FOTO24 VIDEO24 2

Bonus psicologo, boom tra i giovani: su 300mila richieste il 60% sono under 35

In Italia sono soprattutto le nuove generazioni ad aver usufruito del servizio di assistenza mentale. Complice la pandemia che ha sconvolto le loro vite. Lo dice un rapporto della Commissione europea

-afp

In Italia sono soprattutto i giovani ad aver fatto richiesta del Bonus psicologo: su 300mila richieste, oltre il 60%, pari a 180mila domande, proviene da cittadini sotto i 35 anni. Lo riferisce un rapporto della Commissione europea sull'impatto della pandemia sulle vite dei giovani, diffuso in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. 

Le criticità della pandemia. Molti Stati europei tra cui l`Italia hanno dato il via a politiche dedicate ai giovani e al loro benessere mentale. Lo stato Italiano ha erogato 10 milioni di euro a sostegno dei giovani: fino a 600 euro a chi ha fatto richiesta di aiuto per fronteggiare le spese di un percorso terapeutico dallo psicologo. Già 300.000 domande per il contributo "sessioni di psicoterapia" sono arrivate al Ministero della Salute, tra queste il 43,55% proviene da giovani tra i 18ed i 35 anni, mentre il 16,62% è a favore di minori di età compresi nella fascia 0-18 anni.

Bonus psicologo, come riceverlo. L'assegnazione dell'aiuto sarà garantita in base all'ordine di arrivo delle domande, con priorità a chi ha reddito più basso. Al termine della finestra temporale utile per presentare le domande, l'Inps redigerà una graduatoria e selezionerà i beneficiari fino all'esaurimento dei fondi stanziati (10 milioni di euro). Una volta ottenuto, il bonus dovrà essere usato entro 180 giorni. 

Come usare il bonus psicologo.  L'elenco dei professionisti che avranno aderito all'iniziativa sarà consultabile sui siti dell'Inps, del Cnop e degli Ordini delle regioni e delle province autonome. Scelto il professionista, al momento della prenotazione il beneficiario gli comunicherà il codice univoco relativo al bonus, che gli sarà stato inviato dall'Inps. Sarà poi il professionista a emettere fattura sulla piattaforma Inps segnalando il codice univoco del beneficiario, che quindi non dovrà anticipare i soldi del contributo.

La depressione post pandemia. Con la pandemia  l'incidenza di depressione e ansia fra adolescenti è infatti raddoppiata. Una ricerca, pubblicata su JAMA Pediatrics, che ha incluso 29 studi condotti su oltre 80mila giovani, ha dimostrato che oggi un adolescente su quattro, in Italia e nel mondo, ha i sintomi clinici di depressione e uno su 5 segni di un disturbo d'ansia. 

Espandi