Con la Kawasaki Z a batteria che scopriamo alla 79° edizione di Eicma, la Casa di Akashi squarcia il velo sul nuovo volto delle Ninja. È infatti questa la prima Kawasaki Ninja elettrica e arriverà in Europa nel 2023, guidabile con la sola patente A1. La nuova vita delle mitiche Ninja sʼinserisce appieno nella strategia “Go with Green Power” avviata dal costruttore nipponico.
Pur con le stimmate da sportiva, la Z a propulsione elettrica è destinata a soddisfare le esigenze quotidiane di chi vive in città. La moto elettrica è alimentata tramite doppia batteria, con una capacità massima di 3 kWh. Non è lʼunica grande sorpresa in casa Kawasaki, che sta lavorando anche sulla prima motocicletta ibrida HEV e il prototipo di questa moto è presente alla rassegna milanese. È in grado di passare rapidamente e facilmente dal motore a combustione interna a quello elettrico ed è destinata a far parte della gamma prodotto 2024 del brand.
Allo stand cʼè anche un curioso triciclo elettrico chiamato Noslisu, mentre è stato anche presentato un propulsore sperimentale a idrogeno basato sul motore Ninja H2 Supercharged, che utilizza l’iniezione diretta e l’idrogeno gassoso compresso come carburante. Infine, destinato solo ai più piccoli e già in vendita in Nord America, l’Elektrode, motocicletta elettrica per il fuoristrada. Per i più tradizionalisti cʼè poi il restyling della Ninja Z H2 SX, unica naked al mondo ad avvalersi di un motore turbo da 200 CV! Già dotata di sensori radar anteriori e posteriori di serie, aggiunge ora il nuovo sistema di abbaglianti automatici, con commutazione in anabbaglianti che avviene in automatico.