TEMPO REALE
Ucraina, Russia rientra nell'accordo sul grano | Il New York Times: "I capi militari russi parlano di armi nucleari"
Mosca: "Kiev vuole le testate Nato sul suo territorio". Altre tre navi cariche di grano hanno lasciato i porti ucraini. Telefonata di Erdogan a Putin: "Risolvere la questione del grano per favorire i negoziati"
La guerra in Ucraina giunge al 252esimo giorno. Il ministero della Difesa russo annuncia che la Russia riprenderà la partecipazione all'accordo sul grano. Secondo funzionari statunitensi, citati dal New York Times, i capi militari russi hanno discusso l'uso di armi nucleari tattiche in Ucraina. Le conversazioni hanno allarmato l'amministrazione Biden perché dimostrano la frustrazione di Mosca per i suoi insuccessi sul campo di battaglia in Ucraina. Intanto, secondo il Cremlino, gli Usa e gli Stati europei ignorano il ricatto nucleare dell'Ucraina. La Russia è a conoscenza dei tentativi di Kiev di creare una bomba nucleare "sporca" e della sua disponibilità a schierare armi nucleari della Nato sul suo territorio.
momenti principali
-
02 nov -
-
02 nov -
-
02 nov -
-
02 nov -
-
02 nov -
-
02 nov -
-
02 nov -
-
02 nov -
-
02 nov -
-
02 nov -
Zelensky: "Sul grano risultato importante per il mondo intero"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky elogia "l'importanza per il mondo intero" della continuazione dell'accordo sul grano con la Russia. "Oggi abbiamo un risultato diplomatico importante per il nostro Paese e per il mondo intero: prosegue l'attuazione dell'iniziativa per l'esportazione di cereali", ha detto nel suo consueto intervento quotidiano diffuso attraverso i social network.
-
02 nov -
Onu: circa 14 milioni di sfollati a causa della guerra
L'invasione russa dell'Ucraina ha costretto circa 14 milioni di ucraini a lasciare le loro case in quello che è stato descritto come "il più veloce e il più grande sfollamento degli ultimi decenni". Lo ha affermato l'Alto commisario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi.
-
02 nov -
Media: "Torna in tv l'anchorman russo che parlò di 'bruciare i bimbi'"
E' tornato in onda su Rt il presentatore russo Anton Krasovsky, che aveva creato forti polemiche dopo che, durante una trasmissione televisiva, aveva affermato che i bambini ucraini che si opponevano agli occupanti russi andavano "annegati o bruciati". Lo riportano i media ucraini. Krasovsky, che si era scusato, era stato immediatamente sospeso dall'emittente televisiva. Non è chiaro se sia stato reintegrato o se la trasmissione mandata in onda sia stata realizzata prima dello scandalo.
-
02 nov -
Biden: "Truppe Usa nei Paesi Nato rimarranno a lungo"
Le truppe Usa che sono state inviate dopo l'inizio della guerra in Ucraina a difesa del fianco est della Nato rimarranno in Polonia e in altri Paese dell'alleanza "ancora molto a lungo". Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden.
-
02 nov -
Il braccio di ferro su armi nucleari e grano - VIDEO
-
02 nov -
A Chieti 6mila tonnellate di mais dall'Ucraina
È giunta nel porto di Ortona (Chieti) la nave cargo Hazar con un carico di mais di 6mila tonnellate. La nave, battente bandiera panamense, è partita dal porto ucraino di Chornomorsk e nel corso del suo tragitto ha effettuato una sosta a Istanbul per effettuare i controlli previsti dall'accordo con l'Onu.
-
02 nov -
Usa: sempre più preoccupati dal possibile uso dell'arma nucleare russa
Gli Stati Uniti sono "sempre più preoccupati" dal possibile uso di armi nucleari da parte della Russia. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa ribadendo tuttavia che non c'è nessun segnale di minaccia imminente. "Gli Usa continuano a prendere sul serio la minaccia da parte di Putin di usare l'arma nucleare. Lo abbiamo fatto sin dall'inizio della guerra in Ucraina", ha aggiunto il funzionario della Casa Bianca, sottolineando che "continuiamo a monitorare al meglio delle nostre possibilità la minaccia".
-
02 nov -
Putin: "Lasceremo l'accordo sul grano in caso di violazioni ucraine"
La Russia si riserva il diritto di lasciare l'accordo sul grano in caso di nuova violazione da parte dell'Ucraina dei suoi obblighi. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin.
-
02 nov -
Onu: bene il rientro della Russia nell'accordo sul grano
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres "accoglie calorosamente" l'annuncio della Russia sul ritorno all'Iniziativa sul grano del Mar Nero, è "grato per gli sforzi diplomatici della Turchia e ringrazia il coordinatore Onu Amir Abdulla e il suo team per il lavoro nel tenere aperta questa vitale linea di approvvigionamento alimentare". In una nota del suo portavoce, Guterres ribadisce "il suo impegno con tutti gli attori per il rinnovamento e la piena attuazione dell'Iniziativa, e per rimuovere i rimanenti ostacoli all'esportazione di cibo e fertilizzanti russi".
-
02 nov -
Armi a Kiev, Roma congela nuove forniture - VIDEO
-
02 nov -
Usa: nessun segnale che Mosca stia per usare armi nucleari
"Nessun segnale che la Russia si stia preparando a usare armi nucleari contro l'Ucraina": lo afferma il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, aggiungendo di non avere commenti sull'articolo del New York Times secondo cui ci sono state discussioni tra i leader militari russi sull'uso di armi nucleari. "Siamo stati chiari fin dall'inizio, le parole della Russia sul potenziale uso delle armi nucleari sono profondamente preoccupanti e le prendiamo sul serio. Continuiamo a monitore ma non vediamo indicazioni che la Russia si stia preparando per tale uso", ha aggiunto.
-
02 nov -
Ecco come Mosca elude le sanzioni sul greggio - VIDEO
-
02 nov -
Ministero Difesa russo: "Kiev vuole armi nucleari Nato" - VIDEO
-
02 nov -
Mosca: "Gb dietro attacchi a Sebastopoli e contro gasdotti Nord Stream"
Secondo Mosca, la Gran Bretagna è convolta direttamente negli attacchi alla flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli e contro i gasdotti del Nord Stream. La Russia presenterà all'ambasciatrice britannica Deborah Bronnert, che è stata convocata per questo dal Cremlino, le prove di tale coinvolgimento.
-
02 nov -
Mosca: nessun uso militare corridoi grano, avute garanzie da Kiev
Mosca ha ricevuto garanzie scritte dall'Ucraina sull'inammissibilità dell'uso del corridoio dei cereali per azioni militari contro Mosca, ha affermato lo Stato maggiore russo, riporta la Tass.
-
02 nov -
Mosca conferma: "Rientriamo nell'accordo sul grano"
Il ministero della Difesa russo ha annunciato che la Russia riprenderà la partecipazione all'accordo sul grano. Lo riporta l'agenzia russa Ria Novosti.
-
02 nov -
Erdogan: "La Russia tornerà a far parte dell'intesa sul grano"
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Russia tornerà a fare parte dell'accordo che ha permesso l'esportazione di grano dai porti ucraini, da cui Mosca si è recentemente sfilata. Lo rende noto Anadolu. Erdogan ha fatto anche sapere che sentirà al telefono il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky per discutere degli ultimi sviluppi del conflitto tra Mosca e Kiev.
-
02 nov -
Mosca: a breve sarà convocato ambasciatore Gb
L'ambasciatore britannico sarà convocato al ministero degli Esteri russo che intende chiedere chiarimenti sul ruolo degli specialisti britannici nella preparazione degli attacchi di Kiev alla Flotta russa in Crimea. Ne ha dato notizia la portavoce del ministero Maria Zakharova, riporta la Tass.
-
02 nov -
Nyt: capi militari russi parlano di armi nucleari
I capi militari russi hanno discusso l'uso di armi nucleari tattiche in Ucraina. Lo riferiscono funzionari statunitensi, secondo quanto riporta il New York Times. Le conversazioni hanno allarmato l'amministrazione Biden perché dimostrano la frustrazione di Mosca per i suoi insuccessi sul campo di battaglia in Ucraina.
-
02 nov -
Mosca: gli Stati Uniti usano l'Ucraina per indebolire altri Stati
Gli Stati Uniti sfruttano la situazione intorno all'Ucraina per indebolire altri Stati, anche in Europa. Lo ha detto il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu.
-
02 nov -
Ministero Difesa russo: "Kiev vuole armi nucleari Nato"
"Gli Usa e gli Stati europei ignorano il ricatto nucleare dell'Ucraina. La Russia è a conoscenza dei tentativi di Kiev di creare una bomba nucleare sporca e della sua disponibilità a schierare armi nucleari della Nato sul suo territorio". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu, citato dalla Tass, a un meeting con la Bielorussia.
-
02 nov -
Kiev: 47 attacchi russi su 25 località in un solo giorno
Venticinque tra città e località più piccole sono state colpite in Ucraina meridionale e orientale nell'arco di un solo giorno dall'esercito russo con 47 attacchi aerei e 7 missili. Secondo lo Stato Maggiore di Kiev altri attacchi sono previsti con il lancio di droni dalla Bielorussia, come riporta Unian.Intanto in Donetsk, a Zavitne Bazhanya, le unità russe hanno aperto un nuovo ospedale: "Attualmente è pieno di militari feriti dell'esercito russo", ha riferito lo Stato Maggiore, osservando che nonostante la fine ufficiale della mobilitazione, "le convocazioni continuano a essere inviate agli uomini in età di leva".
-
02 nov -
Kiev: truppe russe avanzano verso tre città nel Donetsk
Gli invasori russi avanzano nelle direzioni Bakhmut, Avdiivka e Novopavliv, nel Donetsk: lo rende noto lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine sulla sua pagina Facebook, come riporta Unian. "L'avversario sta cercando di tenere i territori temporaneamente catturati. Nell'ultimo giorno, la difesa ucraina ha respinto gli attacchi degli occupanti nelle aree degli insediamenti di Makiivka, Nevske e Bilogorivka della regione di Lugansk e di Verkhnokamyanske, Spirne, Bakhmut, Mayorsk, Pervomaiske, Novomykhailivka, Vodyane, Pavlivka e Prechistivka della regione di Donetsk", afferma l'Esercito di Kiev.
-
02 nov -
Ucraina, dichiarato allarme aereo in sette regioni
L'allarme aereo è stato dichiarato questa mattina in sette regioni dell'Ucraina: secondo i dati della mappa l'allerta riguarda le regioni di Dnipropetrovsk, Poltava, Cherkassy, Kirovograd, Mukolaiv, Kharkiv e la parte della regione di Zaporozhzhia controllata da Kiev. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Tass.
-
02 nov -
Cnn: "Kiev non ha mezzi contro missili balistici iraniani"
Secondo la Cnn l'Ucraina non dispone dei mezzi per difendersi dai missili balistici che l'Iran starebbe per fornire alla Russia. L'emittente televisiva statunitense per prima ha dato notizia del prossimo invio dei missili, e in proposito cita il portavoce del Comando delle Forze aeree ucraine, Yuriy Ihnat. Secondo l'ufficiale, i missili balistici che Tehran starebbe per fornire alla Russia hanno gittate "di 300 e 700 chilometri", e consentirebbero di colpire obiettivi sull'intero territorio ucraino.
-
02 nov -
Zelensky: "Terrore energetico di Mosca è sfida per l'Europa"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky considera il "terrore energetico" della Russia una sfida per tutta l'Europa. "Mosca presenterà ogni difficoltà invernale nella sua propaganda come una presunta prova del fallimento dell'Europa unita - ha detto nel consueto video messaggio -. Quindi, insieme, dobbiamo dimostrare ai terroristi che il fallimento è una parola che riguarda loro, non l'Europa".
SU TGCOM24