FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, accordo sulla missione di addestramento Ue | L'Onu monitorerà la repressione in Russia: è la prima volta

A Lyman trovati 180 corpi in una fossa comune, anche bambini

L'avanzata senza tregua dell'esercito ucraino nelle zone occupate

1 di 49
2 di 49
3 di 49
4 di 49
5 di 49
6 di 49
7 di 49
8 di 49
9 di 49
10 di 49
11 di 49
12 di 49
13 di 49
14 di 49
15 di 49
16 di 49
17 di 49
18 di 49
19 di 49
20 di 49
21 di 49
22 di 49
23 di 49
24 di 49
25 di 49
26 di 49
27 di 49
28 di 49
29 di 49
30 di 49
31 di 49
32 di 49
33 di 49
34 di 49
35 di 49
36 di 49
37 di 49
38 di 49
39 di 49
40 di 49
41 di 49
42 di 49
43 di 49
44 di 49
45 di 49
46 di 49
47 di 49
48 di 49
49 di 49

La guerra in Ucraina giunge al 226esimo giorno. Dopo l'allarme di Zelensky ("Siamo sull'orlo del disastro nucleare"), arriva la risposta, più rassicurante, della Casa Bianca: non c'è una minaccia imminente da Mosca. Ma Biden evoca l'Armageddon nucleare. Per la presidente dell'Eurocamera Metsola la Ue ora "può fornire armi pesanti e carri armati" all'Ucraina. Proprio su questo fronte, al vertice di Praga è stato raggiunto un accordo sulla missione di addestramento Ue. L'Onu, intanto, decide per la prima volta di monitorare la repressione degli oppositori in Russia e la situazione dei diritti nel Paese. A Lyman trovati 180 corpi in una fossa comune, anche bambini.

  • 07 ott -

    Fmi approva 1,3 miliardi di dollari di finanziamenti di emergenza all'Ucraina

    Il Fmi ha approvato 1,3 miliardi di dollari di finanziamenti di emergenza per l'Ucraina. Lo afferma il Fondo in una nota, nella quale precisano che le autorità ucraine meritano un "considerevole credito per aver mantenuto un elevato grado di stabilità macro-finanziaria in circostanze particolarmente difficili".

  • 07 ott -

    Zaporizhzhia, Aiea: danneggiata linea elettrica del reattore 6

    Una linea di alimentazione elettrica della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata danneggiata in un bombardamento avvenuto ieri, e ora il reattore che veniva alimentato dalla linea colpita funziona temporaneamente con generatori diesel: lo ha affermato l'Aiea in un tweet. "Colpi in un'area industriale fuori dalla centrale hanno danneggiato una linea elettrica che serve il reattore 6, costringendo l'unità a fare affidamento temporaneamente sui suoi generatori diesel di emergenza", ha twittato l'agenzia per l'energia atomica.

  • 07 ott -

    Attacco Zaporizhzhia, sale a 14 il bilancio delle vittime

    E' salito a 14 il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo di ieri contro edifici residenziali a Zaporizhzhia: lo rende noto il segretario del Consiglio comunale di Zaporizhzhia, Anatolii Kurtiev su Telegram, riferisce Ukrinform.

  • 07 ott -

    Zelensky: "Liberati finora 2.500 kmq di territorio"

    Circa 2.500 chilometri quadrati di territorio ucraino sono stati liberati dall'inizio della controffensiva delle truppe di Kiev. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

  • 07 ott -

    Mosca: Zelensky conferma operazione speciale era giusta

    "Le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky sull'attacco preventivo contro la Russia conferma che la decisione di Vladimir Putin di lanciare l'operazione speciale era corretta". Lo dichiara il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

  • 07 ott -

    Zelensky: Putin prepara i russi a un attacco nucleare

    Vladimir Putin e i suoi "stanno iniziando a preparare la società russa" a un potenziale attacco con armi nucleari. Così Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Bbc. Il presidente ucraino ha poi negato di aver parlato di attacchi preventivi della Nato alla Russia, sostenendo d'esser stato frainteso e che la traduzione sia stata strumentalizzata da Mosca.

  • 07 ott -

    Usa a Zelensky: no imminente minaccia nucleare da Mosca - VIDEO

  • 07 ott -

    Usa, Casa Bianca: non c'è minaccia nucleare imminente da parte di Mosca

    "Non abbiamo indicazioni che la Russia si stia preparando ad usare l'arma nucleare ma la retorica di Putin è da irresponsabili e rischia di creare un'escalation". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre a bordo dell'Air Force One che sta portando il presidente Joe Biden in Maryland. La portavoce ha ribadito che gli Stati Uniti non hanno avuto nessuna indicazione della necessita' di cambiare la sua "postura nucleare".

  • 07 ott -

    Praga: accordo sulla missione di addestramento Ue

    "Abbiamo raggiunto un accordo sulla missione di addestramento Ue per l'Ucraina". Lo ha detto il premier ceco Petr Fiala al termine dell'informale di Praga.

  • 07 ott -

    Scholz: Putin voleva dividerci ma ha ottenuto il contrario

    "Il presidente russo Vladimir Putin voleva dividerci, ma ha ottenuto il contrario". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante una conferenza stampa al termine del Consiglio europeo informale di Praga.

  • 07 ott -

    Draghi: sostegno a ricostruzione Ucraina, probabile grande conferenza in Germania

    Dall'Unione europea il sostegno all'Ucraina è su tutti i piani, anche sulla ricostruzione. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, parlando alla stampa al termine del Consiglio europeo informale a Praga. Sul tema della ricostruzione, ha aggiunto, "probabilmente ci sarà una grande conferenza in Germania".

  • 07 ott -

    Draghi: molti Paesi riconoscono che la propaganda russa si è fatta più aggressiva

    Molti Paesi europei si sono lamentati dell'aumento della propaganda russa. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, parlando alla stampa al termine del Consiglio europeo informale a Praga. La propaganda "e' diventata piu' aggressiva" e "piena di menzogne", ha rilevato Draghi.

  • 07 ott -

    Draghi: in Germania grande conferenza sulla ricostruzione Ucraina

    "Si sta tornando a parlare di ricostruzione, ci sarà una grande conferenza in Germania per un piano di ricostruzione. Sull'Ucraina c'è grande unità, molti si sono lamentati per una propaganda russa nei loro Paesi più aggressiva". Così il premier Mario Draghi a Praga. 

  • 07 ott -

    Zelensky all'Ue: "Siamo sull'orlo del disastro nucleare"

    "Tutti noi siamo sull'orlo di un disastro nucleare a causa della cattura della centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte delle truppe russe". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al vertice di Praga. "La Russia ha portato la guerra nella nostra terra, nella parte ucraina dell'Europa. E solo grazie al fatto che il popolo ucraino ha fermato l'invasione della Russia, quest'ultima non può ancora portare la stessa guerra in altre parti d'Europa, in particolare nei Paesi baltici, in Polonia e in Moldavia", ha sottolineato. 

  • 07 ott -

    Erdogan: conto di vedere Putin nei prossimi giorni

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato di aspettarsi un incontro faccia a faccia con il leader russo Vladimir Putin nei prossimi "tre o quattro giorni". Lo riportano i media di Ankara. "Se il presidente Putin viene ai colloqui in Asia (il riferimento è alla Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia in programma in Kazakistan, ndr) potremmo avere li' un incontro bilaterale", ha spiegato dopo il colloquio telefonico che si è tenuto oggi fra i due.
     

  • 07 ott -

    Biden: "La minaccia di Armageddon nucleare è seria" - VIDEO

  • 07 ott -

    Ucraina, Kiev: offensiva russa a est - VIDEO

  • 07 ott -

    Mattarella: in Europa pace e sicurezza messe a rischio

    "Pace e sicurezza sono state colpite e messe a grandissimo rischio dalle allarmanti vicende che nel centro Europa si stanno svolgendo". Lo ha detto a Torino il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso dell'inaugurazione dell'anno accademico scolastico nell'area della Formazione dell'esercito. " Questo - ha aggiunto rivolgendosi agli allievi - è oggetto delle nostre riflessioni e dei vostri studi".

  • 07 ott -

    L'Onu monitorerà la repressione in Russia: è la prima volta

    Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha deciso per la prima volta di monitorare la repressione degli oppositori in Russia e la situazione dei diritti nel Paese. I 47 Stati membri del Consiglio hanno adottato una risoluzione in tal senso, proposta da tutti i Paesi membri dell'Unione Europea con l'eccezione dell'Ungheria, con 17 voti a favore. 24 Paesi si sono astenuti e 6 hanno votato contro, tra cui la Cina. È la prima volta che Mosca è presa di mira da un testo riguardante la situazione dei diritti umani nel Paese.

  • 07 ott -

    Erdogan a Putin: "Pronti alla ricerca di una soluzione pacifica"

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha confermato al presidente russo Vladimir Putin che la Turchia è pronta a contribuire alla ricerca di una soluzione pacifica al conflitto ucraino: lo ha reso noto l'ufficio della presidenza turca, secondo quanto riporta la Tass.

  • 07 ott -

    Ucraina, Pe: "Ue prepari risposta in caso di attacco nucleare russo" - VIDEO

  • 07 ott -

    Lavrov: Usa evitino ogni altro coinvolgimento in conflitto

    "Ancora una volta, mettiamo in guardia gli Stati Uniti e gli altri sponsor del regime di Kiev da qualsiasi ulteriore coinvolgimento nella situazione come parti del conflitto". E' l'avvertimento del ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, all'Occidente, parlando a un forum internazionale sulle politiche ambientali e lo sviluppo sostenibile in videoconferenza, come riporta Tass. 

  • 07 ott -

    Missile ucraino colpisce un bus a Kherson, 5 morti

    Cinque civili sono morti in un bombardamento ucraino contro un bus nella regione di Kherson. Il mezzo conduceva dei civili attraverso un ponte vicino al villaggio di Darivka. Il ponte Daryivskiy, che si estende per quasi 100 metri, è uno dei pochi attraversamenti controllati dalla Russia sul fiume Inhulets ed è strategicamente importante, perché unisce due aree della regione occupate dai russi e si trova a soli circa 20 chilometri a nord-est della città di Kherson.

  • 07 ott -

    Blinken: "Pronti a risolvere crisi con diplomazia"

    Gli Usa sono "pronti" a risolvere la guerra in Ucraina attraverso la diplomazia quando Mosca dimostrerà di essere "seriamente intenzionata" a percorrere questa strada: così il Segretario di Stato Antony Blinken durante una conferenza stampa a Lima. Lo riporta il Dipartimento di Stato sul suo sito.

  • 07 ott -

    Metsola: "Inviare armi pesanti e carri armati a Ucraina"

    "L'Ucraina necessita di armi pesanti e carri armati. Gli Stati membri possono fornire" le armi "visto che la Russia ha messo in campo una nuova escalation alla sua invasione rendendola più disperata e noi dobbiamo rispondere in maniera proporzionata". Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola parlando con i cronisti prima del vertice informale di Praga.

  • 07 ott -

    Attacco a Zaporizhzhia, sale a 11 il bilancio delle vittime

    E' salito a 11 il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo di ieri contro edifici residenziali a Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Facebook il Servizio statale per le emergenze, secondo quanto riporta Ukrinform. Finora le persone tratte in salvo sono 21. "In un luogo, otto corpi di civili sono stati estratti dalle macerie di una casa. Sei persone sono state soccorse e cinque di loro sono state portate in ospedale. In un altro luogo sono state soccorse 15 persone, otto delle quali sono state portate in ospedale", si legge nel rapporto, secondo cui nel complesso hanno perso la vita almeno 11 civili.

  • 07 ott -

    Kiev: offensiva russa a est

    Le forze russe stanno cercando di mantenere i territori conquistati e di interrompere le azioni dell'esercito ucraino in alcune direzioni, con un'offensiva nelle direzioni di Bakhmut e Avdiivka, a est del Paese: è quanto emerge da un aggiornamento dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, secondo cui resta la minaccia di attacchi aerei e missilistici su tutto il territorio dell'Ucraina. Lo riporta Ukrinform. Ieri i russi hanno lanciato 8 missili,15 attacchi aerei e hanno fatto ampio uso dei sistemi di lancio multiplo di razzi, prosegue lo Stato Maggiore, sottolineando che gli obiettivi civili e la popolazione di oltre 25 insediamenti sono stati sottoposti al fuoco nemico: tra questi, Novomykhailivka, Zaliznychne, Spirne, Davydiv Brid, Blahodativka e Myrne. Inoltre, secondo lo Stato Maggiore gli attacchi su Kharkiv, Zaporizhzhia, Mykolaiv e Nikopol sono stati effettuati esclusivamente con l'obiettivo di distruggere le abitazioni civili e le infrastrutture critiche.

  • 07 ott -

    Ucraina: colpiti 3 depositi di munizioni russi, uccisi 105 soldati

    Le forze ucraine hanno distrutto tre depositi di munizioni russi nell'Ucraina meridionale e hanno ucciso 105 soldati dell'esercito di Mosca. Lo rende noto il Comando operativo meridionale. I soldati di Kiev hanno inoltre distrutto otto carri armati russi, 18 obici Msta-S ed Msta-B, un pezzo di artiglieria semovente Pion, un obice da 152 mm, quattro mortai e 15 veicoli blindati. Infine sono stati abbattuti sei droni Orlan-10, tre droni Shahed-136 e un drone Mohajer-6.

  • 07 ott -

    Russia attacca Zaporizhzhia con droni kamikaze

    Le forze armate russe hanno lanciato nella notte un attacco sulla città di Zaporizhzhia utilizzando dei droni kamikaze. Lo ha riferito su Telegram il governatore dell'Oblast di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh. I droni Shahed-136 hanno colpito e danneggiato infrastrutture in due distretti della cittadina ucraina. Una persona è rimasta ferita nell'attacco.

  • 07 ott -

    Biden: "Putin non scherza, c'è la minaccia di Armageddon nucleare"

    Il presidente americano Joe Biden, parlando a un evento elettorale a New York, invita a non sottovalutare il pericolo che arriva dalla Russia. "Putin non scherza quando parla del possibile uso di armi nucleari, chimiche o biolgiche - ha detto -, perché il suo esercito è in difficoltà. Per la prima volta dai tempi della crisi dei missili a Cuba - ha proseguito - c'è la minaccia di un 'Armageddon' nucleare".

  • 07 ott -

    Macron: la Francia darà maggior sostegno militare a Kiev

    "Continueremo a supportare l'Ucraina, militarmente e dal punto visto finanziario". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa a Praga, spiegando che Parigi "fornirà un maggior sostegno militare".

  • 07 ott -

    Erdogan: meglio la peggior pace che la guerra

    "Una pace equa non ha perdenti. Anche la peggior pace è meglio della guerra. La Turchia parla con tutte le parti e ha la loro fiducia, purtroppo alcuni Paesi europei preferiscono la provocazione e l'escalation". Lo ha detto, soffermandosi sulla guerra in Ucraina, il presidente turco Recep Tayyp Erdogan nel corso di una conferenza stampa a Praga.

Espandi