FOTO24 VIDEO24 2

“Oil Fountain”: l’opera d’arte ambientale dove scorre petrolio anziché acqua  

La scultura vuole sensibilizzare sul problema della dipendenza dal petrolio della società contemporanea

Getty

Tradizionalmente le fontane rappresentavano una fonte di acqua potabile sicura e un luogo d’incontro per la comunità. Nel tempo, sono diventate simboli di vita e salute. Oggi la società contemporanea è invece costruita intorno all'uso del petrolio che sotto forma di benzina e diesel costituisce la principale fonte di carburante per i trasporti. Le persone “indossano” il petrolio sotto forma di tessuti di poliestere e nylon nei vestiti e avvolgono il cibo, sotto forma di plastica. L'artista Luke Jerram - conosciuto soprattutto grazie alla sua opera d’arte Gaia esposta alla Cop26 di Glasgow dello scorso anno - ha presentato la sua nuova opera d'arte ambientale "Oil Fountain" a Bristol, in Inghilterra. Si tratta di una gigantesca scultura-fontana dove scorre petrolio anziché acqua.

La scultura vuole evidenziare come la società contemporanea dipenda dal petrolio e dalla necessità di allontanarsi da questa dipendenza. È progettata per stimolare il dibattito e la discussione sull'argomento e sulla necessità di agire.

La scultura di Luke Jerram che sensibilizza sul problema della dipendenza dal petrolio

1 di 6
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6
L'artista Luke Jerram - conosciuto soprattutto grazie alla sua opera d’arte Gaia esposta alla Cop26 di Glasgow dello scorso anno - ha presentato la sua nuova opera d'arte ambientale "Oil Fountain" a Bristol, in Inghilterra. Si tratta di una gigantesca scultura-fontana dove scorre petrolio anziché acqua. La scultura vuole evidenziare come la società contemporanea dipenda dal petrolio e dalla necessità di allontanarsi da questa dipendenza. È progettata per stimolare il dibattito e la discussione sull'argomento e sulla necessità di agire.

Dobbiamo tutti fare il possibile per ridurre la nostra dipendenza dal petrolio, aiutare a combattere il cambiamento climatico e guidare la società verso un futuro netto zero. Con una crisi climatica in corso, spero che questa opera d'arte agirà da punto focale per le conversazioni e contribuirà a stimolare il dibattito su questa questione vitale" ha dichiarato l’artista Luke Jerram.

Espandi