FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Kiev: "La regione di Mykolaiv libera dalle truppe russe" | Mosca: in corso il ritiro dei soldati da Kherson

Putin non andrà al G20 di Bali: salta l'incontro del leader del Cremlino con Joe Biden. Usa: "Almeno 100mila soldati russi morti o feriti"

ansa

La guerra in Ucraina giunge al 260esimo giorno. L'annuncio di Kiev, che sta costruendo un sistema di difesa più forte per difendere il Paese: "La regione di Mykolaiv libera dalle truppe russe". Vladimir Putin fa sapere che non andrà al G20 di Bali la prossima settimana: salta dunque il possibile incontro con Joe Biden. Mosca: "In corso il ritiro dei soldati da Kherson". Per il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, "la Russia ha perso l'iniziativa militare in Ucraina". Usa: almeno 100mila soldati russi hanno perso la vita o sono rimasti feriti in Ucraina.

  • 10 nov -

    Zelensky: "Buone notizie dal sud, 41 insediamenti liberati"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che "arrivano buone notizie dal sud" con "41 insediamenti sono già stati liberati dai difensori dell'Ucraina". Lo ha annunciato lo stesso leader ucraino nel suo consueto discorso serale, riferisce l'Ukrainska Pravda. "Oggi abbiamo buone notizie dal sud. Il numero di bandiere ucraine che tornano ai loro legittimi posti nel quadro dell'operazione di difesa in corso è già di decine. 41 insediamenti sono stati liberati. Grazie a tutti i nostri eroi che garantiscono questo".

  • 10 nov -

    Zelensky ringrazia Biden per il nuovo pacchetto di aiuti

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha "ringraziato il presidente Joe Biden e l'amichevole popolo americano per aver mostrato ancora una volta solidarietà" con "un pacchetto di aiuti che include sistemi di difesa aerea Avenger e missili per i sistemi di difesa aerea Hawk". "Insieme stiamo costruendo uno scudo aereo per proteggere i civili ucraini. Ci stiamo avvicinando alla vittoria sull'aggressore!", ha scritto su Twitter.

  • 10 nov -

    Conte: "Governo riferisca in Aula su invio armi"

    "Chiediamo che il governo si impegni ad illustrare in Parlamento l'indirizzo politico sulla strategia militare e su un eventuale ulteriore invio di armi al fine di consentire al Parlamento di pronunciarsi su questi aspetti decisivi". Così in Aula alla Camera il presidente M5s, Giuseppe Conte, che chiede un voto sull'ordine del giorno del M5s sull'Ucraina.

  • 10 nov -

    Crosetto: "Dall'Italia ogni sforzo per serio negoziato"

    Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un colloquio telefonico con l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha auspicato il rapido raggiungimento della pace in Ucraina "con la consapevolezza che quest'ultima costa sacrifici comuni, cui il nostro Paese non intende sottrarsi. L'Italia sta mettendo in atto ogni possibile sforzo per raggiungere le condizioni necessarie per un serio negoziato di pace ed evitare l'ulteriore acuirsi del conflitto".

  • 10 nov -

    "La regione di Mykolaiv libera dalle truppe russe" - VIDEO

  • 10 nov -

    Dagli Usa nuovo pacchetto di armi da 400 milioni di dollari

    Gli Usa invieranno in Ucraina un ulteriore pacchetto di aiuti militari per un valore complessivo di 400 milioni di dollari. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione Biden, precisando che Kiev riceverà grandi quantità di munizioni per i sistemi missilistici Himars, e, per la prima volta, i sistemi di difesa aerea Avenger. Dall'inizio dell'invasione russa a febbraio, gli Stati Uniti hanno fornito all'Ucraina armi per oltre 18 miliardi di dollari.

  • 10 nov -

    Media: regione di Mykolaiv è libera dalle truppe russe

    Il Kyiv Post ha affermato che la regione di Mykolaiv è ora libera dalle truppe russe. L'angolo sud-orientale dell'area è stato incorporato nella regione di Kherson, occupata dalla Russia, il 30 settembre, ma la controffensiva dell'Ucraina ha spinto le forze russe ad allontanarsi.

  • 10 nov -

    Zelensky: se Mosca fa saltare diga dichiara guerra al mondo

    "Qualsiasi tentativo delle forze russe di far saltare in aria la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, inondando il territorio ucraino e prosciugando la centrale nucleare di Zaporizhzhia, significherà che Mosca sta dichiarando guerra al mondo intero". Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, come riporta il Kyiv Independent. Secondo gli analisti militari la Russia potrebbe cercare di far saltare in aria la diga di Kakhovka per coprire il suo ritiro e "impedire alle forze ucraine di inseguire le forze russe in profondità nell'oblast di Kherson". 

  • 10 nov -

    Stoltenberg: se russi via da Kherson altra vittoria per Kiev

    "Se i russi abbandoneranno Kherson sarà un'altra vittoria per l'Ucraina". Lo ha detto il segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella dichiarazione al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il premier Giorgia Meloni. 

  • 10 nov -

    Kiev: "Abbiamo riconquistato 12 villaggi a Kherson"

    L'Ucraina afferma di aver riconquistato 12 villaggi a Kherson. L'annuncio di Kiev arriva dopo che l'esercito russo ha annunciato di aver iniziato a ritirarsi dalla regione di Kherson, obiettivo di una controffensiva delle forze di Kiev nell'Ucraina meridionale, per riposizionarsi sulla sponda orientale del fiume Dnepr. Il ritiro, annunciato mercoledì, implica la partenza dall'omonima città di Kherson, l'unico capoluogo di regione conquistato dal Cremlino dopo l'offensiva di fine febbraio in Ucraina. 

  • 10 nov -

    Kiev: russi hanno minato Kherson per farne città di morte

    La Russia sta minando Kherson per trasformarla in una "città di morte", avverte in un tweet il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak. I russi "minano tutto quello che possono, dagli appartamenti alle fogne. "L'artiglieria sulla riva sinistra del fiume Dnipro intende trasformare la città in macerie". Podolyak ha aggiunto che le forze russe "sono arrivate, hanno derubato, hanno festeggiato, hanno ucciso i testimoni, hanno lasciato rovine e se ne sono andate".

  • 10 nov -

    Mosca: in corso il ritiro delle truppe da Kherson

    Il ministero della Difesa russo ha affermato che "è in corso" lo spostamento di unità dell'esercito dalla riva destra a quella sinistra del Dnepr, "in conformità con il piano prestabilito" per il ritiro dalla città di Kherson. 

  • 10 nov -

    Kiev: ritiro da Kherson è risultato nostra offensiva

    Lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine non conferma né smentisce il ritiro delle truppe di occupazione russe da Kherson ma "il risultato è frutto della nostra offensiva". Lo afferma il vice capo della direzione operativa principale dello stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina, il generale di brigata Alexei Gromov, nel briefing riportato da Ukrainska Pravda.

  • 10 nov -

    Kiev: liberata dai russi località nella regione di Mykolaiv

    Un video pubblicato su Telegram dal 131mo battaglione di ricognizione dell'Ucraina confermerebbe per la prima volta ufficialmente che Snihurivka, nella regione meridionale di Mykolaiv, è stata liberata dalle truppe russe. 

  • 10 nov -

    Mosca: "Pronti a discutere con l'Ue, ma ci sia valore aggiunto"

    La Russia è pronta a discutere con l'Ue le modalità di uscita dalla crisi, ma ogni proposta deve avere "un valore aggiunto" per Mosca. Lo afferma il ministero degli Esteri russo.

  • 10 nov -

    Kiev costruisce un nuovo sistema per la difesa della capitale

    Nella regione di Kiev le autorità di Kiev stanno costruendo un sistema di difesa a più livelli e rafforzato. Lo ha reso noto Oleksiy Kuleba, capo dell'amministrazione militare regionale della capitale. "Abbiamo verificato la prontezza dell'equipaggiamento delle posizioni. Ogni giorno lavoriamo per migliorare e ampliare le linee di difesa, compresa la capitale", ha sottolineato Kuleba. Unian ha pubblicato una foto dei cosiddetti cavalli di Frisia (ostacoli difensivi coperti con lunghi chiodi in ferro ed eventualmente filo spinato) collocati davanti a un edificio sensibile nella capitale.

  • 10 nov -

    Usa rifiutano fornitura droni avanzati a Kiev, timore escalation

    Gli Stati Uniti non daranno droni avanzati all'Ucraina per evitare un'escalation con la Russia: lo scrive il Wall Street Journal. Secondo il quotidiano americano il Pentagono ha rifiutato la richiesta sulla base della preoccupazione che la fornitura dei droni Grey Eagle MQ-1C potrebbe aggravare il conflitto e segnalare a Mosca che gli Usa stiano fornendo armi che potrebbero prendere di mira posizioni all'interno della Russia. La decisione dell'amministrazione guidata da Joe Biden, osserva il Wsj, riflette il limite del tipo di armi che Washington è disposta a fornire per la difesa dell'Ucraina. 

  • 10 nov -

    I russi fuggono anche da Kherson

  • 10 nov -

    Londra: sfuma per Mosca la speranza di una via per Odessa

    Nel ritirarsi, le forze russe hanno distrutto ponti e probabilmente posato mine per rallentare le forze ucraine: la perdita della sponda occidentale di Kherson impedirà probabilmente alla Russia di realizzare la sua aspirazione strategica di un ponte terrestre che raggiunga Odessa. Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministro della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano sull'Ucraina. 

  • 10 nov -

    Mosca: delegazione russa al G20 sarà guidata da Lavrov

    La delegazione russa al G20 di Bali sarà guidata dal ministro degli Esteri, Sergey Lavrov, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alla Tass. In precedenza Mosca ha reso noto che il presidente Vladimir Putin non parteciperà al vertice in Indonesia.

  • 10 nov -

    Erdogan: "Positiva la decisione di Mosca su Kherson"

    "La decisione della Russia riguardo a Kherson è un passo molto positivo". Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, durante una conferenza ad Ankara, parlando della decisione di Mosca di ritirare le truppe da Kherson spostandole sulla sponda sinistra del fiume Dnipro. "I nostri sforzi per la mediazione vanno avanti ma non possiamo dare una data specifica riguardo a quando potrebbe iniziare un negoziato" tra Mosca e Kiev, ha concluso.

  • 10 nov -

    Mosca conferma: Putin non sarà al G20 di Bali

    Il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà al vertice dei leader del G20 in Indonesia la prossima settimana, ha confermato l'ambasciata di Mosca a Giacarta. Il meeting avrebbe dovuto mettere Putin nella stessa stanza del presidente americano Joe Biden per la prima volta dall'invasione russa dell'Ucraina a febbraio.
     

  • 10 nov -

    Usa: 100mila i soldati russi uccisi o feriti

    Più di 100mila soldati russi sono stati uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina: lo ha detto il capo di Stato maggiore americano, il generale Mark Milley, aggiungendo che le perdite sono probabilmente dello stesso ordine da parte ucraina. 

  • 10 nov -

    Biden: al G20 discuteremo prossimi passi pace Ucraina

    "Al G20 ci sarà la possibilità di discutere dei prossimi passi necessari alla pace in Ucraina". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca aggiungendo che "l'evacuazione di Kherson è il segno che l'esercito russo ha molti problemi"

  • 10 nov -

    Zelensky: la Russia "non fa gesti di buona volontà"

    La Russia "non fa gesti di buona volontà" nei confronti dell'Ucraina. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio, commentando il ritiro delle truppe russe da Kherson. "C'è molta gioia" nel panorama informativo, "ed è chiaro il perché", ma nel contesto della guerra bisogna contenere le emozioni, ha detto Zelensky. "Nessuno va da nessuna parte se non si sente forte. Il nemico non ci fa doni, non fa gesti di buona volontà", ha spiegato il presidente. "Pertanto, ci muoviamo con molta attenzione, senza emozioni, senza rischi inutili. Nell'interesse della liberazione di tutto il nostro territorio, e che ci siano meno perdite possibili. In questo modo garantiremo la liberazione di Kherson, Kakhovka, Donetsk e delle altre nostre città", ha aggiunto Zelensky.

Espandi