A "Le Iene"

Caro bollette, 17enne attaccato ai macchinari rischia di morire: spese insostenibili

L'appello de "Le Iene" per aiutare Riccardo in stato neurovegetativo irreversibile

La vita di Riccardo, 17enne in stato neurovegetativo irreversibile, dipende dai macchinari ai quali è attaccato giorno e notte. Con il caro bollette, però, le spese da sostenere per la famiglia del giovane sono troppo alte e per Riccardo potrebbe non esserci più niente da fare. Allettato da febbraio 2020, dopo un'operazione al cuore, all'adolescente i medici avevano dato solo 15 giorni di vita e, invece, dopo oltre due anni il 17enne è ancora attaccato alle macchine che lo tengono in vita ma che presto potrebbero spegnersi perchè troppo costose.

"Le Iene" lanciano l'appello per aiutare Barbara la madre di Riccardo a pagare le bollette che dichiara: "Guadagno mille euro con cui pago il mutuo e le spese di Riccardo che vengono sostenute in minima parte da un sussidio". 

Un equilibrio precario aggravato dall'aumento del costo energetico e del gas. "In un anno siamo passati da poco più di 500 euro a circa 1.400 euro, ma mi hanno già avvertito che i prezzi triplicheranno", spiega Barbara con bollette alla mano e che già ha ricevuto la comunicazione di interruzione dell'utenza se non pagherà il prima possibile.

Per questo motivo Matteo Viviani, inviato de "Le Iene", si è subito mobilitato per dare una speranza a Riccardo e aiutare sua madre. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione di un'azienda di pannelli solari, Barbara ha ricevuto un pannello solare che potrà utilizzare per coprire in parte le spese energetiche casalinghe. Inoltre l'inviato del programma di Italia 1 ha segnalato una piattaforma di donazioni attraverso la quale chiunque vorrà aiutare il 17enne potrà contribuire alle sue spese con una donazione anche a un costo piccolissimo.