delle insegne indagate e solidità del campione raccolto - dichiara Ipsos -. Una fonte di informazioni cruciale per comprendere la relazione tra consumatore e insegna in un’ottica omnicanale e per cogliere i cambiamenti nella percezione e nello sguardo dei consumatori in un periodo di forte incertezza e preoccupazione degli italiani”. “Con Migliore Insegna ci sentiamo chiamati in causa in modo quasi istituzionale - spiega Armando Garosci direttore di Largo Consumo -. Si tratta di un unicum nel suo genere anche a livello internazionale, un’indagine indipendente, differente da altre iniziative, che affidiamo al nostro partner Ipsos e che ha lo scopo di misurare la connessione emotiva tra i consumatori e le insegne e quello di far conoscere meglio se stesse attraverso gli occhi degli stessi clienti. Le insegne infatti non si possono candidare e non possono influenzare il voto, per questo non si tratta di un sondaggio di opinione rivolto ai propri consumatori, ma un’indagine rappresentativa della popolazione italiana”.
Questi i premi Migliori Insegne 2023:
Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2023: Bottega Verde
Migliore Insegna 2023 categoria Erboristerie: Bottega Verde
Migliore Insegna 2023 categoria Librerie: La Feltrinelli
Migliore Insegna 2023 categoria Drugstore: Acqua & Sapone
Migliore Insegna 2023 categoria Ottica: Grand Vision
Migliore Insegna 2023 categoria Ipermercati e Superstore: Esselunga
Migliore Insegna 2023 categoria Coffee Store: Nespresso
Migliore Insegna 2023 categoria Prodotti per Animali: Arcaplanet
Migliore Insegna 2023 categoria Mobili e Arredo: IKEA
Migliore Insegna 2023 categoria Abbigliamento sportivo e Tempo Libero: Decathlon
Migliore Insegna 2023 categoria Abbigliamento bambino: Original Marines
Migliore Insegna 2023 categoria Intimo: Calzedonia
Migliore Insegna 2023 categoria Calzature: Bata
Migliore Insegna 2023 categoria Ristorazione Servita: Roadhouse Restaurant
Migliore Insegna 2023 categoria Articoli Casa: Bialetti Store
Migliore Insegna 2023 categoria Bricolage: Leroy Merlin
Migliore Insegna 2023 categoria Beauty e Profumerie: Kiko
Migliore Insegna 2023 categoria Elettrodomestici ed Elettronica: Media World
Migliore Insegna 2023 categoria Ristorazione Veloce: McDonald’s
Migliore Insegna 2023 categoria Discount: Aldi
Migliore Insegna 2023 categoria Supermercato di prossimità: Incoop
Migliore Insegna 2023 categoria Farmacie Organizzate: Lloyds Farmacia
Migliore Insegna 2023 categoria Abbigliamento famiglia: Kiabi
Migliore Insegna 2023 categoria Supermercati: Coop
Migliore Insegna 2023 categoria Ristorazione Travel: Mychef
I riconoscimenti speciali:
Vincitore assoluto Migliore Insegna 2023: Bottega Verde
Migliore Human Touch 2023: Marionnaud
Migliore Engagement & Comunicazione 2023: Bottega Verde
Migliore Sostenibilità 2023: L’Erbolario
Migliore Omnichannel Retail 2023: Nespresso
Migliore Online Pure Player: Amazon