Sono passati 25 anni dallʼesordio della prima Mercedes Classe A. Un modello che ha suscitato gioie e dolori per la Casa della Stella (ricordate il test dellʼalce della prima serie? In Mercedes ancora ci ridono su…), ma che ha rivoluzionato il segmento delle auto cittadine, tanto che oggi si parla di “entry premium” per distinguere modelli come Classe A e Classe B dalle auto di pari categoria delle Case generaliste.
Tra i molti meriti ci sono sicuramente i risultati di vendita. Soltanto la Classe A li conta a milioni in questi 25 anni, e proprio grazie alla Classe A, oggi alla terza generazione, Mercedes è riuscita ad abbassare di 12 anni lʼetà media del suo cliente tipo! Poi è venuta la Classe B, con la sua figura rassicurante da “sorella” maggiore, monovolume perfetta per le famiglie e amata dalle donne. Ecco allora che per il restyling dei due modelli, Mercedes ha scelto unʼunica presentazione, con lʼanteprima a Milano della scorsa settimana e poi, il prossimo 25 ottobre, lo sbarco a listino.
Nuova griglia del radiatore per entrambe, nuovi disegno dei fari e uno “shark nose” (solo per Classe A) che campeggia davanti al cofano. E ancora i cerchi fino a 19 pollici e dietro nuovi fari a Led e nuovo diffusore posteriore. Piccoli ritocchi estetici ma di grande effetto, epperò è allʼinterno dei due modelli che ci sono interventi ancora più incisivi, con il doppio display integrato dellʼinfotainment e del quadro strumenti, ciascuno da 10,25 pollici. Sono anche stati ricollocati alcuni comandi, che hanno permesso di ridisegnare la consolle centrale, mentre tra le dotazioni standard entra la retrocamera di parcheggio.
La gamma si annuncia molto ampia, con ben 7 allestimenti e 4 motori a benzina da 136 a 224 CV, taluni mild hybrid, con le versioni di punta A 220 e A 250 che hanno pure la trazione integrale 4Matic. Ci sono poi tre turbodiesel di ultima generazione e grande efficienza (fino a 20 km con un litro di gasolio), le cui potenze vanno da 116 a 190 CV, e lʼibrida plug-in A 250 e con motore elettrico potenziato di 15 kW e ora quindi da 80 kW, la cui autonomia in full electric sale a ben 82 chilometri. Motorizzazioni presenti su entrambi i modelli, mentre le due versioni AMG da 306 e 421 CV esaltano la gamma di Classe A.