FOTO24 VIDEO24 2

New York infestata dai ratti, in due anni avvistamenti cresciuti del 70%

E' allarme nella metropoli, che ha chiesto ai residenti di non lasciare i rifiuti fuori dalle case, se non negli appositi contenitori, mentre si appresta a varare un piano da 5 milioni di dollari

ansa

New York è sempre più infestata dai ratti. Secondo quanto riportano i media Usa, gli avvistamenti di topi sono aumentati del 70% rispetto allo stesso periodo di due anni fa. Tra il 1 gennaio e il 30 settembre sono stati segnalati circa 21.500 avvistamenti, oltre 18.600 in più rispetto allo scorso anno. A luglio, il dipartimento dei servizi igienico-sanitari della metropoli ha chiesto ai residenti di non mettere i sacchi della spazzatura sui marciapiedi, con eccezioni per i rifiuti nei bidoni. Il consiglio comunale voterà un piano d'azione entro la fine del mese, che include quasi 5 milioni di dollari per mitigare il problema, ma secondo diversi esperti i fondi non sono sufficienti.

New York come Parigi - A luglio lo stesso allarmante problema era scoppiato a Parigi, con gli abitanti che avevano scatenato sui social un'ondata di lamentele dirette al sindaco Anne Hidalgo. A ricordare la pericolosità dei roditori che scorrazzano in città, anche l'Accademia nazionale di medicina: "Parigi, come Marsiglia, è ormai tra le città più infestate al mondo - aveva dichiarato in una nota - la leptospirosi è una malattia che si può contrarre a contatto con gli escrementi di topo".

Espandi