FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Zelensky esulta: "Kherson è nostra" | I russi in ritirata fanno saltare almeno sette ponti nella regione

Il Cremlino: "Il ritiro non è un'umiliazione". Biden: "La guerra finirà quando Putin lascerà l'Ucraina". La risposta della Russia: "La fine del conflitto avverrà quando gli obiettivi saranno raggiunti"

Ansa

La guerra in Ucraina giunge al 261esimo giorno. "L'esercito ucraino è entrato nella periferia della città di Kherson", secondo quanto riferito dalla Cnn. L'annuncio di Kiev, che sta costruendo un sistema di difesa più forte per difendere il Paese: "La regione di Mykolaiv libera dai russi". Il presidente ucraino Zelensky esulta: "Kherson è nostra". Nella notte però le truppe russe hanno attaccato un edificio residenziale della città, facendo morti e feriti e hanno fatto saltare almeno dette ponti nella regione, di cui quattro sul fiume Dnepr. Intanto Joe Biden ha affermato che "la guerra continuerà fino a quando Putin non lascerà l'Ucraina". La risposta del Cremlino: "La fine del conflitto avverrà quando gli obiettivi saranno raggiunti". E specifica: "Il ritiro delle truppe russe da Kherson non è una umiliazione".

  • 11 nov -

    Kherson, i russi in ritirata fanno saltare un ponte

    Le truppe russe che si sono ritirate da Kherson hanno fatto saltare il ponte Antonovsky, che collega le due sponde del fiume Dnipro.

  • 11 nov -

    Kherson, la gente festeggia la liberazione dai russi - FOTO

    Kherson, bandiera ucraina in città

    1 di 1
    "Kherson è nostra", esulta il presidente ucraino Zelensky. L'esercito di Kiev è entrato nella città dopo il ritiro dei soldati russi. Festa e bandiere nelle strade. Ma il Cremlino ribadisce che la regione resterà russa, nonostante la ritirata e che non considera il ritiro un'umiliazione.
  • 11 nov -

    Kherson liberata: issata anche la bandiera Ue - VIDEO

  • 11 nov -

    Zelensky esulta: "Kherson è nostra"

    Il presidente ucraino Zelensky esulta: "Kherson è nostra".

  • 11 nov -

    Kherson, la bambina che accoglie i soldati ucraini suonando il violino - VIDEO

  • 11 nov -

    Mosca: 30mila soldati ritirati su sponda est del Dnipro

    Il ministero della Difesa russo afferma che oltre 30mila soldati e 5mila mezzi militari e armamenti sono stati trasferiti sulla sponda sinistra del fiume Dnipro nella ritirata da Kherson. Lo riporta l'agenzia Interfax.

  • 11 nov -

    Cremlino: il ritiro da Kherson non è un'umiliazione

    Il portavoce di Vladimiri Putin, Dmitri Peskov, ha risposto di "no" alla domanda se il ritiro delle truppe russe da Kherson fosse una "umiliazione" per il Cremlino: lo riporta la Bbc. "Ci sono un sacco di esperti diversi, alcuni dicono cosa lei ha detto, altri dicono altre cose. Noi non vogliamo commentare nessuna di queste cose", ha affermato Peskov secondo l'emittente britannica.

  • 11 nov -

    Cnn: truppe ucraine entrano nella città di Kherson

    L'esercito ucraino è entrato nella periferia occidentale della città di Kherson, secondo alcune immagini sui social media geolocalizzate dalla Cnn. Secondo quanto riferito, le truppe ucraine sono state accolte dai residenti in festa nel distretto di Shumenskyi del capoluogo ucraino. Nelle immagini geolocalizzate dal canale Usa, i cittadini hanno inondato la piazza centrale della città, sventolando e alzando bandiere ucraine per festeggiare la liberazione della città dagli occupanti russi.

  • 11 nov -

    Dopo il ritiro russo, bandiera ucraina issata a Kherson

    Mentre i russi annunciano di aver completato il ritiro da Kherson, una grande bandiera ucraina è stata appesa nel centro della città. Lo mostrano alcune immagini comparse sui social media e riportate dai media internazionali. La bandiera è stata appesa nella notte, forse dalla resistenza attiva in città.

    Ansa
  • 11 nov -

    Mosca: completato il ritiro da Kherson

    Le truppe russe hanno completato il ritiro dalla città di Kherson trasferendosi sulla riva sinistra del Dnepr. Lo annuncia il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass.

  • 11 nov -

    Cremlino a Biden: fine conflitto quando obiettivi raggiunti

    L'operazione militare speciale in Ucraina può finire con il raggiungimento dei suoi obiettivi, o il raggiungimento degli obiettivi attraverso negoziati di pace, il che è possibile". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo al presidente americano Joe Biden, secondo il quale il conflitto in Ucraina "non finirà finché Putin non lascerà il Paese".

  • 11 nov -

    Cremlino: Kherson rimane territorio russo

    La regione di Kherson rimarrà parte della Russia, nonostante la ritirata delle truppe di Mosca dalla città. "Non ci sono e non ci possono essere cambiamenti" su questo, ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

  • 11 nov -

    Zelensky: "A Mykolaiv cinica risposta russa ai nostri successi"

    Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky i raid su Mykolaiv "sono la risposta cinica dello Stato terrorista ai nostri successi sul fronte". Intanto il governatore della regione, Vitaliy Kim, ha aggiornato a 5 morti il bilancio delle vittime del raid.

  • 11 nov -

    Biden: "La guerra finirà quando Putin lascerà l'Ucraina"

    Per Joe Biden il conflitto in Ucraina "non finirà finché Putin non lascerà il Paese". Il presidente americano lo ha detto ai giornalisti al seguito prima di salire sull'Air Force One che lo porterà alla Cop27 a Sharm el Sheikh.

  • 11 nov -

    Attacco su edificio residenziale a Mykolaiv: morti e feriti

    La Russia ha attaccato un edificio residenziale di cinque piani a Mykolaiv provocando morti e feriti. Lo ha comunicato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La cinica risposta dello Stato terrorista ai nostri successi al fronte. Un attacco a un edificio residenziale di cinque piani. Distrutto dal quinto al primo piano. Purtroppo ci sono morti e feriti. Sono in corso le operazioni di ricerca e soccorso".

  • 11 nov -

    Russi bombardano infrastrutture energetiche della Vinnytsia

    Le infrastrutture energetiche della regione di Vinnytsia, 250 chilometri a ovest di Kiev, sono state bombardate dalle forze russe nella notte. Lo ha riferito iI governatore dell'Oblast di Vinnytsia, Serhii Borzov, aggiungendo che non ci sono state vittime e che sul posto stanno operando squadre di soccorso.

  • 11 nov -

    "Usa acquisteranno dalla Corea del Sud armi per l'Ucraina"

    Gli Stati Uniti acquisteranno dalla Corea del Sud proiettili d'artiglieria destinati all'Ucraina. Lo rivelano funzionari americani al Wall Street Journal. Si tratta di un fatto senza precedenti, segno della difficoltà anche di Washington di reperire armi per aiutare Kiev nella guerra contro la Russia. Secondo le fonti, gli Stati Uniti acquisteranno 100mila proiettili da 155mm, sufficienti a rifornire le truppe ucraine per diverse settimane.

Espandi