Migranti, la Francia dà il porto di Marsiglia alla Ocean Viking: "Sbarcheranno tutti, nessuna selezione"
Fonti del ministero dell'Interno francese chiariscono: "Non ci sono restrizioni possibili, tutti hanno diritto di presentare la domanda di asilo". Salvini: "Musica cambiata, bene così"
Parigi consentirà alla ONG Ocean Viking di attraccare a Marsiglia. Una fonte del ministero dell'Interno francese, infatti, ha detto all'Ansa che la Francia "si prepara ad aprire il porto di Marsiglia alla nave Ocean Viking". Attracco e sbarco dei migranti a bordo avverrà "nella notte fra mercoledì e giovedì, o nella giornata di giovedì. Dipenderà da quando la nave lascerà il sud del Mediterraneo".
La Francia: "Saranno fatti scendere tutti i migranti dalla nave e poi registrati come richiedenti asilo" - "Lo sbarco a Marsiglia si svolgerà sotto la supervisione della Prefettura. Saranno fatti scendere tutti i migranti dalla nave e poi registrati come richiedenti asilo". Lo spiegano all'Ansa fonti del ministero dell’Interno francese, che ribadiscono: "Ci stiamo preparando come se la nave dovesse arrivare nelle prossime ore".
Non ci sarà quindi alcuna selezione fra i passeggeri della Ocean Viking: a differenza di quanto sta accadendo in Italia, non saranno fatti scendere i deboli e lasciati a bordo gli altri: "Non ci sono restrizioni possibili, tutti hanno diritto di presentare la domanda di asilo", aggiungono le fonti francesi.
Ocean Viking ha lasciato Catania ed è in navigazione - La nave della ONG Sos Mediteranee ha lasciato il tratto di mare al largo di Catania a metà pomeriggio per passare al largo di Portopalo di Capo Passero, la punta Sud-Est della Sicilia. L'imbarcazione, che resta in acque internazionali al limite del confine con quelle nazionali italiane, secondo i rilevamenti eseguiti tracciando il trasponder, ha la prua puntata a sud-ovest e naviga a oltre 7 nodi l'ora, seguendo una rotta che sembra tracciata per "circumnavigare" la Sicilia per poi puntare verso la Francia.
Salvini: "L'aria è cambiata, bene così" - Il vicepremier e ministro delle infrastrutture saluta positivamente la decisione della Francia di aprire il porto di Marsiglia all'Ocean Viking sulla quale ci sono 234 persone, tra cui 55 minori dei quali 43 non accompagnati. "Bene così, l'aria è cambiata" scrive sui social.
SU TGCOM24