FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Kiev: trincee con oltre 100 corpi di civili a Lyman | Elettricità razionata nel Paese | Russia: Nato vicina allo scontro diretto

Dichiarata l'allerta aerea. Ancora fosse comuni nella città da poco riconquistata dall'esercito ucraino

Ansa

La guerra in Ucraina giunge al 239esimo giorno. Dichiarata un'allerta aerea in tutto il Paese e da oggi elettricità è razionata: nella notte blackout a rotazione nella regione di Kiev. E dal Cremlino arriva la minaccia: con l'invio di armi e aiuti la Nato vicina allo scontro diretto con la Russia. I corpi di 111 civili e 35 militari sono stati trovati in alcune trincee e tombe senza nome a Lyman, città da poco riconquistata dall'esercito ucraino: lo riferisce il dipartimento di polizia dell'Oblast di Donetsk, come riporta il Kyiv Independent. 

  • 20 ott -

    Casa Bianca: iraniani in Crimea, aiutano i russi con droni

    Personale iraniano è in Crimea per aiutare i russi negli attacchi con i droni di Teheran contro l'Ucraina: lo ha detto il portavoce del consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca John Kirby.

  • 20 ott -

    Zelensky chiede anche all'Italia sistemi di difesa aerea

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo intervento al Consiglio Europeo, ha chiesto anche all'Italia di intervenire per fornire a Kiev "sistemi di difesa aerea". Lo riporta Ukrinform. "Dobbiamo fare tutto il possibile per impedire alla Russia di distruggere il nostro sistema energetico con missili e droni. Abbiamo già ricevuto un sistema IRIS-T molto efficace dalla Germania. Ringrazio il Cancelliere per questo. Questo sistema tedesco protegge non solo i cieli ucraini. Protegge la stabilità europea, limitando il terrore russo, che colpisce sia il nostro Paese che, in futuro, i vostri Paesi. Ma abbiamo bisogno di più sistemi di difesa aerea e antimissilistico per creare uno scudo aereo veramente affidabile", ha detto Zelensky. 

  • 20 ott -

    Zelenksy: catastrofe se russi distruggono la diga di Kakhovka

    Nel suo intervento al Consiglio europeo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso il timore che se la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka cedesse per i bombardamenti russi potrebbero venir inondati 80 villaggi e la stessa Kherson. Con il collasso della struttura, poi, ci sarebbero gravi difficoltà per le forniture energetiche ucraine per l'inverno, oltre al rischio di una nuova spinta migratoria in fuga dal Paese. Lo si apprende da fonti europee.

  • 20 ott -

    La minaccia di Mosca: Nato vicina allo scontro diretto - VIDEO

  • 20 ott -

    Conte: M5s vota contro armi a Kiev? Non servono più

    "Il governo uscente non ha neppure accettato un confronto parlamentare" sull'invio di armi a Kiev. "Una democrazia matura" deve "avere una discussione su questi passaggi. Negli Usa pubblicano sui siti gli invii militari. La nostra posizione è chiara: ci sembra che in questo momento servano negoziati di pace. Paesi come gli Usa continuano a rifornire gli ucraini", "non credo sia questa la priorità". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte al termine delle consultazioni. Alla domanda se il M5s voterà contro invio delle armi a Kiev, risponde solamente: "Non è più necessario da parte dell'Italia l'invio di armi".

  • 20 ott -

    Kiev: trovate trincee con oltre 100 corpi di civili a Lyman

    I corpi di 111 civili e 35 militari sono stati trovati in alcune trincee e tombe senza nome a Lyman, città dell'Ucraina orientale da poco riconquistata dall'esercito ucraino. Lo riferisce il Dipartimento di Polizia dell'Oblast di Donetsk, come riporta il Kyiv Independent. A Lyman finora sono state trovate 25 fosse comuni mentre negli insediamenti liberati del Donetsk in tutto le sepolture comuni scoperte sono 58, ha dichiarato la polizia.

  • 20 ott -

    Kiev: minaccia crescente di offensiva russa da Minsk

    L'Ucraina è preoccupata dalla "minaccia crescente" di una nuova offensiva russa condotta dal territorio della Bielorussia. Lo afferma l'esercito di Kiev.
     

  • 20 ott -

    Arrestato a Milano su mandato Usa figlio governatore russo

    Arrestato a Milano Malpensa su richiesta degli Stati Uniti l'imprenditore russo Artem Uss: lo rende noto l'ambasciata della Federazione russa su Facebook. Uss è il figlio del governatore del territorio di Krasnoyarsk e sarebbe accusato con altri 4 cittadini russi di elusione delle sanzioni e riciclaggio di denaro.

  • 20 ott -

    Ucraina, nuovi raid russi sulle centrali elettriche - VIDEO

  • 20 ott -

    Tajani al Ppe: FI a favore Nato e contro invasione Russia

    "Sono qui per confermare ancora una volta la posizione del mio partito, la mia posizione personale e la posizione del leader del mio partito totalmente a favore della Nato e delle relazioni transatlantiche, in favore dell'Europa e contro l'inaccettabile invasione russa dell'Ucraina". Lo ha detto il coordinatore nazionale di FI Antonio Tajani arrivando al summit del Ppe prima del Consiglio Ue.

  • 20 ott -

    Mosca avverte: "Armi e aiuti a Kiev, Nato vicina a scontro diretto con la Russia"

    "Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano l'alleanza alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con la Russia". E' il nuovo avvertimento del ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass. 

  • 20 ott -

    Allerta aerea dichiarata in tutta l'Ucraina

    A partire dalle 10:16 locali (le 9:16 italiane) un'allerta di raid aereo è stata dichiarata in tutta l'Ucraina, ad eccezione della Crimea temporaneamente occupata. Lo rendono note le autorità locali.

  • 20 ott -

    Cina ai connazionali: evacuate l'Ucraina quanto prima

    La Cina invita i connazionali a "restare in contatto" con l'ambasciata a Kiev e "a evacuare il prima possibile", lasciando l'Ucraina. E' l'appello del vice ministro degli Esteri Ma Zhaoxu. Ma, parlando dell'azione diplomatica di Pechino a tutela dei suoi cittadini del mondo, ha ricordato che dopo "lo scoppio della crisi in Ucraina, l'ambasciata ha aiutato oltre 5.200 connazionali" a lasciare il Paese. Per questo, alla luce degli ultimi sviluppi, "colgo l'occasione per rinnovare l'invito ai nostri concittadini a partire quanto prima".

  • 20 ott -

    Usa: "prove abbondanti" dell'impiego di droni iraniani in Ucraina

    Gli Stati Uniti dispongono di "prove abbondanti" dell'impiego di droni suicidi di fabbricazione iraniana da parte della Russia nell'ambito del conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, a margine di un incontro del Consiglio di sicurezza convocato ieri dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dalla Francia, proprio per discutere la questione delle forniture militari iraniane alla Russia. Price ha ricordato che gli Usa avevano messo in guardia da trasferimenti di sistemi d'arma iraniani sin dallo scorso luglio, ed ha accusato la Russia di utilizzare i droni suicidi forniti dall'Iran contro "obiettivi civili". "Non esiteremo a ricorrere alle nostre sanzioni e ad altri strumenti appropriati contro ogni soggetto coinvolto in questi trasferimenti. Continueremo anche ad aumentare l'assistenza di sicurezza senza precedenti all'Ucraina, incluse capacità di difesa aerea", ha affermato Price.

  • 20 ott -

    Blackout a rotazione nell'oblast di Kiev, internet giù

    La connessione internet è scesa a circa l'80% dei livelli ordinari nella regione di Kiev, con la compagnia energetica nazionale Ukrenergo che nella notte ha introdotto blackout a rotazione. Lo rende noto il servizio di monitoraggio Netblocks. Ukrenergo aveva annunciato già tre giorni fa la possibilità di tali blackout, in seguito agli attacchi russi contro "le infrastrutture energetiche nelle regioni centrali e settentrionali dell'Ucraina".

  • 20 ott -

    Usa: legge marziale Putin? Tattica disperata 

    L'introduzione di Putin della legge marziale nella regioni dell'Ucraina annesse alla Russia è una "tattica disperata". Lo ha detto il vice portavoce del dipartimento di Stato Usa, Vedant Pater: "Non dovrebbe essere una sorpresa per nessuno  che la Russia stia ricorrendo a tattiche disperate per tentare di rafforzare il controllo in quelle aree".

  • 20 ott -

    Elettricità razionata in tutta l'Ucraina

    L'elettricità sarà razionata in tutta l'Ucraina. Lo ha annunciato Kyrylo Timochenko, consigliere della presidenza ucraina spiegando che le restrizioni sono dovute a una serie di attacchi russi che hanno preso di mira infrastrutture energetiche. Timochenko ha inoltre fatto appello ai cittadini affinché "minimizzino i consumi".

  • 20 ott -

    Biden: "Putin brutalizza ucraini perché in forte difficoltà

    Secondo Joe Biden, "Vladimir Putin si trova in una situazione incredibilmente difficile e il suo unico strumento è brutalizzare i cittadini ucraini, per intimidirli e farli capitolare, ma non lo faranno". Lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti.

Espandi