FOTO24 VIDEO24 2

Uffizi chiusi per il ponte, Sangiuliano: "Fatto gravissimo"

Il ministro al direttore del museo fiorentino: "Un danno d'immagine per voi e per l'intero Sistema musele nazionale". Sgarbi: "Ridicola la chiusura"

tripadvisor

Che gli Uffizi siano rimasti chiusi nel ponte di Ognissanti è "gravissimo". Lo scrive il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano al direttore del museo fiorentino Eike Schmidt. Nella lettera il ministro spiega di aver appreso della chiusura dalla stampa e chiede una verifica: "Se così fosse, e lo riterrei gravissimo, vorrei sapere come mai in questa circostanza non si sia proceduto come nel passato. Non sfugge alla Sua intelligenza che una chiusura di questo tipo, oltre a costituire una perdita di introiti, rappresenti un danno di immagine per le Gallerie degli Uffizi e per l'intero Sistema museale nazionale".

Una presa di posizione, quella del ministro Sangiuliano, condivisa anche da Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura. "Ieri, giorno di Ognissanti - ha spiegato - sono stati chiusi gli Uffizi. È una cosa ridicola. Io voglio aperti i musei e li voglio gratis per i cittadini della città in cui ci sono quei musei".

Ingressi record agli Uffizi: il museo fiorentino il più visitato d'Italia nel 2021

1 di 14
Gli Uffizi il luogo di cultura più visitato in Italia nel 2021
2 di 14
 Folla agli Uffizi di Firenze
3 di 14
Gli Uffizi il luogo di cultura più visitato in Italia nel 2021
4 di 14
Il Colosseo 
5 di 14
Il Colosseo 
6 di 14
Il Colosseo 
7 di 14
Il Colosseo 
8 di 14
Pompei
9 di 14
Pompei
10 di 14
Pompei
11 di 14
Musei Vaticani
12 di 14
I Musei Vaticani
13 di 14
I Musei Vaticani
14 di 14
I Musei Vaticani
Più visitatori del Colosseo, di Pompei e del Vaticano: nel 2021 sono state le Gallerie degli Uffizi di Firenze il luogo di cultura che ha accolto il maggior numero di turisti. Nel museo toscano si sono contati 1.721.637 ingressi contro gli 1.633.436 del Colosseo, 1.037.766 di Pompei e 1.612.539 dei Musei Vaticani. La classifica è stata stilata dal Giornale dell'arte sulla base dei dati relativi a musei ed esposizioni in Italia e nel mondo nel 2021. Il primo weekend con domenica gratuita, iniziativa appena riattivata dal ministero della Cultura, per le Gallerie è stato il fine settimana più affollato dal 2019, con 32.912 visitatori. 

"Gentile Direttore - ha scritto il ministro Gennaro Sangiuliano - ho appreso dagli organi di stampa che nella giornata di lunedì 31 ottobre le Gallerie degli Uffizi sarebbero rimaste chiuse impedendo così a migliaia di visitatori di poterle visitare durante il ponte di Ognissanti. Mi risulta che in circostanze analoghe altri musei e gli stessi Uffizi abbiano anticipatamente modificato la normale giornata di chiusura settimanale proprio per evitare disagi a visitatori e turisti. Le chiedo se questa ricostruzione risponda al vero. Se così fosse, e lo riterrei gravissimo, vorrei sapere come mai in questa circostanza non si sia proceduto come nel passato. Non sfugge alla Sua intelligenza che una chiusura di questo tipo, oltre a costituire una perdita di introiti, rappresenti un danno di immagine per le Gallerie degli Uffizi e per l'intero Sistema museale nazionale".

Espandi