le spiegazioni direttamente dall'Esa

Spazio, AstroSamantha con un cerotto in fronte: ecco cosa è successo sull'Iss | L'incidente a poche ore dal rientro

Nel collegamento video la comandante della Stazione internazionale si è presentata con una vistosa medicazione. Agli utenti preoccupati ha risposto direttamente l'Esa

© Da video

L'ultima apparizione video sui social ha fatto preoccupare e non poco i suoi fan: AstroSamantha, al secolo Samantha Cristoforetti, comandante della Stazione spaziale internazionale (Iss), si è presentata su TikTok con un vistoso cerotto sulla fronte. Alla situazione l'astronauta italiana non ha dato importanza, ma la medicazione ha suscitato l'interesse di chi seguiva la spiegazione che, con l'aiuto di un giroscopio, ha dato delle "capriole" che l'Iss compie nello spazio. Così la stessa Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha dovuto rassicurare sulle sue condizioni di salute a poche ore dal suo rientro sulla Terra.

A poche ore dal rientro - Nello spazio, l'astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna europea al comando della Stazione Internazionale, "ha solo preso una piccola botta ed è tutto a posto", la rassicurazione che è arrivata dall'Esa, dopo la diffusione delle immagini sui social.

"Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia", ha detto, poi, l'astronauta Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), nella conferenza stampa organizzata dalla Nasa e alla quale ha partecipato con i suoi colleghi dell'equipaggio Crew 4. I circa sei mesi della sua missione sono stati entusiasmanti, ma le è mancata la Terra: "Al mio rientro vorrei godere della natura e degli ambienti naturali".

La partenza dell'equipaggio Crew 4, del quale fa parte Samantha Cristoforetti, con Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins è prossimo: in programma alle ore 14 italiane del 12 ottobre. Dal momento del distacco dalla Iss della navetta Crew Dragon Freedom a quello dell'ammaraggio, ha detto ancora Lindgren, sono previste 17 ore.

Samantha Cristoforetti, il giorno prima dell'"incidente" spaziale, aveva omaggiato il capolavoro di Stanley Kubrick "2001: Odissea nello spazio", emulando in un video sui social la celebre scena in cui la hostess della PanAm cammina in assenza di gravità grazie a delle scarpe di velcro. "Devo saperlo... si può davvero camminare nello spazio con scarpe di velcro?", si domanda in un post la comandante della Stazione spaziale internazionale (Iss), di bianco vestita con tanto di copricapo come l'assistente del volo del film.

A distanza di poche ore è arrivata la dimostrazione pratica, pubblicata in un video di un minuto e mezzo in cui la scena del film viene riproposta utilizzando anche la medesima colonna sonora. "2022 Odissea nello spazio. E' venuto fuori che, sì, si può camminare con scarpe di velcro. Piano, molto molto piano", commenta scherzosamente AstroSam. 

Ti potrebbe interessare