FOTO24 VIDEO24 2

Francesco Valdiserri, un concerto per ricordarlo: il primo novembre il giovane avrebbe compiuto 19 anni

L'evento in memoria del ragazzo falciato da un'auto mentre camminava su un marciapiede a Roma. Per festeggiare aveva già comprato il biglietto per andare a Firenze ad ascoltare i Cure

Ansa

Francesco Valdiserri avrebbe voluto festeggiare il suo compleanno andando a Firenze con un amico al concerto dei Cure. Ma al primo novembre 2022, giorno del suo diciannovesimo compleanno, quel ragazzo, che cantava in una band musicale, non ci è arrivato: un'automobile lo ha travolto e ucciso pochi giorni prima, mentre camminava sul marciapiede, su una strada di Roma, per andare a prendere un autobus. Per ricordarlo i suoi amici hanno deciso di dedicargli un concerto in un centro sociale. 

Roma, folla di giovani al funerale di Francesco Valdiserri: anche Giorgia Meloni, La Russa e Letta

1 di 19
2 di 19
3 di 19
4 di 19
5 di 19
6 di 19
7 di 19
8 di 19
9 di 19
10 di 19
11 di 19
12 di 19
13 di 19
14 di 19
15 di 19
16 di 19
17 di 19
18 di 19
19 di 19
I compagni di scuola e di band, gli amici e i familiari e anche tanti rappresentanti delle istituzioni hanno affollato il funerale a Roma di Francesco Valdiserri. Numerosi i colleghi dei genitori, i giornalisti del Corriere della Sera Paola Di Caro e Luca Valdiserri. Alla cerimonia c'erano anche la neopremier Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e il leader Pd Enrico Letta per l'ultimo addio al 18enne investito e ucciso l'altra notte sulla Cristoforo Colombo mentre camminava sul marciapiede.   Convalidato il fermo della 23enne che ha investito Francesco - Francesco era con un amico e con lui stava raggiungendo la fermata dell'autobus per tornare a casa quando un'auto guidata da una 23enne risultata positiva all'alcoltest lo ha centrato. Il fermo della giovane automobilista, intanto, è stato convalidato con l'accusa di omicidio stradale aggravato.   "Non mettetevi alla guida se avete bevuto" - Paola Di Caro, mamma di Francesco, ha rivolto un invito ai ragazzi presenti in chiesa: "Fate di tutto per essere felici se lo volete ricordare". Il padre, Luca Valdiserri, ha invece lanciato un accorato appello: "Non vi mettete alla guida se avete bevuto".

La musica per ricordare Francesco - Francesco adorava la musica. E così la festa in sua memoria è proprio un momento di note e canzoni. A esibirsi al posto suo sarà Nicco, l'amico che l'avrebbe dovuto accompagnare a Firenze per l'appuntamento con i Cure: il biglietto l'avevano comprato con il bonus 18enni. Chi gli ha voluto bene, famiglia e amici, lo ricorderà così.

La proposta del Comune: un impianto sportivo in sua memoria - A dedicargli un omaggio sarà anche il Comune di Roma, che ha proposto di intitolare alla sua memoria l'impianto sportivo comunale Polisportiva Castello. "La morte così ingiusta e assurda di un 18enne pieno di speranze e sinceramente appassionato alla vita mi ha spinto ad avanzare, in accordo con la famiglia e con i dirigenti della Polisportiva, questa proposta all'Assemblea capitolina - ha detto il presidente della commissione Sport in Campidoglio Ferdinando Bonessio - affinché il suo ricordo rimanga sempre vivo e sia un esempio per tanti altri giovani". 

Espandi