SENZA COMPROMESSI

DualSense Edge, il nuovo controller di PlayStation 5 debutterà a gennaio

Il primo joypad personalizzabile creato da Sony per la sua console ammiraglia si mostra al microscopio e promette esperienze ancora più intense

© IGN

Non c'è solo PlayStation VR2 nei progetti a breve termine di Sony per i primi mesi del 2023: la casa giapponese ha annunciato infatti la data di lancio del suo controller professionale meglio conosciuto come DualSense Edge, che promette di offrire esperienze di gioco ancora più coinvolgenti grazie ad ampie possibilità di personalizzazione. La nuova periferica per PlayStation 5 sarà disponibile dal 26 gennaio, al prezzo di ben 240 euro.

Svelato in occasione della conferenza Opening Night Live alla Gamescom 2022 di Colonia, DualSense Edge è una versione professionale del controller che viene fornito in dotazione con PS5, sulla falsariga della variante Elite Wireless Controller proposta da Microsoft per le sue console Xbox.

DualSense Edge arriverà all'interno di una custodia rigida studiata sia per il trasporto, sia per l'alloggiamento dei numerosi accessori con cui gli acquirenti potranno personalizzare il funzionamento e l'aspetto della periferica: oltre ai quattro tasti posteriori (due a mezza cupola e due a forma di levetta, intercambiabili in pochi passaggi), ci sarà spazio anche per tre coppie di stick analogici per ottenere una risposta in linea con i propri gusti: quelli standard (concavi), quelli leggermente più bassi e quelli sensibilmente più alti (la cui superficie è convessa in entrambi i casi).

Alle spalle ci sono i classici trigger adattivi già visti sulla versione base di DualSense, con una particolarità: dei tasti consentono di regolare la corsa dei grilletti L2 e R2, riducendola per impiegare meno tempo a premere il trigger nel caso di uno sparatutto. Gli stick analogici saranno regolabili tramite un'applicazione proprietaria: i giocatori potranno regolare le zone morte e la sensibilità nei movimenti. I due tasti Quick Swap, posizionati sotto di essi, consentono di gestire due profili differenti o regolare l'audio a piacimento.

Completano la dotazione il cavo intrecciato USB, che permetterà di ricaricare la batteria integrata all'interno, e un alloggiamento del connettore USB-C che consente di mantenerlo in posizione durante le partite più intense, senza il rischio che si disconnetta all'improvviso. Come succede nella nuova versione del joypad professionale per Xbox, anche DualSense Edge potrà essere ricaricato direttamente dalla custodia protettiva, sfruttando il connettore USB presente sul retro.

Nonostante le caratteristiche "premium" del nuovo prodotto, il prezzo scelto da Sony per il suo controller DualSense Edge non è stato accolto particolarmente bene dalla community PlayStation, che visto il target scelto per una simile periferica adesso temono che il prezzo di PlayStation VR2 possa essere sensibilmente più elevato rispetto a quello del primo modello: le stime, infatti, parlano di un possibile prezzo di lancio di 600-700 euro per il nuovo headset per la realtà virtuale in arrivo su PS5, il cui debutto è previsto per i primi mesi del 2023.