FOTO24 VIDEO24 2

Pechino, Olaf Scholz incontra Xi Jinping per rafforzare la cooperazione economica

Il cancelliere tedesco in visita in Cina per "sviluppare ulteriormente" i rapporti tra i due Paesi

Ansa

Olaf Scholz ha incontrato a Pechino Xi Jinping: il cancelliere tedesco è il primo leader del G7 a visitare la capitale cinese dall'inizio della pandemia di Covid nel 2020. Per il presidente cinese la visita permetterà di approfondire "la cooperazione pratica" tra i due Paesi. Sulla stessa lunghezza d'onda anche Scholz che ha tuttavia sottolineato che i due leader "mantengono prospettive diverse". 

Uno stretto legame economico lungo più di 50 anni - La visita riflette l'importanza dei legami commerciali della Germania con la seconda economia mondiale. Scholz ha ricevuto un benvenuto formale dal presidente e neo rieletto capo del Partito Comunista al potere Xi Jinping presso la Grande Sala del Popolo nel cuore di Pechino. Xi ha osservato che la visita di Scholz arriva mentre le parti segnano anni di relazioni diplomatiche risalenti a quando i Paesi, nonostante la loro feroce rivalità nella Guerra Fredda, hanno rilanciato gli scambi economici che rimangono una parte fondamentale delle relazioni fino ad oggi.

Xi: "Rispetto per progresso stabile" - "Finché i principi del rispetto reciproco, la ricerca di un terreno comune riservando le differenze, gli scambi e l'apprendimento e la cooperazione vantaggiosa per tutti sono mantenuti, la direzione generale delle relazioni bilaterali non sarà deviata e il ritmo del progresso sarà stabile", ha detto Xi. "Attualmente, la situazione internazionale è complessa e mutevole. Potenze influenti, Cina e Germania dovrebbero lavorare insieme in tempi di cambiamento e caos per dare più contributi alla pace e allo sviluppo nel mondo", ha affermato il presidente cinese.

Xi ha quindi sottolineato che la Cina ha "sempre considerato" l'Europa come un partner strategico globale, sostenendone l'autonomia strategica e sperando di vedere un'Europa stabile e prospera", e ha insistito sul fatto che le relazioni Cina-Ue "non siano prese di mira, soggiogate o controllate da terzi". Le due parti, ha aggiunto, dovrebbero continuare "a rendere più grande la torta di interessi comuni, esplorando il potenziale di  cooperazione nelle aree tradizionali e attivando partnership su nuove energie, intelligenza artificiale e digitalizzazione".
 

Cina, eletto lo Stato Maggiore del partito di Xi Jinping

1 di 25
2 di 25
3 di 25
4 di 25
5 di 25
6 di 25
7 di 25
8 di 25
9 di 25
10 di 25
11 di 25
12 di 25
13 di 25
14 di 25
15 di 25
16 di 25
17 di 25
18 di 25
19 di 25
20 di 25
21 di 25
22 di 25
23 di 25
24 di 25
25 di 25

Scholz: "Sviluppare ulteriormente cooperazione economica" - Il tedesco Scholz, da parte sua ha affermato di voler "sviluppare ulteriormente" la cooperazione economica tra i due Paesi, pur riconoscendo che i leader mantengono "prospettive diverse". "Vogliamo anche parlare - ha detto Scholz a Xi - di come possiamo sviluppare ulteriormente la nostra cooperazione a livello economico su altri temi: cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, Paesi indebitati".

Espandi