IN ARRIVO A DICEMBRE

Need for Speed si prepara al ritorno con Unbound

Il nuovo capitolo della serie di videogiochi di guida si affida nuovamente alle mani di Criterion Games per proporre un'esperienza di gioco destinata esclusivamente alle piattaforme di ultima generazione

© IGN

Dopo aver fatto parlare di sé nelle ultime settimane, il nuovo Need for Speed si è finalmente presentato al pubblico con un trailer che ha confermato la natura della nuova produzione di Electronic Arts, affidata per l'occasione a Criterion Games: intitolato Unbound, il nuovo episodio della serie di videogiochi di guida arriverà su PC e console di ultima generazione il 2 dicembre.

Basato nuovamente sul motore Frostbite Engine, creato da DICE (autori di Battlefield) e utilizzato da EA per ogni prodotto pubblicato dai suoi studi interni, il nuovo Need for Speed Unbound tenta di proporre un'esperienza di guida next-gen lasciandosi infatti alle spalle le "vecchie" PS4 e Xbox One, prediligendo le più recenti PS5 e Xbox Series X/S.

Ambientato in un open world completamente esplorabile, una versione fittizia di Chicago chiamata Lakeshore, Unbound permetterà ai giocatori di esplorare la metropoli americana in una campagna single-player che sarà caratterizzata da nuovi personaggi e missioni da completare, ma all'occorrenza sarà possibile giocare insieme agli amici e competere in una serie di gare multiplayer e sfide a tutta velocità.

Electronic Arts e Criterion Games hanno puntato a uno stile audiovisivo particolare, dal comparto grafico che include elementi cartooneschi (che hanno persino un impatto in termini di gameplay) fino alla colonna sonora realizzata in collaborazione con il rapper A$AP Rocky, che oltre a prestare il proprio talento nelle musiche farà parte del cast dei personaggi e avrà un ruolo importante durante la storia.

Lo studio britannico, che torna al timone della serie dopo quasi dieci anni dall'ultima collaborazione con EA, promette di offrire un'esperienza completa sin dal debutto sul mercato ma si appoggerà a una struttura "live service" che vedrà continui aggiornamenti, contenuti aggiuntivi e update per rendere il mondo di Need for Speed Unbound sempre più ricco.

Non è chiaro se questa natura da "Game as a Service" comporterà la presenza di microtransazioni, magari per permettere ai giocatori di modificare le auto con elementi estetici unici, mentre non è stata confermata allo stato attuale la presenza di DLC a pagamento all'interno del vasto piano post-lancio dello studio con sede a Guildford.