I RISCHI DEL SOVRALLENAMENTO

Uomini, troppo workout: come evitare l'insonnia da adrenalina

Tra i rischi del sovrallenamento c'è la perdita del sonno. Ecco a cosa prestare attenzione per tenere a bada l'overtraining 

© Showbit

Il workout mantiene attivi, energici, forti. Aiuta le difese immunitarie, migliora l'umore e l'autostima. Lo sport, si sa, è fondamentale per sentirsi bene. Ma conoscere  il proprio limite fisico quando ci si allena è fondamentale per scongiurare l'overtraining e, di conseguenza, l'insorgenza di alcuni tipi di disturbi, come l'insonnia da adrenalina. Ecco, allora, a cosa prestare attenzione.

Quando l'adrenalina non fa dormire? -

 Esagerare con il workout può compromettere la qualità del sonno. Quando ci si allena, infatti, il corpo rilascia le endorfine, sostanze prodotte dal cervello che riducono le stress, alleviano il dolore e generano una sensazione di euforia e benessere. Uno sforzo fisico troppo intenso può mettere a repentaglio la capacità di recupero e anche il riposo.

Un rimedio contro l'insonnia da stress La stanchezza porta nervosismo e malumore e, alla lunga, fa dormire poco. Diventa, quindi, essenziale avere chiara la giusta "dose" di attività sportiva che si può svolgere senza avere effetti controproducenti. Perciò è consigliato allenarsi alle prime ore del mattino. La fascia può essere estesa, al massimo, fino al tardo pomeriggio. Oltre, può incidere sul sonno, alterandone il ritmo.