FOTO24 VIDEO24 2

Lucca, esplosione in casa: due morti e tre feriti | Grave una donna incinta: parto cesareo per far nascere il bimbo

Il piccolo sta bene. Sono rimasti coinvolti anche due camionisti, che transitavano al momento dello scoppio

Vigili del Fuoco

A Lucca, una 43enne, Lyudmyla Perets, di origine ucraina, e il suo compagno di 69 anni, Luca Franceschi, sono morti e tre persone sono rimaste ferite in un'esplosione avvenuta in casa. E', invece, salva la figlia della donna, una ragazza di 17 anni, che si trovava a scuola. Lo scoppio è stato quasi certamente causato da una fuga di gas, distruggendo un'abitazione nella frazione di Torre e danneggiandone un'altra. Una donna incinta di 36 anni, estratta viva dalle macerie dai vigili del fuoco, e due camionisti che transitavano al momento dell'esplosione sono stati trasportati in ospedale. Lei è in gravi condizioni, mentre il bimbo è stato fatto nascere. Altre persone potrebbero essere rimaste sotto le macerie. 

Lucca, esplosione distrugge casa

1 di 23
2 di 23
3 di 23
4 di 23
5 di 23
6 di 23
7 di 23
8 di 23
9 di 23
10 di 23
11 di 23
12 di 23
13 di 23
14 di 23
15 di 23
16 di 23
17 di 23
18 di 23
19 di 23
20 di 23
21 di 23
22 di 23
23 di 23

Il bambino della donna incinta è nato con un parto cesareo all'ospedale di Pisa e poi trasportato all'ospedale Meyer di Firenze. Il piccolo sta bene. La 26enne era incinta di 31 settimane. Il compagno della donna non è stato invece coinvolto dall'esplosione. La vittima appartiene all'altro nucleo familiare coinvolto, una donna di circa 60 anni I due camionisti feriti, che viaggiavano a bordo di un camioncino sulla strada per Camaiore, sono stati ricoverati in codice bianco: uno per trauma cranico, l'altro per escoriazioni.

L'esplosione è avvenuta all'interno di un edificio composto da due piani e suddiviso in due unità immobiliari.  La struttura è collassata intorno alle 14:40. Sul posto sono intervenute anche le unità cinofile e le squadre Usar. Il 118 ha impiegato anche l'elisoccorso Pegaso ed è stata avvertita anche la struttura regionale Cross (la Centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario).

Dopo il terribile boato, chiaramente avvertito nella zona, si è scatenato il caos e si sono registrati attimi di panico. L'esplosione ha praticamente distrutto per intero la villetta, per la quale erano in corso lavori di ristrutturazione nell'area esterna.

Morti e feriti - L'uomo rimasto vittima dello scoppio era stato dato inizialmente per disperso. Negli appartamenti coinvolti dallo scoppio abitava anche un'altra coppia, formata da marito e moglie di 29 e 26 anni. Lui non era in casa mentre lei, incinta, è rimasta ustionata e trasportata all'ospedale di Pisa.

Lucca, esplosione in una palazzina: le vittime

1 di 2
Luca Franceschi  
2 di 2
 Lyudmyla Perets

Ritrovata viva cucciolata di cani - Una cucciolata di cani, con circa 15-20 esemplari, è stata estratta ancora viva dalle macerie. A ritrovare gli animali i vigili del fuoco che stavano scavando sul luogo dell'esplosione. I cani, tra i quali ci sarebbero dei cuccioli di bassotto e un pastore tedesco, sono stati affidati al servizio veterinario dell'Asl.

La testimonianza - "È stata un'esplosione fortissima, i vetri sono arrivati fino a casa mia", ha raccontato una persona residente vicino alla casa dilaniata dall'esplosione. Lo scoppio è avvenuto a due passi dalla strada.

Lucca in lutto - Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha reso noto che venerdì all'inaugurazione di Lucca Comics sarà osservato un minuto di silenzio per le vittime. "Questa è una vera tragedia - ha detto Pardini - Non ci sono parole per descrivere la devastazione che ci siamo trovati di fronte sul posto".

Espandi