Il caro bollette potrebbe finalmente vedere un rallentamento: secondo Nomisma, con il calo del prezzo del gas sotto la soglia dei 100 euro "le bollette smetteranno di aumentare, anzi si prevede una riduzione nei prossimi mesi". Secondo Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, è comunque necessario "in Italia, ma anche in Europa, fare più sistema per l'estrazione del gas e per produrre energia. Importare il gas liquido dal Texas è assurdo, bisognerebbe chiedere all'Olanda e alla Norvegia di vederci il gas a più basso prezzo, e riconsideriamo la Libia che è piena di gas".
Gas chiude la seduta in ribasso del 12%, sotto quota 100 euro - Prezzo del gas in forte calo sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna in novembre ha chiuso a 99 euro al Megawattora, in ribasso del 12% rispetto alla conclusione di venerdì. Il minimo di seduta è stato toccato a 93,8 euro, arrivando ai minimi da metà giugno, quando il prezzo del gas aveva cominciato la fortissima impennata recente fino a raggiungere i 350 euro di fine agosto.Si tratta di un calo deciso che arriva dopo il via libera del Consiglio europeo alle misure per contrastare l'aumento dei prezzi energetici.
Proposta su price cap dopo ok Consiglio a piano su gas - Sul fronte diplomatico, la proposta con i dettagli tecnici sul price cap sarà avanzata "solo dopo che il Consiglio Ue avrà approvato il pacchetto legislativo" varato dalla Commissione il 18 ottobre. È quanto spiega Tim McPhie, portavoce dell'esecutivo europeo, sottolineando che, sul dossier energia, Bruxelles ha voluto adottare "un approccio in due fasi" per cercare di ottenere il più ampio consenso possibile tra gli Stati membri. La Commissione inoltre "accoglie con favore l'accordo tra Spagna, Portogallo e Francia" sul corridoio BarMar. "Siamo pronti a supportare i progetti che rispettano gli obiettivi del piano RePower", ha aggiunto il portavoce.