«Scambio soggiorno in Puglia con dei Lego o 3 foulard in fibra naturale», «Offro pernottamenti a Napoli in cambio di aiuto nell’installazione della videosorveglianza», «Alloggio e prima colazione in Toscana in cambio di un frullatore a immersione e una lampada al sale rosa» sono solo alcune delle tante proposte di baratto formulate dai gestori dei B&B italiani.
Dal 14 al 20 novembre, infatti, gli ospiti dei B&B affiliati all’apposito portale www.bed-and-breakfast.it e aderenti all’iniziativa saranno accolti gratuitamente a fronte di prestazioni di vario genere o cessione di un proprio bene, come avviene ormai quasi ininterrottamente (negli ultimi 2 anni la pandemia ha purtroppo fermato l’evento) da 14 anni ogni terza settimana di novembre.
Soggiorni gratis - Gli amanti dei viaggi avranno l’opportunità di scoprire angoli d’Italia sconosciuti e suggestivi soggiornando in uno o più dei bed and breakfast partecipanti, senza necessità di mettere mano al portafoglio: è sufficiente cimentarsi in attività manuali, didattiche e creative o portare con sé un qualche oggetto per i proprietari dei B&B. Come funziona? Il sito dedicato all’evento, raccoglie i B&B che partecipano esattamente come un qualsiasi sito di ricerca alloggi, ma al posto dei prezzi mostra i desideri dei B&B - suddivisi per regione e per tipologia di servizi e prodotti richiesti.
Contatta e baratta - Molti bed and breakfast sono aperti a baratti di qualsivoglia genere, altri hanno specifici desideri richiesti in cambio del soggiorno: il viaggiatore che vuole soggiornare presso il B&B scelto potrà cliccare sul tasto Contatta e Baratta per proporsi e avviare la trattativa con il gestore; concluso l’accordo, ci sarà solo da preparare le valigie. Non è tutto: sulla scia del successo degli ultimi anni, la Settimana del Baratto continua ad allargarsi oltre i confini nazionali con la Barter Week, spin-off internazionale che coinvolge i bed and breakfast di ben 64 paesi del Mondo, dall’Albania all’Uganda.
Per maggiori informazioni: www.settimanadelbaratto.it