Belen Rodriguez, nella puntata de "Le Iene" del 18 ottobre, ha dato vita a un esperimento molto simile a quello realizzato un paio di anni fa dall'artista serba Marina Abramovic. La conduttrice del programma di Italia 1, infatti, è stata protagonista di un confronto diretto con tutti coloro che volevano incontrarla, faccia a faccia. Cornice di questo confronto "allo specchio" è stato il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Belen, seduta a una scrivania, ha aspettato fan e hater che, uno dopo l'altro, si sono seduti dall'altro lato del tavolo.
L'idea di questo tipo di confronto è stata proprio della conduttrice argentina che nella scorsa puntata de "Le Iene", aveva affrontato il tema della bellezza, soffermandosi sul delicato tema della dismorfofobia. Tra gli incontri di Rodriguez c'è stato anche quello con una ragazza che è stata ribattezzata la sua "sosia". La ragazza, sedutasi di fronte a lei, ha raccontato quello che le ha confidato come ha iniziato a truccarsi, pettinarsi e atteggiarsi come lei: "Più mi truccavo, più i miei amici mi dicevano di somigliarti - ha confidato la sosia - quindi ho iniziato a fare le tue imitazioni, spero che tu sia contenta di quello che faccio, mettendomi nei tuoi panni".
Non solo, davvero chiunque ha avuto modo di affrontare vis-à-vis la showgirl, che si è messa a disposizione di tutti: alcuni hanno deciso di insultarla, altri hanno confidato alcuni lati del proprio carattere, qualcuno ha condiviso con lei la nostalgia per l'Argentina, e infine una ragazza che ha raccontato di aver avuto di recente un'emorragia cerebrale che, per fortuna, non le ha lasciato danni neurologici. Un racconto che ha commosso la showgirl: "Sei una forza", le ha sussurrato Belen. "Anche tu sei una forza - ha risposto la ragazza, facendo commuovere l'argentina - leggo tante cose a cui non credo, vorrei essere un esempio, non si molla mai, non pensare a tutto quello che dicono".