la risposta del leader di Azione

Marcia della pace, Calenda risponde a Conte: "A Milano non chiederemo la resa dell'Ucraina"

La risposta del leader di Azione all'evento romano del presidente di M5s: "Iniziativa aperta a tutti, senza bandiere di partito". Adesioni da Pd e PiùEuropa, comunità ucraina, mondo del volontariato e della cultura. Presente anche Letizia Moratti

© Twitter

"Noi facciamo una marcia per la pace il 5 novembre a Milano aperta a tutti, senza bandiere di partito, che parte però da un presupposto: la pace non è la resa dell'Ucraina, quella non è pace". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, annuncia la manifestazione che ha organizzato nel capoluogo lombardo per sabato alle 16 all'Arco della Pace, in risposta a quella romana di Giuseppe Conte. Secondo Calenda, infatti, "le persone che fanno la marcia a Roma lo stesso giorno dicono 'siamo per la pace' ma non vogliono dare armi all'Ucraina. Lo capisco, però esiste un prezzo per la libertà". Tra i presenti, ci sarà anche Letizia Moratti.

La marcia della pace di Milano - "Vi aspetto in tanti il 5 novembre a Milano per testimoniare che non esiste pace senza libertà e che la manifestazione, contemporanea, di Roma, che chiede lo stop dell'invio delle armi all'Ucraina è, in realtà, un appello per la resa di Kiev agli aggressori russi", aveva già scritto sui social il leader di Azione, Carlo Calenda, al lancio social della manifestazione organizzata dal Terzo Polo.

"Varrebbe la pena, a questo proposito, ricordare le parole di Winston Churchill dopo la conferenza di Monaco del 1938 e i tentativi anglofrancesi di appeasement con Hitler: 'Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra'", ha aggiunto Calenda.

Tra i partecipanti anche Letizia Moratti - "In piazza a Milano con Calenda e Renzi". Aderisce anche la ex vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, alla manifestazione a sostegno del popolo ucraino e della pace, convocata dal leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, per sabato all'Arco della Pace a Milano. Si tratta della prima iniziativa politica a cui Moratti partecipa dopo le dimissioni dalla giunta Fontana.

Oltre a numerose associazioni, parteciperanno anche parlamentari ed esponenti di Azione e Italia Viva, tra cui il suo leader, Matteo Renzi; l'ex presidente della Camera, Pierferdinando Casini; Marco Cappato, esponenti dei Radicali; ma anche del Pd, come il senatore Carlo Cottarelli e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. All'Arco della Pace di Milano si ritroveranno, dunque, "le forze democratiche" con la comunità ucraina, il terzo settore e il mondo della cultura, "senza bandiere di partito", come ha precisato lo stesso Calenda sui suoi profili social.

Ti potrebbe interessare