Ricerche estese anche al Modenese del cinghiale che ha attaccato davanti casa, caricandolo e mordendolo, un 92enne a San Giovanni del Dosso, nel Mantovano, comune che confina con quelli emiliani di Concordia e Mirandola. A condurle sono le pattuglie della polizia provinciale di Modena nella zona della Bassa Modenese. La vittima, gravemente ferita, ha subito l'amputazione di braccio e gamba destra ed è ancora considerato in pericolo di vita.
L'aggressione al 92enne - L'anziano era in casa, all'interno di una grande azienda agricola di famiglia, quando ha sentito il cane abbaiare. Uscito sull'aia, si è trovato di fronte un grosso cinghiale, che, probabilmente infastidito dal cane, lo ha attaccato anche con morsi su braccia, gambe e addome.
Poi, l'animale è fuggito tra le campagne. Quando figlio e nipote del 92enne sono tornati a casa, si sono trovati con l'anziano a terra, ferito ma cosciente, in gravissime condizioni. L'uomo è stato soccorso e trasportato in ospedale, a Cremona, con l'eliambulanza.
Ricerche del cinghiale tra Mantova e Modena - La Provincia di Modena fa sapere che le ricerche sono eseguite in stretto coordinamento con la polizia provinciale di Mantova e vede impegnate due pattuglie di agenti e il nucleo di controllo faunistico degli ungulati, che stanno compiendo azioni di monitoraggio, alla ricerca di eventuali tracce dell'animale anche nel territorio modenese. Gli agenti raccomandano la massima prudenza e invitano a segnalare avvistamenti sospetti di cinghiali in zona.
Anche la sindaca di San Giovanni del Dosso, Angela Zibordi, ha diramato un avviso alla popolazione, chiedendo a tutti di prestare la massima attenzione, anche di notte in auto. Zibordi invita, inoltre, a segnalare l’eventuale avvistamento di cinghiali alle autorità.