Agli Mtv Ema 2022 Taylor Swift è la regina incontrastata. I Pinguini Tattici Nucleari conquistano il Best Italian Act. E' un momento d'oro per la band bergamasca che dopo aver dominato l'estate con i singoli "Giovani WannaBe" e "Ricordi", registrato sold out in prevendita a San Siro e all'Olimpico di Roma e aver annunciato il tour negli stadi per l'estate prossima ottengono l'importante riconoscimento a Dusseldorf, in Germania. La più osannata però è stata Taylor Swift (presente all'evento) con 4 premi, Harry Styles si è dovuto accontentare di una statuetta, i Maneskin invece sono rimasti a mani vuote. Nicky Minaj ha trionfato per la miglior canzone.
La band bergamasca capitanata da Riccardo Zanotti ha avuto la meglio su Ariete, Blanco, Elodie e Maneskin. "Siamo onorati di ricevere il Best Italian Act degli EMA - dicono i Pinguini Tattici Nucleari - in questi ultimi tempi stiamo raggiungendo grandi traguardi, come per esempio il tour negli stadi, che fino a qualche anno fa sarebbero stati impensabili. Quando si scrivono canzoni è importante avere la mente aperta e farsi influenzare da tutto ciò che ascolti perché la musica è l'arte più cosmopolita e fluida che ci sia. Essere riconosciuti a livello europeo, soprattutto per persone come noi che hanno vissuto all'estero, ci lusinga: ci fa sentire cittadini europei, oltre che italiani. Grazie mille a chi ci ha votato e quindi consentito di ottenere questo premio".
I Pinguini Tattici Nucleari hanno anche annunciato la pubblicazione del nuovo album, Fake News, in uscita il 2 dicembre, a due anni dal precedente Ep "AHIA!" (certificato Triplo Platino).
TAYLOR SWIFT E' LA REGINA - Ma la vera regina degli Mtv Emas 2022 è stata decisamente Taylor Swift, è infatti lei la vincitrice degli Mtv Europe Music Awards. La popstar è stata la preferita dal pubblico nelle categorie miglior artista, video, pop e longform video. Due i premi per Nicki Minaj (canzone con "Super Freaky Girl" e hip hop). Harry Styles era il preferito con ben 7 n omination ma si è dovuto accontentare di una sola statuetta (live). A condurre la cerimonia è stata la popstar Rita Ora, premiata per il look, con il regista Taika Waititi, coppia anche nella vita. Alla serata hanno preso parte anche i Muse con "Will of the People", e hanno vinto come miglior gruppo rock. I Muse hanno dedicato il loro premio al popolo ucraino e alle donne iraniane. Sul palco è arrivata da Kiev anche la band Kalush Orchestra, che ha commosso e ricordato la guerra in corso in Ucraina, con l'interpretazione toccante di "Stefania", il brano portato pochi mesi fa anche all'Eurovision Song Contest.
Tutti i vincitori degli Mtv Ema 2022
1) Best Song - Nicki Minaj - Super Freaky Girl
2) Best Video - Taylor Swift - All Too Well (10 Minute Version)
(Taylor's Version)
3) Best Artist - Taylor Swift
4) Best Collaboration - David Guetta & Bebe Rexha - Ìm Good
(Blue)
5) Best Live - Harry Styles
6) Best Pop - Taylor Swift
7) Best New - SEVENTEEN
8) Best K-Pop - Lisa
9) Best Latin - Anitta
10) Best Electronic - David Guetta
11) Best Hip Hop - Nicki Minaj
12) Best Rock - Muse
13) Best Alternative - Gorillaz
14) Best R&B - Chlӧe
15) Best Longform - Taylor Swift - All Too Well (10 Minute
Version) (Taylor's Version)
16) Video For Good - Sam Smith Unholy (ft. Kim Petras)
17) Biggest Fans - BTS
18) Best Push - SEVENTEEN
19) Best Metaverse Performance - BLACKPINK The Virtual PUBG
Mobile
20) Best Look 'Personal Stylè - Rita Ora
21) Generation Change - Lina Deshvar, Anna Kutova and Anfisa
Yakovina