È stata rinviata a giovedì, per maltempo, la partenza della navetta Crew Dragon Freedom con l'equipaggio Crew 4, del quale fa parte l'astronauta Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Samantha Cristoforetti ha passato il comando della Stazione Spaziale Internazionale al collega Sergey Prokopyev, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos. Dopo avere ringraziato il centro di controllo e le agenzie spaziali partner della Iss, l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea ha detto: "Grazie all'Italia, il mio Paese, per l'opportunità che mi ha offerto di essere a bordo della Stazione Spaziale".
Al comando per 15 giorni - AstroSamantha è stata al comando della Iss per 15 giorni: il suo è stato il secondo comando più breve, dopo quello della collega americana Shannon Walker, durato solamente 11 giorni. Samantha Cristoforetti è stata comunque la prima donna europea a essere al comando della Stazione Spaziale Internazionale.
"Alla Fast and Furious" - Quella del passaggio di consegne è stata una cerimonia decisamente "affollata": a bordo della Iss si trovano infatti undici astronauti. "Qui a bordo c'è stato un processo di rotazione degli equipaggi alla Fast and Furious", ha detto Cristoforetti, scherzando con i colleghi. "E' stato un comando breve, ma intenso. Sono stata fortunata ad avere avuto questa possibilità, è un piacere, un onore e un privilegio avere condiviso questa esperienza con voi", ha detto ancora AstroSamantha.
La partenza della Crew 4 - Rinviata la partenza, dunque. "I responsabili della missione continuano a controllare il fronte di aria fredda sulla Florida, che - scrive la Nasa - potrebbe portare forti venti e pioggia nelle zone al largo delle coste e sul Golfo del Messico", nelle quali dovrebbe avvenire l'ammaraggio. Un prossimo aggiornamento delle condizioni meteo è previsto almeno sei ore prima dell'orario previsto per la partenza.
L'incognita delle condizioni meteo - La Nasa, come aveva previsto, spiega che l'unica incognita sono le condizioni meteorologiche al momento dell'ammaraggio, nell'area compresa tra il Golfo del Messico e l'oceano Atlantico al largo dalle coste della Florida.
Chi resta - Restano a bordo della Stazione Spaziale, invece, i sette membri della Expedition 68: sono il nuovo comandante Prokopiev, arrivato a bordo il 21 settembre con l'americano Francisco Rubio e il russo Dmitrij Petelin. Oltre a loro c'è l'equipaggio della Crew 5 composto dagli americani Nicole Mann e Josh Cassada, la russa Anna Kikina e il giapponese Koichi Wakata.
AstroSamanta, la famiglia e... una doccia - "Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia", ha detto Samantha Cristoforetti nella conferenza stampa organizzata martedì dalla Nasa e alla quale ha partecipato con i suoi colleghi dell'equipaggio Crew 4. I circa sei mesi della sua missione sono stati entusiasmanti, ma le è mancata la Terra: "Al mio rientro a Terra vorrei godere della natura e degli ambienti naturali", ha aggiunto.