Panoramici, arditi, pericolosi: dieci treni davvero pazzeschi
Le linee ferroviarie più bizzarre e spettacolari da tutto il mondo
Treni del mondo: dieci linee ferroviarie davvero speciali
A volte lo scopo del viaggio, più che recarsi in un certo luogo, sta nel viaggiare in sé. Il treno è uno dei modi per eccellenza in cui fare questa esperienza, spostandosi in lentezza (o a velocità mirabolante), ammirando paesaggi e città che sfilano dal finestrino. Ai quattro angoli del mondo, ecco dunque dieci ferrovie molto diverse tra loro, ma tutte ugualmente pazzesche.
SHINKANSEN, Giappone – Veloci come fulmini, i treni giapponesi ad alta velocità (o bullet train, treni proiettile), viaggiano su una rete speciale, chiamata appunto Shinkansen, sulla quale i convogli transitano a una velocità che supera i 320chilometri orari. Il record mondiale di velocità su rotaia è stato raggiunto Il 21 aprile 2015 su una rete appositamente progettata per i treni a lievitazione magnetica, sulla quale sono stati raggiunti i 603 km/h.
KURANDA SCENIC RAILWAY, Australia - È la linea che collega Cairns, nel Queensland, alla città di Kuranda, situata sull'altopiano di Athertonpassa, attraversando la foresta pluviale australiana lungo un percorso spettacolare e suggestivo. Sono ancora in servizio i tradizionali vagoni, colorati e caratteristici, che seguono il vecchio itinerario realizzato dai primi coloni nel 1891.
CHENNAI-RAMESWARAM EXPRESS, India - Rameswaram è una piccola isola e un importante centro di pellegrinaggio dell'India meridionale. È collegata alla terraferma dal ponte Pamban, sul quale transitano i treni della linea Chennai-Rameswaram. Il ponte, costruito nel 1914, è lungo oltre due chilometri, è esposto ai venti e considerato tra i più pericolosi dell'India.
REUNIFICATION EXPRESS, Vietnam - La velocità non è il punto di forza di questa linea ferroviaria, dato che impiega due giorni per percorrere i 1726 chilometri che separano Ho Chi Minh City dalla capitale del Vietnam, Hanoi. L'esperienza però merita di essere assaporata in lentezza, tra scenari costieri incantevoli, città storiche e incontri curiosi con personaggi di ogni genere. Ad Hanoi, ad esempio, il treno transita lungo una strettissima strada abitata, passando rasente alle case.
OUTENIQUA CHOO-TJOE TRAIN, Sud Africa - L'Outeniqua Choo Tjoe era un treno a vapore d'epoca, in servizio regolare in Sudafrica fino all'estate del 2010. Il servizio è stato interrotto il 24 agosto del 2010, in seguito ai danni subiti dalla linea a causa delle piogge torrenziali e di una serie di smottamenti. Il treno, nei pressi di Knysna, attraversava il ponte Kaaimans sospeso sulla laguna, ancora visibile e di grande impatto.
CUMBRES AND TOLTEC SCENIC RAILROAD, Nuovo Messico - È una ferrovia turistica a scartamento ridotto che corre tra Chama, in Nuovo Messico, e Antonito, in Colorado. Il percorso, che misura 103 km, attraversa il Cumbers Pass a 3050 metri di altitudine e la gola di Toltech. Attualmente è la più alta ferrovia a vapore a scartamento ridotto negli Stati Uniti.
TREN A LAS NUBES, VIADOTTO POLVORILLA, Argentina - Il tratto più spettacolare del famoso Treno delle Nuvole argentino (Tren a las Nubes) è l'imponente Viadotto Polvorilla (Viaducto de la polvorilla). Ad un'altitudine di 4.220 metri, il viadotto è stato costruito nel Nocevento ed è il punto più alto del percorso ferroviario. Il “Tren a las nubes” percorre 217 chilometri di strada ferrata, 21 tunnel scavati nella roccia, 29 ponti e 13 viadotti.
ROCKY MOUNTAINEER, Montagne Rocciose Canadesi, Canada - Il treno dispone di speciali carrozze turistiche con ampie vetrate dalle quali ammirare paesaggi naturali di incredibile bellezza: la linea ferroviaria attraversa infatti il Parco Naturale di Jasper, Patrimonio Unesco situato nel cuore delle Montagne Rocciose Canadesi, tra laghi, cascate e ghiacciai.
FERROVIA DEL MONTE PILATUS, Lucerna, Svizzera - Per scalare il monte Pilatus, la montagna che domina il lago dei Quattro Cantoni e la città di Lucerna, in Svizzera, non basta un treno normale: è indispensabile una cremagliera, anzi la ferrovia a cremagliera più ripida al mondo. Arriva infatti a 2.132 m di altitudine, superando un dislivello di 1.635 metri e una pendenza massima del 48% in appena 4,6 km. La velocità, comunque, è di un certo rispetto: dai 9 ai 12 chilometri orari.
TRENO OSLO BERGEN, Norvegia - Una ferrovia di antica costruzione, risalente all'Ottocento. Il tracciato è spettacolare: in circa sei ore e mezzo di viaggio attraversa montagne, fiordi e foreste, tra scenari di incomparabile bellezza.
SU TGCOM24