FOTO24 VIDEO24 2

I partiti eleggono i capigruppo: FdI, Lega e Pd confermano gli uscenti

Al Senato rieletti Ciriani, Romeo e Malpezzi. Forza Italia elegge Ronzulli a Palazzo Madama e Cattaneo a Montecitorio

Ansa

In Parlamento è il momento dell'elezione dei capigruppo, con nuovi nomi per Forza Italia e tante riconferme in FdI, Lega e Pd. Da Fratelli d'Italia è "luce verde" per Francesco Lollobrigida alla Camera e Luca Ciriani al Senato. Dovranno coordinare rispettivamente 119 deputati e 66 senatori. La Lega ha riconfermato Riccardo Molinari a Montecitorio e Massimiliano Romeo a Palazzo Madama. Forza Italia, invece, ha eletto per acclamazione Alessandro Cattaneo alla Camera e Licia Ronzulli al Senato.

Parlamento, ecco i capigruppo dei partiti alla Camera e al Senato

1 di 14
Luca Ciriani, capogruppo di FdI al Senato. Nato il 26 gennaio 1967 a Pordenone. Laureato in Lettere Moderne. Eletto più volte al Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
2 di 14
Francesco Lollobrigida, capogruppo FdI alla Camera. Nato il 21 marzo 1972 a Tivoli. Laureato in Giurisprudenza. Militante di lungo corso nelle formazioni di destra/centrodestra, è stato tra i fondatori di FdI.  
3 di 14
Riccardo Molinari, capogruppo Lega alla Camera. Nato il 29 luglio 1983 ad Alessandria, aderisce alla Lega in giovane età scalando i vertici del partito. E' stato assessore agli Enti locali della giunta Cota.
4 di 14
Massimiliano Romeo, capogruppo Lega al Senato. Nato il 22 gennaio 1971 a Monza. È stato consigliere regionale di Regione Lombardia dal 2010 al 2018, prima di essere eletto nel 2018 al Senato della Repubblica.
5 di 14
Alessandro Cattaneo, capogruppo FI alla Camera. Nato il 12 giugno del 1979 a Pavia. Laureato in Ingegneria elettronica. Già sindaco di Pavia dal 2009 per due mandati è stato Presidente di ANCI. Già Deputato nella XVIII legislatura, Commissione Finanze.
6 di 14
Licia Ronzulli, capogruppo FI al Senato. Nata il 14 settembre 1975 a Milano. Già Senatrice nella XVIII legislatura, è stata membro della Commissione Industria. Candidata con il Popolo della Libertà, è stata eletta eurodeputata nella VII legislatura.  
7 di 14
Simona Malpezzi, capogruppo Pd al Senato. Nata a Cernusco sul Naviglio nel 1972. Dal 2019 al 2021 è stata Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega ai Rapporti con il Parlamento.
8 di 14
Deborah Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera. Nata il 10 novembre 1970 a Roma. Avvocato. Già nel consiglio provinciale di Udine nel 2006 e nel 2008. Già europarlamentare.Già Deputato nella XVIII legislatura, in Commissione lavoro, Capogruppo PD alla Camera.
9 di 14
Raffaella Paita, capogruppo Terzo Polo al Senato. Nata il 23 novembre 1974 a La Spezia, è giornalista pubblicista. È stata assessore alle infrastrutture della Regione Liguria. E' membro della Com. Trasporti. Dal 2019 ha aderito a IV.  
10 di 14
Matteo Richetti, capogruppo Terzo Polo alla Camera. Nato il 3 agosto 1974 a Sassuolo, è giornalista pubblicista. È stato Deputato con il PD durante la XVII legislatura, è stato membro della Commissione Affari costituzionali.
11 di 14
Francesco Silvestri, capogruppo M5s alla Camera. Nato l’8 aprile 1981 a Roma. Già Deputato nella XVIII Legislatura, è stato capogruppo del M5S e membro delle Commissioni Lavoro pubblico e privato, nonché Affari costituzionali.
12 di 14
Barbara Floridia, capogruppo M5s al Senato. Nata il 5 febbraio 1977 a Messina. Docente di lettere moderne. Dal 25 febbraio 2021 è Sottosegretaria alla Pubblica Istruzione nel Governo Draghi.
13 di 14
Peppe De Cristofaro, capogruppo Gruppo Misto al Senato. Alleanza Verdi e Sinistra. Nato a Napoli il 26 giugno del 1971. Laureato in Giurisprudenza. Dal 2019 al 2021 è stato Sottosegretario di Stato.
14 di 14
Manfred Schullian, capogruppo Gruppo Misto alla Camera. Nato il 9 marzo 1962 a Bolzano. E' stato membro della Commissione Agricoltura e poi anche della Commissione Bilancio, nominato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Governo Draghi.

Partito democratico - Al Partito democratico, come richiesto da Enrico Letta, sono state elette nuovamente Debora Serracchiani alla Camera e  Simona Malpezzi al Senato. "Al termine del percorso congressuale del nuovo Pd, le dimissioni delle capigruppo nelle mani del nuovo segretario o segretaria saranno l'occasione per una discussione di cosa avverrà in quel momento", ha chiarito il segretario dem. "Ritengo che sia la scelta più semplice. So benissimo che altre scelte potevano essere fatte, ma ritengo che nella condizione data questa sia la scelta più rispettosa della vostra autonomia e del prossimo gruppo dirigente che guiderà il partito".

Terzo Polo - Il Terzo Polo ha scelto   Matteo Richetti come capogruppo a Montecitorio e  Raffaella Paita a Palazzo Madama.

Movimento 5 Stelle - Nel M5s è stato riconfermato all'unanimità l'uscente Francesco Silvestri alla Camera mentre è stata eletta  Barbara Floridia al Senato. Postando una foto con il presidente Conte, la senatrice ha commentato su Facebook: "Sarà un onore immenso rivestire il ruolo di capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Senato. Il nuovo direttivo vedrà con me Alessandra Maiorino come vicepresidente, Gabriella Di Girolamo e Luigi Nave come segretari d'aula ed Elisa Pirro come tesoriera. Ringrazio i colleghi per avermi scelta, in un momento così importante e delicato per il Paese".

Gruppo Misto - L’Assemblea dei senatori del gruppo Misto ha eletto come capogruppo a Palazzo Madama il senatore  Peppe De Cristofaro dell'Alleanza Verdi e Sinistra.  Manfred Schullian della Svp è stato eletto per acclamazione presidente del Gruppo Misto della Camera. 

Espandi