ministro della Difesa Ben Wallace

Gb: "Caccia russo sgancia missile vicino aereo britannico"

Per i russi si è trattato di un malfunzionamento tecnico. L'annuncio è stato dato dal ministro della difesa inglese

© Ansa

Un caccia russo ha sganciato un missile vicino a un aereo britannico che pattugliava lo spazio aereo internazionale sul Mar Nero il 29 settembre. Lo ha riferito al Parlamento Gb il ministro della Difesa Ben Wallace, spiegando che la Gran Bretagna ha sospeso i pattugliamenti in seguito all'incidente e ha espresso le proprie preoccupazioni al ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Il ministro ha affermato che un aereo "disarmato della RAF RC-135 Rivet Joint" è stato "coinvolto" da due SU-27 russi, uno dei quali "ha sganciato un missile".

Malfunzionamento tecnico secondo i russi - La Russia ha dichiarato che si è trattato di un malfunzionamento tecnico e successivamente la Gran Bretagna ha ripreso i pattugliamenti, che adesso però sono scortati da aerei da combattimento, ha detto Wallace. Il segretario alla Difesa britannico ha rilasciato una dichiarazione al Parlamento sull'Ucraina dopo essere tornato da una visita al suo omologo statunitense a Washington Lloyd Austin. 

Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace, come riporta il Guardian, ha spiegato al Parlamento britannico che il Regno Unito ha sospeso temporaneamente i pattugliamenti in seguito all'incidente e ha espresso le proprie preoccupazioni al ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Wallace ha detto che un "aereo RAF RC-135 Rivet Joint disarmato" è stato "approcciato da due SU-27 russi", uno dei quali "ha sganciato un missile nelle vicinanze del RAF Rivet Joint oltre il raggio visivo". La Russia ha affermato che si è trattato di un malfunzionamento tecnico, ha detto ancora Wallace. Secondi i britannici, comunque, la versione del malfunzionamento tecnico fornita dai russi sarebbe plausibile.

"Non è una escalation militare" - "Non consideriamo questa un'escalation deliberata da parte dei russi, la nostra analisi concorderebbe che si trattava di un malfunzionamento", ha detto Ben Wallace alla Camera dei Comuni di Londra. "Il ministro Shoigu riconosce che l'incidente è avvenuto nello spazio aereo internazionale", ha aggiunto Wallace ricordando che non è l'unico incidente aereo che ha visto protagonisti velivoli russi. Poco tempo fa un aereo Nato è stato avvicinato da un jet russo che è arrivato quasi a sfiorarlo.