FOTO24 VIDEO24 2

Barchino affonda al largo di Lampedusa: recuperati i corpi di quattro migranti

Dopo forti dolori, una migrante minorenne, incinta di 7 mesi, è stata trasferita in eliambulanza dall'hotspot dell'isola in ospedale ad Agrigento

Da video

Un barchino di migranti è affondato a 24 miglia dalla costa di Lampedusa: a bordo c'erano una trentina di persone. I militari della motovedetta della guardia costiera hanno tratto in salvo 22 uomini, tre donne e un minore. I corpi di quattro persone disperse sono state recuperati: i cadaveri, in avanzato stato di decomposizione, sono di due uomini e due donne. Una bambina, in probabile ipotermia, con la madre e un ragazzo che aveva forti dolori al petto, subito dopo lo sbarco al molo Favarolo, sono stati portati al Poliambulatorio. 

I migranti tratti in salvo dalla guardia costiera provengono da Liberia, Camerun, Costa d'Avorio, Guinea, Senegal, Mali e Gambia.

Minore incinta sta male, trasferita da Lampedusa - Intanto una migrante minorenne, incinta di 7 mesi, è stata trasferita da Lampedusa, con un elicottero del 118, all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. La ragazza, ospite da alcuni giorni dell'hotspot, ha iniziato ad avere forti dolori e, dopo un primo trasferimento al Poliambulatorio, i medici hanno deciso si spostarla in ospedale.

Migranti, numeri di telefono scritti sulle t-shirt: "Se annego avvisate la mia famiglia"

1 di 1
Numeri di telefono scritti a penna sulla t-shirt indossata durante il viaggio della speranza verso l'Europa, solcando il Mediterraneo. Numeri "ripetuti e scritti ovunque". E' così che viaggiava un migrante in fuga dalla Libia, preso a bordo dalla nave di soccorso Sea-Eye 4, dopo che era stato salvato dall'equipaggio del veliero Nadir della ong Reqship. L'uomo era rimasto in balia delle onde con altri 88 compagni di viaggio per tre giorni senza cibo e senza acqua. "La più grande paura di questo sopravvissuto - scrive l'associazione sui suoi canali social pubblicando la foto della t-shirt appesa ad asciugare - è di annegare e che nessuno informi la sua famiglia. Quindi durante il viaggio ha indossato la maglietta con i contatti dei suoi cari da avvisare nel caso qualcuno avesse trovato il suo cadavere". Intanto, 600 migranti hanno lasciato l'hotspot di contrada Imbriacola, a Lampedusa, a bordo della nave Diciotti della Guardia costiera. Verranno trasferiti a Porto Empedocle. A piccoli gruppi, scortati dalla polizia, - priorità viene data a donne, famiglie, minorenni e soggetti deboli, - vengono portati su dei pulmini e raggiungono Cala Pisana dove è ancorata la nave Diciotti. Per la precisione, il comandante della unità ritiene opportuno far visitare dal personale medico i 599 in partenza per evitare casi Covid. Un migrante non è stato imbarcato perché ha la tosse e non è escluso che qualche altro, non in perfetto stato di salute, possa venire non accettato a bordo della nave della Guardia costiera. Su disposizione della prefettura di Agrigento che opera d'intesa con il Viminale, trasferiti altri 80 migranti che con il traghetto di linea Cossydra hanno raggiunto sempre Porto Empedocle. Con un altro traghetto di linea, il Sansovino, sono partiti 151 minorenni non accompagnati.

Espandi