più di un paziente su due non è in cura

"Psoriasi c'entro anch’io": al via alla campagna che invita i pazienti a non sfiduciarsi

"Non arrendersi alla malattia perché oggi può essere trattata" è questo l’invito rivolto a tutte le persone affette da psoriasi o artrite psoriasica: più di un paziente su due dichiara di non essere in cura da un dermatologo

© Sito ufficiale

In Italia sono oltre 1,5 milioni le persone con psoriasi e circa 300.000 mila quelle affette da artrite psoriasica, più di un paziente su due dichiara di non essere in cura da un dermatologo perché sfiduciato. Non arrendersi alla malattia perché oggi può essere trattata: è questo l’invito rivolto a tutti i pazienti dalla campagna "Psoriasi c’entro anch’io", lanciata in vista della giornata mondiale della psoriasi che si celebra il 29 ottobre. La campagna fa leva su immagini realistiche della psoriasi e dell’artrite psoriasica, mostrando la progressione delle due malattie in assenza di trattamento. L’azione è rivolta a incoraggiare i pazienti a passare all’azione, parlando con specialisti o rivolgendosi ai centri specializzati, sul portale www.psoriasicentroanchio.it è possibile trovare informazioni sulle patologie, risorse utili per raccontare i propri sintomi e la mappa dei centri specializzati.

"Psoriasi c'entro anch'io" - La psoriasi è una malattia autoinfiammatoria che si manifesta con placche cutanee, nella forma moderata - severa possono estendersi e interessare aree specifiche del corpo. In alcuni casi la psoriasi può evolvere in artrite psoriasica, patologia debilitante che coinvolge le articolazioni. "Spesso i pazienti vengono discriminati e le problematiche che li affliggono diventano fonte d'imbarazzo e vergogna" spiega Mara Maccarone, presidente dell’Associazione per la Difesa degli Psoriasici. Un dialogo con lo specialista è fondamentale per attivare un percorso di cura il prima possibile. Mara Luce Vegna, direttore medico di Amgen, società di biotecnologie farmaceutiche, è una delle sostenitrici della campagna: "Il progetto si basa sul principio che il paziente debba essere incoraggiato a essere sempre più proattivo nel processo terapeutico che lo riguarda. Il percorso di cura va affrontato con fiducia".

I partner del progetto - "Psoriasi c’entro anch’io" è promossa da Amgen, leader globale nelle biotecnologie farmaceutiche, in partnership con ADOI - Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani, SIDeMaST - Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse e le Associazioni pazienti ADIPSO - Associazione per la Difesa degli Psoriasici, ANMAR - Associazione Nazionale Malati Reumatici, APIAFCO - Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza e APMARR aps – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare.

Ti potrebbe interessare