A PARTIRE DAL NORD

Maltempo, allerta meteo in 18 Regioni: piogge e temporali

Per Lombardia e Friuli-Venezia Giulia l'allerta è arancione

© ansa

Il maltempo torna a sferzare l'Italia, con allerta meteo in 18 Regioni. Piogge e temporali interesseranno dapprima il Nord per poi estendersi al resto del Paese. Per Lombardia e Friuli-Venezia Giulia l'allerta è arancione, mentre per tutte le altre gialla. Le precipitazioni potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli e Toscana.

Allerta arancione su Lombardia e Friuli - La perturbazione in arrivo, che colpirà per primo il Settentrione, causerà precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche e un consistente rinforzo della ventilazione, associato a un progressivo calo delle temperature. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta sul sito ufficiale del Dipartimento.

Nevicate sulle Alpi - Secondo la Protezione civile, arriverà sul Mediterraneo una depressione da ovest e sul Friuli Venezia Giulia passerà un marcato fronte atlantico. Sulla regione sono previste piogge da abbondanti a intense, molto intense sulla fascia alpina, prealpina e sulla Pedemontana, anche nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri. Lungo la fascia costiera friulana l'allerta è di color giallo, con probabili mareggiate e possibile acqua alta. 

Ti potrebbe interessare