IL CASO

Liz Truss con pizza e spaghetti nella copertina dell'Economist, protesta l'ambasciatore italiano: "Vecchi stereotipi"

Il titolo del settimanale: "Benvenuti a Britaly, instabilità e bassa crescita come in Italia"

© Ansa

Polemiche per l'ultima copertina di The Economist nella quale l'ormai ex premier Liz Truss viene raffigurata armata di forchetta e spaghetti, vestita da centurione romano che si fa scudo con una pizza. Il paragone con l'Italia non è piaciuto a Inigo Lambertini, ambasciatore a Londra: "Copertina ispirata a vecchi stereotipi".

"Welcome to Britaly" è il titolo che il giornale britannico ha scelto per descrivere la crisi di governo che sta vivendo l'Inghilterra nelle ultime ore. La caricatura della Truss in prima pagina, ha scatenato polemiche social che definiscono insultante il paragone con l'Italia.

Tra i primi a reagire, l'ambiasciatore italiano Inigo Lambertini che indirizza una lettera al direttore dell'Economist: "Leggere il vostro giornale è un piacere per ogni diplomatico, ma la vostra ultima copertina è ispirata ai più vecchi tra gli stereotipi. Sebbene spaghetti e pizza siano il cibo più ricercato al mondo, per la prossima copertina vi consigliamo di scegliere tra i nostri settori aerospaziale, biotecnologico, automobilistico o farmaceutico".

Ti potrebbe interessare