Dopo il caso di Marco Bellavia e l'abbandono di Sara Manfuso la situazione nella Casa del "Grande Fratello Vip" si fa incandescente. L'ex conduttore di "Bium bum bam" ora sta meglio ma ha qualcosa da dire ai Vipponi e presto potrebbe confrontarsi con loro. La giornalista a sorpresa svela il motivo shock per cui ha mollato: "Giovanni Ciacci mi ha molestato!"
Si parte con il caso di Marco Bellavia, che è stato uno tsunami emotivo per gli inquilini. "Siete stati complici di una cattiveria inaudita. Marco sta meglio e tra poco ritornerà da voi, quando se la sentirà", annuncia Alfonso Signorini.
La lettera di Marco Bellavia - A qualche giorno dall'abbandono, il mental coach ha messo nero su bianco le sue emozioni con una lettera indirizzata ai suoi ex compagni di avventura: "Nella puntata di lunedì alcuni erano imbarazzati, altri pietrificati dal dolore. È stato un pugno nello stomaco, ma presto tornerò a guardarvi negli occhi per condividere e dialogare". Una menzione a parte l'ha riservata a Pamela Prati che ammette: "Sono speciale con lui, come lui lo è per me".
Le minacce di morte a Ciacci e Lamborghini - "Questo caso ha però avuto il merito di aver fatto luce su un problema diffusissimo. Mi sono arrivate migliaia di lettere di persone che si sono riconosciute nella sua storia", afferma Signorini, ricordando che il 10 ottobre Giornata mondiale della salute mentale. L'altro lato della medaglia è stato il trattamento riservato in questi giorni agli eliminati Giovanni Ciacci e Ginevra Lamborghini, che sono stati addirittura minacciati di morte.
Il ritorno di Ginevra Lamborghini - ll conduttore torna sulla squalifica della concorrente, che torna nella Casa per incontrare Antonino Spinalbese con cui era nato un feeling particolare. In giardino i due si rincontrano e lei ammette "Vorrei abbracciarti... Io sto bene, non nego che sia un incubo ma sono forte. In questa Casa ho trovato qualcuno d'importante, anche se è durato poco".
L'abbandono di Sara Manfuso - "Non è stata una decisione facile, ma non mi sono sentita tutelata. Volevo fare conoscere la mia storia, sono stata vittima di violenza sessuale", ammette la Manfuso parlando del suo abbandono. "In cucina quest'uomo (dice indicando Ciacci) mi ha toccato il cu** e mi ha detto 'simuliamo una violenza sessuale'. Ho riso per imbarazzo e nessuno ha fatto nulla".
"Ciacci mi ha molestato" - Immediata la reazione di Giovanni: "Stiamo scherzando? Non ci sto a passare per un molestatore in prima battuta perché non mi interessa il genere..." e di Alfonso Signorini, che accusa la giornalista di retorica e di nascondere il vero motivo dell'abbandono: "Grazie per avermi preso per i fondelli, vai pure Sara". Anche la Berti è d'accordo: "Mi sembra un film di fantascienza".
Il duro passato di George Ciupilan - Il ragazzo racconta la sua storia dolorosa. E' nato in Romania 20 anni fa e la mamma a un anno l'ha portato in Italia per dargli un futuro migliore. Il padre però l'ha preso di forza quando aveva cinque anni: "Mio padre beveva tanto, alle elementari mi punivano perché andavo con le cose sporche. A otto anni ho visto mia mamma per la prima volta, una donna bellissima. Con lei sarei andato ovunque". Quando se la trova davanti si scioglie in lacrime: "E' bellissima, è tutta la mia vita. Ha rinunciato alla sua vita per darla a me".
Il dolore di Wilma Goich - La cantante ripercorre la sua vita attraverso le sue foto e le sue canzoni: dal debutto a Sanremo con "Le colline sono in fiore" al matrimonio con Edoardo Vianello: "C'erano tutti i nostri amici: Ennio Morricone, Rita Pavone e Teddy Reno furono i nostri testimoni. A pranzo c'era anche una tavolata con tutte le sue ex, ci sono stati tanti tradimenti". Dentro la Casa è tornata a ridere dopo il grandissimo dolore di aver perso la figlia Susanna: "Voglio rinascere e ricostruire tutto. Non mi interessa niente vincere".
Edoardo Donnamaria tra Antonella Fiordelisi e Alberto De Pisis - Il ragazzo ha fatto conquiste nella Casa. Antonelloa è attratta da lui e l'interesse è reciproco, ma anche con Alberto è scattato il bacio. Edoardo, però, mette in chiaro le cose con lui: "Io scherzo, ma se c'è un sentimento dall'altra parte mi ritiro".
La mamma di Elenoire Ferruzzi - La showgirl racconta la sua trasformazione da Massimo a Elenoire, riguardando le foto dell'infanzia e dell'adolescenza: "Massimo era un bambino educato ma isolato, che non era capito. Mia mamma è tutta la mia vita, è avanti anni luce. Una donna straordinaria, l'unico amore che non mi ha mai deluso". In giardino riabbraccia il suo grande amore e non riesce a trattenere le lacrime.
Immuni e nominati - Luca, Daniele, Charlie, Elenoire, Carolina e Cristina sono gli immuni della settimana, a cui si aggiungono quelli delle opinioniste: Amaurys e Nikita. La più nominata della Casa è invece Gegia, dopo le parole egli atteggiamenti contro Marco Bellavia.