Imprese Vincenti, parte da Milano il roadshow della quarta edizione
Il programma di Intesa Sanpaolo, nato per sostenere le migliori PMI del Paese nel loro percorso di crescita, presenta nel capoluogo lombardo le prime 10 delle 140 aziende selezionate tra le oltre 4mila candidate. Il tour proseguirà quindi con altre 13 tappe e due focus tematici
Presentata a maggio, la quarta edizione di Imprese Vincenti – programma di Intesa Sanpaolo che ha come obiettivo quello di valorizzare le PMI capaci di reagire con successo in un contesto difficile come l’attuale – ha riscosso ancor più successo che in passato. Ben 4mila imprese, che complessivamente contano 150mila addetti e 35 miliardi di euro di fatturato, si sono infatti candidate per partecipare al progetto, che prevede programmi di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale. E tra queste ne sono state selezionate 140, che nei prossimi mesi saranno presentate e coinvolte (assieme ai territori nei quali operano) in un roadshow con 14 tappe in tutta Italia, la prima delle quali è in programma martedì 11 ottobre a Milano.
Il primo evento del tour sarà ospitato nell'Area Pergolesi del capoluogo lombardo: qui le 10 aziende di Milano e provincia selezionate per far parte di Imprese Vincenti si presenteranno, raccontando la propria storia aziendale, il loro percorso di sviluppo e le scelte strategiche che hanno contribuito a decretarne la crescita e il successo.
Imprese Vincenti, riparte il tour del progetto per sostenere le PMI
Si tratta di Kel 12 Tour Operator e Ten Group, attive nel comparto turistico; Corman e Ultraspecialisti, che operano nel settore salute; Dolly Noire e Modes, che lavorano nel mercato della moda; Bancor e Bruschi, che sono attive nel settore della meccanica; Novacavi, che opera nell’industria; Botta EcoPackaging, specializzata negli imballaggi in cartone.
Si tratta di aziende che, come tutte le altre selezionate da Imprese Vincenti, dopo essere riuscite a superare la difficile situazione generata dalla pandemia di Covid, hanno saputo sfruttare la fase di ripartenza accompagnando la ripresa del Pil nazionale, ma oggi si trovano a dover affrontare le sfide poste dalla crisi energetica e, dunque, si sono trovate ad accelerare sulle scelte relative a sostenibilità e innovazione.
Proprio la provincia di Milano, secondo un’analisi del contesto economico nazionale realizzata dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, si distingue del resto del Paese nel panorama digitale grazie a infrastrutture, competenze della popolazione e utilizzo dei servizi online. E grazie all’ elevata propensione all’innovazione e alla digitalizzazione, confermate dai primati sul fronte delle startup innovative, pongono questo territorio al primo posto della classifica nazionale con un notevole distacco sulla seconda classificata, la provincia di Roma.
La provincia di Milano, poi, gode di un’elevata specializzazione nella produzione di componenti per la filiera delle rinnovabili e il settore green. E tra tutti spicca il distretto della Metalmeccanica strumentale di Milano e Monza, che con una quota pari al 26,1% di brevetti green sul totale brevetti green nei distretti italiani, si colloca al primo posto della classifica.
Il motivo, secondo il report, è l’elevata qualità del capitale umano del territorio: “I residenti con almeno il diploma a Milano sono il 71%, otto punti percentuali in più rispetto alla media italiana; i residenti laureati o con formazione terziaria sono il 42%, una quota decisamente superiore a quella osservata in Lombardia (33%) e in Italia (28%). È alta poi l’attrattività di Milano: nel 2020 il saldo tra laureati in entrata e in uscita è stato pari a circa 5.200, grazie ai flussi in entrata dal resto d’Italia”.
Dopo la tappa di Milano, il roadshow di Imprese Vincenti proseguirà con altre 13 tappe in tutta Italia con anche due focus tematici: uno dedicato all’agribusiness – industria fondamentale per il sistema Paese, con una quota del 17% del Pil – e l’altro alle imprese sociali e al terzo settore, altra componente essenziale dell’economia italiana. Ma grande attenzione (come dimostra la presenza nella tappa di Milano di due aziende del settore) sarà riservata anche al turismo, comparto che dopo aver sofferto molto gli effetti della pandemia si sta rivelando determinante per la ripresa. E, alla fine del tour, sarà organizzato un evento conclusivo di rilievo nazionale, rivolto a tutte le 140 Imprese Vincenti, che proporrà il confronto a più voci sui fattori di successo dell’imprenditoria italiana.
SU TGCOM24