immagini di familiari e amici sulle sedie

Inghilterra, matrimonio rimandato per la guerra in Ucraina: si sposano circondati da foto di famiglia

I giovani si sarebbero dovuti sposare a giugno nel loro Paese ma l'invasione russa ha rovinato i loro piani

© Instagram - Foto di Charlie Dailey

Si sono sposati nel Buckinghamshire, in Inghilterra, circondati dalle foto di familiari e amici che non hanno potuto partecipare alla cerimonia a causa della guerra. È la storia di Mariia Bilyk e Vitalij Melynik, due ucraini di 23 anni e 27 anni. I giovani si sarebbero dovuti sposare a giugno nel loro Paese ma l'invasione russa ha rovinato i loro piani. Bilyk, un'insegnante di scuola elementare di Lviv, è fuggita dall'Ucraina dopo lo scoppio della guerra e ha raggiunto il suo fidanzato (ora marito), che vive a Londra da sei anni.

A febbraio, Melynik e sua madre si sarebbero dovuti recare in Ucraina dall'Inghilterra per incontrare i genitori di Bilyk e organizzare il matrimonio. Il giorno prima della loro partenza, però, la Russia ha invaso l'Ucraina. 

"Non credevo che ci sarebbe stata una guerra, nessuno ci credeva, invece è iniziata. È stato molto difficile", ha commentato Vitalij. In Inghilterra, Mariia ha iniziato a lavorare come donna delle pulizie a casa di Hamish Shephard, fondatore di Bridebook, una delle principali app per la pianificazione di matrimoni. Una volta appresa la sua storia, si è offerto di organizzarle (gratuitamente) il matrimonio. In due settimane, era tutto pronto. "E' stato sorprendente", ha detto Melynik.

Le madri degli sposi hanno partecipato alla cerimonia intima, mentre i loro padri non hanno potuto lasciare l'Ucraina. I due non hanno voluto regali. Piuttosto, hanno chiesto ai (pochi) ospiti presenti di fare una donazione alla Croce Rossa.

Ti potrebbe interessare