ci ha ripensato

Fagnano Olona (Varese), il medico africano vittima di insulti razzisti lascia il lavoro

L'uomo aveva deciso di abbandonare subito dopo lo scoppio del caso, ma poi ci aveva ripensato. Ora però ha cambiato nuovamente idea

© Linkedin

Lascia Fagnano Olona (Varese) Enock Rodrigue Emvolo, il dottore camerunense 48enne che nelle ultime ore è salito alla ribalta delle cronache nazionali perché vittima di alcuni commenti a sfondo razzista da parte di qualche abitante del posto. L'uomo, che aveva assunto il ruolo di medico di base come sostituto di un collega andato in pensione, aveva deciso di abbandonare subito dopo lo scoppio del caso, ma poi ci aveva ripensato. Ora però ha cambiato nuovamente idea e ha confermato la volontà di non proseguire.

A confermare la notizia è stato il sindaco di Fagnano Olona (Varese), Marco Baroffio: "Siamo andati a vedere lo studio, era tutto in ordine, purtroppo ha rimesso l'incarico".

Il caso - Un ufficio senza computer e le ricette da scrivere a mano avevano scatenato il caos, facendo collezionare al dottore decine di commenti negativi sui social. Tra le lamentele, però, erano apparsi anche messaggi di matrice razzista, come "Senegalese" e, ancora, "Vai a pascolare le pecore". Da qui la volontà del medico di lasciare l'incarico.

Poi, martedì sera, Emvolo aveva incontrato il sindaco e il dirigente della Asst per concordare la ripresa delle attività in un nuovo studio. "L'ambulatorio ha tutto il necessario perché il dottore possa operare a pieno regime e non con le difficoltà che hanno creato i disagi di questo primo periodo", aveva scritto il sindaco su Facebook dopo l'incontro. Mercoledì, invece, il dottore ha cambiato nuovamente idea e ha deciso di mollare.

Ti potrebbe interessare