I "Timoria", gruppo rock alternativo fondato a Brescia alla metà degli anni Ottanta, vinsero la seconda edizione, siamo nel 1987, del concorso "Rock Targato Italia". A guidare la band alla vittoria c'era un giovanissimo Francesco Renga. L'esordio di Renga risale a tre anni prima con la partecipazione della kermesse Deskomusic insieme al suo primo gruppo, i "Modus Vivendi". Allo stesso concorso è iscritto anche un gruppo destinato a segnare la biografia di Renga, i Precious Time, in seguito divenuti "Timoria".
Tra quest'ultimo gruppo e Renga nasce l'intesa artistica che permette al cantante di entrare nella formazione. Nel 1988 uscì la prima pubblicazione ufficiale del gruppo, l'EP "Macchine e dollari". Nel 1998 Renga abbandonò il gruppo per seguire la carriera da solista e la band si scioglierà ufficialmente nel 2003.
"Rock Targato Italia" è un concorso nato nel 1986 da un’idea di Francesco Caprini e Franco Sainini. Nata come manifestazione talent-scout, il concorso mirava a offrire opportunità ad artisti sconosciuti al fine di mettersi in mostra presso il grande pubblico. Rivediamo il video con l'esibizione sul palco dei Timoria.