FOTO24 VIDEO24 2

Artigiano in Fiera, giovani e creatività al centro della 26esima edizione

La kermesse torna da sabato 3 a domenica 11 dicembre 2022 a Fieramilano (Rho)

Ufficio stampa

Il viaggio di Artigiano in Fiera 2022 inizia con i giovani, e in particolare quelli di IED, con la loro arte e creatività. La ventiseiesima edizione della manifestazione, in programma da sabato 3 a domenica 11 dicembre 2022, a Fieramilano (Rho) sarà anche quest’anno un “giro del mondo in unico luogo”, con prodotti originali e unici, grazie anche al lavoro dei giovani artigiani presenti in fiera. Quest'anno la kermesse avrà un focus particolare sui talenti emergenti dell’arte, della moda e del design che porteranno i loro valori e lavori originali in Fiera. 

Lo IED firma la campagna pubblicitaria - Per la prima volta infatti a firmare la campagna pubblicitaria di Artigiano in Fiera, saranno le creazioni artistiche dei giovani studenti dell’Istituto Europeo di Design. “La creatività dei giovani trova casa anche quest’anno in Artigiano in Fiera – afferma Antonio Intiglietta, Presidente Ge.Fi. Gestione Fiere Spa -. Abbiamo voluto dare un segnale concreto già nelle settimane che precedono l’evento, valorizzando la creatività dei ragazzi di IED Milano con cui abbiamo avviato un percorso di collaborazione. I lavori che abbiamo vagliato sono tutti legati a doppio filo alla rappresentazione dei valori della nostra fiera: bellezza, originalità, unicità”.

Il contest - La campagna ideata in collaborazione con IED Milano ha visto l’attivazione di un contest a cui hanno partecipato sei giovani tra studentesse e alunne di Graphic Design e di Illustrazione e Animazione che hanno proposto attraverso quindici artwork la loro visione della manifestazione.

Nella campagna "passione, unicità e creatività" - Tra le inedite creazioni, che hanno interpretato appieno l’identità di Artigiano in Fiera e che saranno esposte per tutta la durata dell’evento, è stata selezionata quella della giovane designer Chiara Panzeri, milanese di 22 anni: “Per questa illustrazione mi sono ispirata alle qualità e alle caratteristiche dell’essere artigiano e del mondo dell’artigianato – spiega l’autrice della campagna -. Ho cercato di raccogliere i concetti di passione, unicità e creatività in un solo manifesto, che rappresentasse appieno lo spirito di Artigiano in Fiera”.

IED: "Un contributo per il territorio" - “Tra le priorità di IED c’è da sempre quella di porsi quale interlocutore attivo per il Territorio e per gli attori che ne promuovono la cultura su diversi livelli, portando lo sguardo del Design come linguaggio universale. Condurre un progetto speciale di creatività e comunicazione per una manifestazione ormai storica come Artigiano in Fiera, così apprezzata dal grande pubblico, ci consente proprio di rafforzare questo contributo”, commenta Alberico Guerzoni, Direttore IED Milano.

Dal 3 all'11 dicembre 2022

Fieramilano (Rho)

Espandi