FOTO24 VIDEO24 2

The Underwater Forest: a Cipro la prima foresta sottomarina al mondo  

Il "museo" pensato per tutelare e migliorare il fragile ecosistema marino 

Getty

Nella riserva naturale di Ayia Napa, piccolo paesino sulla costa sud-est di Cipro, l’artista Jason deCaires Taylor ha installato sul fondale marino 93 sculture, alcune di adulti e bambini e altre di alberi e piante, creando così la prima “foresta” sottomarina al mondo. Il MUSAN Museum of Underwater Sculpture Ayia Napa è composto da particolari opere d’arte posizionate a 200 metri dalla costa a varie profondità (tra gli otto e i 10 metri), realizzate con materiali naturali già presenti in mare come pietre, rocce e conchiglie e che presentano un pH neutro. La foresta scultorea, infatti, è stata progettata sia per creare un habitat naturale capace attirare le specie marine e stimolarne crescita, sia per essere ammirata dai sub e dagli amanti dello snorkeling.

MUSAN: a Cipro il "museo" subacqueo pensato per tutelare il fragile ecosistema marino 

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7
Nella riserva naturale di Ayia Napa, piccolo paesino sulla costa sud-est di Cipro, l’artista Jason deCaires Taylor ha installato sul fondale marino 93 sculture, alcune di adulti e bambini e altre di alberi e piante, creando così la prima “foresta” sottomarina al mondo. [[ge:kolumbus:tgcom24:55864713]]

Tutte le creazioni di Taylor fanno parte di un movimento di eco-arte in cui l'opera d'arte interagisce con l'ambiente circostante e si evolve in modi imprevedibili. Non esiste un prodotto finale, ma un paesaggio marino in continua evoluzione. Alla fine, l'opera della natura soppianterà l'opera dell'artista: le sculture saranno infatti consumate e colonizzate dalla biomassa marina, fornendo cibo e riparo a una varietà di specie.

Espandi