FOTO24 VIDEO24 2

L'Istituto Geografico Militare compie 150 anni e li festeggia 

Le iniziative saranno aperte ai cittadini dal 7 al 28 ottobre

Istituto Geografico Militare

In occasione del 150esimo anniversario dell'Istituto Geografico Militare di Firenze, la città si prepara a una serie di iniziative in programma dal 7 al 28 ottobre. Nel giorno di chiusura delle iniziative in calendario, si terrà la cerimonia della consegna della targa commemorativa.

Gli eventi sono stati presentati nel capoluogo toscano in una conferenza stampa. Il generale di Divisione e comandante dell'IGM, Pietro Tornabene ha parlato di "un percorso iniziato nei mesi scorsi con conferenze informative presso prestigiose università italiane".

Tra gli eventi in programma: una mostra cartografica a Palazzo Medici Riccardi in esposizione a partire dall'11 ottobre, una conferenza informativa per approfondire compiti e attività dell'Istituzione il 26 e la presentazione del francobollo commemorativo e di un annullo filatelico il 27. L' ultimo giorno, il 28 ottobre, avrà luogo la cerimonia riservata, appunto, alla targa commemorativa.

Le iniziative saranno aperte alla cittadinanza e ciò permetterà di "saldare ancora di più il rapporto tra l'istituzione e la città". In calendario, un simposio dal titolo "IGM alla scoperta di un'istituzione antica volta al futuro" che avrà luogo nella sede dell'Istituto, il concerto della banda dell'esercito al teatro della Compagnia di Firenze il 26 ottobre alle ore 21 e infine uno spettacolo teatrale sulla storia dell'istituto a cura della Compagnia delle Seggiole.

Nella foto insieme al Generale di Divisione Pietro Tornabene, Cecilia Del Re (Assessore comune di Firenze), Andrea Vannucci (Consigliere Regionale), Giampaolo Marchini (Presidente Ordine Giornalisti Toscana)  

Espandi