FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Mosca: "Pronti a considerare summit Putin-Biden al G20" | La Nato verso esercitazione nucleare di routine

Mercoledì vertice Erdogan-Putin ad Astana. Lavrov: "Nucleare solo se la Russia rischia annientamento". Nuovo raid russi a Zaporizhzia, allerta generale nell'area

Ucraina, serie di esplosioni nel centro di Kiev: morti e feriti

1 di 75
2 di 75
3 di 75
4 di 75
5 di 75
6 di 75
7 di 75
8 di 75
9 di 75
10 di 75
11 di 75
12 di 75
13 di 75
14 di 75
15 di 75
16 di 75
17 di 75
18 di 75
19 di 75
20 di 75
21 di 75
22 di 75
23 di 75
24 di 75
25 di 75
26 di 75
27 di 75
28 di 75
29 di 75
30 di 75
31 di 75
32 di 75
33 di 75
34 di 75
35 di 75
36 di 75
37 di 75
38 di 75
39 di 75
40 di 75
41 di 75
42 di 75
43 di 75
44 di 75
45 di 75
46 di 75
47 di 75
48 di 75
49 di 75
50 di 75
51 di 75
52 di 75
53 di 75
54 di 75
55 di 75
56 di 75
57 di 75
58 di 75
59 di 75
60 di 75
61 di 75
62 di 75
63 di 75
64 di 75
65 di 75
66 di 75
67 di 75
68 di 75
69 di 75
70 di 75
71 di 75
72 di 75
73 di 75
74 di 75
75 di 75

La guerra in Ucraina giunge al 230esimo giorno. Il ministro degli Esteri Lavrov dice che Mosca farà ricorso al nucleare solo se la Russia dovesse rischiare di essere annientata. Mercoledì Erdogan incontrerà Putin ad Astana, in Kazakistan. Intanto forze russe hanno attaccato di nuovo, nella notte, la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale. Emesse allerte aeree in tutte le regioni. Alle 14 il vertice virtuale del G7, al quale parteciperà anche Zelensky. Intanto gli attacchi russi su Kiev e altre città ucraine sono stati condannati dai Paesi occidentali durante l'Assemblea generale dell'Onu. Il Cremlino si dice pronto a considerare un incontro tra Putin e Biden a margine del G20 in Indonesia a novembre. La prossima settimana la Nato condurrà un'esercitazione della sua forza nucleare, pianificata ben prima che scoppiasse la guerra.

  • 11 ott -

    Kiev: nord della regione di Chernihiv è senza luce

    La linea elettrica che alimentava la parte settentrionale della regione di Chernihiv in Ucraina è stata interrotta questa sera e alcuni insediamenti sono rimasti senza corrente elettrica. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione regionale di Chernihiv, Vyacheslav Chaus, citato dall'Ukrainska Pravda.

  • 11 ott -

    Borrell: "Unità Ue a rischio con il referendum dell'Ungheria sulle sanzioni"

    "Putin ha sbagliato a credere che avremmo rotto la nostra unità" nell'Ue, ma attenzione, "ancora non è chiaro quanto questa durerà, perché c'è un leader europeo (Viktor Orban, ndr) che sta chiedendo un referendum nel suo Paese per proporre ai cittadini che a dicembre non si rinnovino le sanzioni contro la Russia". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue Josep Borrell.
     

  • 11 ott -

    Biden: "Putin? Una persona razionale che ha sbagliato calcoli"

    "Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli". Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, in un'intervista esclusiva alla Cnn che andrà in onda alle 21 ora locale, le 3 di mattina in Italia.

  • 11 ott -

    Medvedev: "Con missili a lungo raggio a Kiev sarà guerra mondiale"

    Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha descritto la possibilità di rifornimenti di sistemi missilistici a lancio multiplo a lungo raggio a Kiev come "il modo più veloce per far degenerare il conflitto al livello di una guerra mondiale". Questi aiuti militari "agli psicopatici ucraini" porterebbero, secondo il Cremlino, "alle conseguenze irreversibili di una guerra mondiale. Invito la Nato e gli Stati Uniti a pensare in modo ragionevole e a valutare i rischi esistenziali esistenti".

  • 11 ott -

    Esumati 78 corpi nel Donetsk, anche di bambini

    Le autorità ucraine hanno esumato 78 corpi nella regione orientale ucraina di Donetsk, compresi quelli di alcuni minori, tra cui una bimba di un anno seppellita con i familiari. Lo ha reso noto la Procura generale di Kiev, secondo cui alcuni dei corpi presentavano segni di morte violenta. A Sviatohirsk sono stati esumati 34 corpi, mentre altri due sono stati trovati carbonizzati in un'auto, e altri 44 a Lyman.

  • 11 ott -

    G7: "Chiederemo conto a Putin degli attacchi ai civili"

    Il G7 condanna gli attacchi russi su Kiev e altre città ucraine "nei termini più forti possibili". È quanto si legge in un comunicato, dopo l'incontro straordinario, in cui si afferma che "gli attacchi indiscriminati sulla popolazione civile innocente costituiscono crimini di guerra. Ne chiederemo conto al presidente Putin e ai responsabili".

  • 11 ott -

    Zelensky: "Non può esserci un dialogo con Putin"

    "Dobbiamo riconoscere un fatto ovvio: non può esserci dialogo con questo leader della Russia, che non ha futuro". Lo afferma Volodymyr Zelensky, sottolineando che i colloqui "possono svolgersi o con un altro capo della Russia - che rispetterà la Carta delle Nazioni Unite, i principi fondamentali dell'umanità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina - o in una configurazione diversa. In modo che questo terrorista non abbia l'opportunità di influenzare le decisioni chiave. Ora una persona sta bloccando la pace e questa persona è a Mosca".

  • 11 ott -

    Zelensky: "Mosca vuole trascinare la Bielorussia in guerra"

    Martedì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di voler "trascinare la Bielorussia in guerra" e ha chiesto al G7 una missione di osservazione internazionale al confine tra Ucraina e Bielorussia. Lunedì Minsk ha annunciato la creazione di una forza militare congiunta con il suo alleato russo e ha accusato Kiev di fomentare un attacco contro la Bielorussia, facendo temere un suo intervento diretto nel conflitto.

  • 11 ott -

    Zelensky al G7: "Serve uno scudo aereo sull'Ucraina"

    Volodymyr Zelensky ha chiesto al vertice del G7 che i sette Paesi aiutino a creare uno "scudo aereo" sull'Ucraina. Putin "ha ancora spazio per un'ulteriore escalation" degli attacchi, ha sottolineato il presidente ucraino.

  • 11 ott -

    Mosca: raid ucraino nel sud della Russia, 2mila senza elettricità

    Mosca denuncia un raid ucraino nel sud della Russia, in seguito al quale 2mila persone sono rimaste senza corrente elettrica. Lo annuncia il governatore locale.

  • 11 ott -

    Kiev, oggi 33 raid contro infrastrutture energetiche ucraine

    La Russia ha effettuato oggi 33 bombardamenti contro infrastrutture energetiche ucraine. Lo ha annunciato su Telegram il primo ministro di Kiev, Denys Shmyhal. "Mosca non si ferma nei suoi tentativi di distruggere le nostre infrastrutture energetiche. Il nemico continua a spendere decine di missili al costo di centinaia di milioni di dollari in modo che gli ucraini saranno senza elettricità per un giorno o due. Ma noi siamo uno e sopporteremo", ha scritto il premier ucraino.

  • 11 ott -

    Stoltenberg: Nato farà esercitazione nucleare di routine

    La settimana prossima la Nato condurrà una esercitazione della sue forze nucleari. L'esercitazione era stata pianificata ben prima che scoppiasse la guerra in Ucraina. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, precisando che cancellare ora l'esercitazione lancerebbe un messaggio sbagliato a Mosca.

  • 11 ott -

    Kiev: da attacchi russi danni gravi alla produzione di energia

    Gli attacchi russi hanno creato gravi danni alle infrastrutture che forniscono energia nella regione di Dnipro, nel centro dell'Ucraina, secondo quanto denunciato dal governatore regionale, Valentin Reznitchenko. "I russi hanno lanciato i missili sulle infrastrutture energetiche dei distretti di Pavlograd e Kamian: ci sono gravi distruzioni", ha dichiarato il governatore, precisando che "numerosi villaggi sono senza elettricità". Anche infrastrutture energetiche nell'ovest dell'Ucraina sono state colpite negli ultimi giorni di raid rssi.

  • 11 ott -

    Mosca inserisce Meta nella lista delle organizzazioni terroristiche

    La Russia ha inserito Meta (la società a cui fanno capo Facebook, Whatsapp e Instagram) nella sua lista di organizzazioni "terroristiche ed estremiste".

  • 11 ott -

    Mosca: "Coi sistemi di difesa Usa, guerra più lunga per Kiev"

    Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che la consegna di sistemi avanzati di difesa aerea all'Ucraina da parte degli Usa "renderà il conflitto più lungo e doloroso per la parte ucraina". Questo però "non cambierà la definizione degli obiettivi" da parte del Cremlino "e il risultato finale". Dopo i bombardamenti delle forze armate russe sulle città ucraine che hanno mietuto numerose vittime tra i civili, il presidente americano Joe Biden si è impegnato "a continuare a fornire all'Ucraina il supporto necessario per difendersi, compresi sistemi avanzati di difesa aerea".

  • 11 ott -

    Putin: "Le decisioni dell'Opec+ non sono contro nessuno"

    La Russia e gli Emirati Arabi Uniti lavorano attivamente nell'Opec+ e le decisioni dell'organizzazione "non sono dirette contro nessuno". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, sottolineando che le azioni dei due Paesi "mirano a creare stabilità nel mercato globale dell'energia".

  • 11 ott -

    Ucraina, nuovi raid russi a Zaporizhzia - VIDEO

  • 11 ott -

    Mosca: pronti a considerare incontro Putin-Biden al G20

    La Russia è pronta a considerare un incontro tra Putin e Biden al G20 di novembre in Indonesia. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, citato da Ria Novosti, sottolineando che la Russia non ha mai rifiutato i contatti con gli Stati Uniti.

  • 11 ott -

    Mosca: pronti a considerare un incontro Putin-Biden al G20

    Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha dichiarato che la Russia è pronta a considerare un'eventuale proposta di incontro tra Putin e Biden al G20 di novembre in Indonesia, se questa venisse inoltrata. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass.

  • 11 ott -

    Mosca: nuovi attacchi contro le infrastrutture ucraine

    Il ministero della Difesa russo ha affermato che sono stati effettuati nuovi attacchi contro obiettivi militari e infrastrutture ucraine. 

  • 11 ott -

    Draghi a Zelensky: gli attacchi aggravano le responsabilità di Mosca

    In vista del G7 di oggi Mario Draghi ha avuto una conversazione telefonica con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. "Il colloquio si è incentrato sugli ultimi, gravi sviluppi della situazione sul terreno con particolare riguardo agli attacchi missilistici condotti dalle forze russe contro Kiev e altre città ucraine - fanno sapere da Palazzo Chigi -. Il presidente Draghi ha sottolineato l'inaccettabilità di questi attacchi brutali, che aggravano ulteriormente le responsabilità russe, e ha confermato la vicinanza dell'Italia alle autorità e alla popolazione ucraine". 

  • 11 ott -

    Bielorussia: forza congiunta con Mosca solo difensiva

    Una forza congiunta con le truppe russe è "puramente difensiva". Lo affermano fonti ufficiali a Minsk. 

  • 11 ott -

    Lavrov: nucleare solo se la Russia rischia l'annientamento

    In accordo con la sua dottrina nucleare, Mosca pianifica misure di ritorsione esclusivamente per prevenire l'annientamento della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, come riporta la Tass.

  • 11 ott -

    Onu: i raid russi a rischio crimini di guerra

    I bombardamenti russi di lunedì sull'Ucraina "potrebbero aver violato" il diritto internazionale in materia di guerra. E' quanto afferma l'Onu. 

  • 11 ott -

    Cina: preoccupati per evoluzione della situazione

    La Cina esprime "preoccupazione" per gli ultimi sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina, che hanno visto le truppe di Mosca lanciare missili sulle città ucraine, uccidendo almeno 19 persone. "Siamo preoccupati per l'evoluzione della situazione e invitiamo le parti interessate a risolvere adeguatamente le divergenze con il dialogo e le consultazioni", ha detto nel briefing quotidiano la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, senza esprimere condanne specifiche. La Cina, ha aggiunto, "è disposta a collaborare con la comunità internazionale per continuare a svolgere un ruolo costruttivo nell'allentamento delle tensioni".

  • 11 ott -

    Turchia chiede a Russia e Ucraina tregua al più presto

    La Turchia fa appello alla Russia e all'Ucraina per un cessate il fuoco "al più presto possibile". Lo ha detto il ministro turco degli Esteri Mevlut Cavusoglu in un'intervista televisiva.

  • 11 ott -

    Droni russi sulla centrale termoelettrica di Ladyzhyn

    Droni kamikaze russi hanno attaccato questa mattina la centrale termoelettrica di Ladyzhyn nella regione di Vinnytsia, nell'Ucraina centro-occidentale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Serhiy Borzov, come riporta Ukrinform. Successivamente, riporta la Tass, il servizio stampa della centrale ha reso noto che l'impianto elettrico della centrale è stato danneggiato, sottolineando che "fortunatamente non ci sono state vittime". Attualmente, ha aggiunto, "per motivi di sicurezza, solo il personale essenziale è presente nella struttura. I dipendenti si trovano nei rifugi".

  • 11 ott -

    Mercoledì incontro Erdogan-Putin ad Astana

    Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan incontrerà il presidente russo Vladimir Putin domani ad Astana, la capitale del Kazakistan: lo ha reso noto un funzionario del governo turco. Ieri il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aveva detto che un incontro tra Putin ed Erdogan era possibile a margine del vertice della Conferenza sull'interazione e sulle misure di rafforzamento della fiducia in Asia (Cica) previsto ad Astana per il 12-13 ottobre.

  • 11 ott -

    Media: esplosioni nella regione di Kiev, Kryvyi Rih e Rivne

    Altre esplosioni sono state udite nella regione di Kiev e nelle città ucraine di Rivne (ovest) e Kryvyi Rih (sud). E' quanto riferisce la Tass, citando l'agenzia Tsn. Secondo informazioni preliminari, le difese aeree sono state attivate nella regione di Kiev. 

  • 11 ott -

    Un morto nei raid nella notte su Zaporizhzhia

    Si registra al momento un morto nei nuovi raid russi lanciati nella notte su Zaporizhizhia, nel sud dell'Ucraina, dove è rimasta danneggiata anche una scuola. Lo riferisce il Guardian citando i servizi di soccorso locali. Secondo un post condiviso su Telegram dal governatore regionale, la vittima è rimasta uccisa in un concessionario di auto.

  • 11 ott -

    Ucraina, allerta aerea in tutte le regioni

    Questa mattina sono state emesse allerte aeree in tutte le regioni dell'Ucraina, mentre i cittadini si stavano preparando a uscire dalle loro case per recarsi al lavoro o a scuola. I primi segnali di potenziali pericoli sono giunti dalla regione di Vinnytsia verso le 7 ora locale (le 6 in Italia), ma gli avvisi di si sono poi uditi a Kiev circa un'ora dopo e anche nella regione di Leopoli. Dopo l'attacco missilistico condotto ieri dalla Russia, lo stato di allerta resta quindi molto elevato in tutto il Paese.

  • 11 ott -

    Ucraina, nuovo raid russo su Zaporizhzhia nella notte

    Le forze russe hanno attaccato di nuovo, nella notte, la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il governatore della regione, Oleksandr Starukh. Secondo quanto riporta il Kyiv Independent, Mosca ha preso di mira un sito infrastrutturale.

  • 11 ott -

    Russia, ambasciatore Antonov: Usa e alleati vicini a linea rossa

    Gli Stati Uniti e i loro alleati si sono avvicinati alla linea rossa stabilita dalla Russia, continuando a fornire armi all'Ucraina: lo ha affermato l'ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, citato dalla Ria Novosti. "Chiediamo agli Stati Uniti e ai loro alleati di non oltrepassare la linea rossa a cui si sono avvicinati. Smettete di pompare il regime" di Kiev "con armi letali".

  • 11 ott -

    Ucraina, il vertice virtuale del G7 alle 14

    Si terrà alle 14 il vertice virtuale del G7 sull'Ucraina. Lo comunica la Casa Bianca nella nota sul programma della giornata del presidente americano Joe Biden. Nel comunicato si ricorda che al summit parteciperà anche il leader ucraino Volodymyr Zelensky

  • 11 ott -

    Usa: nuovi pacchetti di armi nei prossimi giorni

    Gli Stati Uniti "invieranno nuovi pacchetti di armi all'Ucraina nei prossimi giorni e continueranno ad aiutare Kiev a difendersi per tutto il tempo necessario". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby.

  • 11 ott -

    Corte penale internazionale: per la Russia ci sarà la resa dei conti

    Karim Ahmad Khan, il procuratore capo della Corte penale internazionale, ha assicurato che ci sarà giustizia per i crimini di guerra commessi dalla Russia in Ucraina. Il diritto internazionale "garantirà un giorno la resa dei conti in Ucraina e in altre situazioni in cui qualsiasi bullo, qualsiasi individuo con una pistola o un missile, o con la capacità di infliggere terrore ai più vulnerabili, si renderà conto che la legge esiste".

  • 11 ott -

    Londra a Mosca: "I confini non si cambiano con la forza"

    "Quello della Russia sulle regioni ucraine è stato il più grande tentativo di annessione con la forza dalla Seconda guerra mondiale". Lo ha detto l'ambasciatrice britannica all'Onu, Barbara Woodward, chiedendo ai Paesi membri di votare in favore della risoluzione promossa dall'Ue che condanna l'annessione. "Putin cerca di prendere con la forza il territorio dell'Ucraina, le sue risorse, la sua identità. I confini non possono essere cambiati con la forza".

  • 11 ott -

    L'Ue all'Onu: "Gli attacchi sono crimini di guerra"

    "Condanniamo gli attacchi odierni della Russia contro Kiev e altre città in tutta l'Ucraina". Lo ha detto il vice ambasciatore dell'Ue all'Onu, Silvio Gonzato, parlando in Assemblea Generale. "Tali attacchi indiscriminati ai civili sono crimini di guerra e ci impegniamo a ritenere responsabili gli autori".

  • 11 ott -

    Russia all'Onu: la Nato punta a sconfiggere o indebolire Mosca

    La Nato "punta a sconfiggere o indebolire la Russia". Lo ha detto l'ambasciatore di Mosca all'Onu, Vassily Nebenzia, durante l'Assemblea Generale.

  • 11 ott -

    Ucraina all'Onu: "La Russia vuole riportarci ai tempi di Hitler"

    La Russia ha "lanciato almeno 84 missili contro la popolazione civile e le infrastrutture civili". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, accusando Mosca di cercare di "riportarci agli anni Trenta, quando Hitler ha distrutto Paesi con invasioni e referendum illegali". Strutture energetiche, palazzi residenziali, università, scuole e musei sono stati tra gli obiettivi russi. "Prendere di mira deliberatamente i civili è un crimine di guerra e la Russia ha provato ancora una volta che è uno Stato terroristico", ha aggiunto.

  • 11 ott -

    Zelensky sente Biden: "La difesa aerea è la priorità numero uno"

    La difesa aerea è attualmente la priorità numero uno nella cooperazione in materia di difesa fra Ucraina e Stati Uniti. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo un colloquio col suo omologo americano Joe Biden. "Abbiamo anche bisogno della leadership degli Stati Uniti con una posizione dura del G7 e con il sostegno per la nostra risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite", aggiunge.

  • 11 ott -

    Mosca: "Più gli Usa incoraggiano Kiev, più la soluzione sarà difficile"

    Più gli Stati Uniti incoraggiano "l'aggressione di Kiev, più problematica sarà la ricerca di una soluzione diplomatica". Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, aggiungendo: "Gli obiettivi che abbiamo fissato in Ucraina saranno raggiunti. La Russia è aperta alla diplomazia, le condizioni preliminari sono ben note. Più Washington continuerà a incoraggiare l'atteggiamento bellicoso di Kiev, favorendo le incursioni terroristiche dei sabotatori ucraini invece di prevenirle, più sarà problematico trovare soluzioni diplomatiche".

  • 11 ott -

    Zelensky: "L'Ucraina non è intimidita, la battaglia sarà più dura"

    L'Ucraina "non può essere intimidita, sarà ancora più unita". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, affermando che il Paese "è convinto ancora di più che i terroristi russi devono essere neutralizzati. Gli occupanti non riescono a opporsi a noi sul campo di battaglia ed è per questo che ricorrono al terrore. Bene, rendiamo il campo di battaglia ancor più doloroso per il nemico. E ripristineremo tutto ciò che è stato distrutto".

  • 11 ott -

    Ucraina, i video della paura: "Siamo bersagli" - VIDEO

Espandi